Come é strana la sensazione che avverto quando torno e riapro questo mio spazio.
Non so’, é come aprire un vecchio cassetto, una bella scatola un po’ usata, ma tenuta bene e “segreta” da questa parte, dove entro solo io, prendo appunti solo io, scarabocchio frasi ,pensieri, cancello e poi riscrivo e sottolineo per ricordarmene meglio,prima di decidere di mostrarle.
Una fila di bozze non ancora terminate, forse mai lo saranno.
Piccoli appunti con date, giorni particolari, ricorrenze , con ricette immaginate , alcune sperimentate, altre lasciate da parte, chissà, poi un giorno le faro’, altre fatte e mai pubblicate. Fiumi di scritti e tantissime ricette.
Si, sembra proprio un diario.
Mi ci sento bene qui, nonostante io ci passo poco, sempre meno da qualche tempo.
Penso che, forse , prima o poi sarà ancora più lunga l’attesa ma, non importa, sono una blogger atipica. Non lascio questo spazio,non voglio abbandonarlo definitivamente, non sono interessata alla notorietà, non mi fermo qui per scrivere a qui non legge fino in fondo, ma per scrivere a me, di me e per qui, qualche volta passando, possa conoscere ogni volta un po’ di me.
Mini Bandt alla carota e cioccolato
ricetta adatata dal magazine online Isuu Bread & Circuses 2015
Ingredienti per 8 tortine
- 170 g di farina 00
- 150 g di purea di carote
- 150 g di zucchero di canna grezzo
- 100 ml di olio neutro
- 60 ml di latte di mandorla
- 50 g di cioccolato 70%
- 15 g di cacao amaro
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 sacchetto di lievito baking powder
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
Per la glassa
- 50 g di cioccolato 70%
- 5 cucchiai di panna
- 2 cucchiai di rum
Procedimento
In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il cacao, la cannella, il sale.
In un’altra ciotola mettere la purea di carote fredda, aggiungere lo zucchero e le uova uno per volta, integrandoli bene la composto ed infine l’estratto della vaniglia.
In un pentolino scandare il latte e sciogliere il cioccolato tritato preventivamente, versare nella ciotola con la purea di carote, mescolare velocemente con un cucchiaio di legno o una spatola, versare poi le polveri, mescolando sempre velocemente.
Preparare degli stampini in silicone, e distribuire l’impasto.
Accendere il forno a 180°C. Infornare per 25 minuti.
Fare raffreddare su una gratella.
Preparare la glassa facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 3 cucchiai colmi di panna ed il rum, quando sciolto aggiungere gli altri due cucchiai colmi di panna facendo raffreddare il cioccolato mescolando velocemente, in questo modo diveterà bello lucido e pronto per essere colato sulle tortine.
Buona degustazione
Visualizza per stampare la ricetta
Si tentants! Jolie photo, comme d’habitude.
Baci,
Rosa
"Mi piace""Mi piace"
“Quanto somiglia al tuo, il viver mio”, dolcissima Patrizia!!
Tu raccogli appunti e ricette, io invece raccolgo pensieri della notte, fatti di sensazioni, emozioni e metto sempre al primo posto il cuore, proprio come fai tu, con la tua delicatezza, riservatezza, ma tanto tanto amore.
La dimostrazione sono i tuoi bundt, che stanno lì, pronti a farci sentire il delizioso gusto della cioccolata e della tenerezza con la quale sono stati preparati.
Che dire, sei bravissima!!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno caro Francesco é un piacere leggerti e sentirti présente nel mio spazio. Si parlo di me con discrezione e sopratutto come mi suggerisce il cuore. Voglio regalare pensieri semplici di me tali che sono e sopratutto cose buone veramente. Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"