Aria di Natale

Regali di Natale – Mousse al cioccolato


E’ passato un bel po’ di tempo da quando i miei Natali erano fatti di grandi tavolate.

C’era l’attesa di poter finalmente essere tutti riuniti, c’era l’attesa di ricevere la visita dei cugini lontani, degli zii, anche di amici che si recavano al paese di origine dopo lunghi mesi.

Il piccolo paese dove ho vissuto la mia adolescenza e poi fino a prima che mi trasferissi in Francia, era pieno di gente, era a festa. E noi ragazzi e bimbi eravamo felici, elettrici per l’evento che ci avrebbe coinvolto e portato abbracci.

Gli zii si riunivano organizzando le cene, i pranzi e sopratutto per fare i dolci delle feste. Era anche un susseguirsi di scambi di doni, di visite anche di amici e vicini che portavano le loro succulente preparazioni e poi di seguito ricevevano le nostre.

Le campane puntualmente a sera suonavano per avvertirci dell’imminente evento, insieme ad una musica che il nostro parroco diffondeva con un impianto stereo, per tutto il paese. Canzoni di Natale che, ricordo, ci dava molta emozione, ricordo proprio il battito del mio cuore non’appena nell’aria si percepivano le note di Bianco Natale.

Era tutta un’atmosfera magica.

Erano i pacchetti preparati con cura sotto l’albero. Era il panettone, i torroncini dalla carta colorata in cesti pronti ad essere serviti a chi ci rendeva visita. Era qualcosa di semplice , di genuino, di famiglia.

Oggi molte cose sono cambiate, non ho una grande tavolata, la mia famiglia di origine è lontana. Vivo questo periodo in un modo del tutto differente. Per mie tradizioni continuo a fare grandi ma piccoli preparativi. Regalo piccole dolcezze ai vicini ed a qualche amica conosciuta qui. Il mio cuore resta con questa atmosfera e, la cosa più importante che lo rende felice e appagato sono i miei figli, la loro serenità, il loro abbraccio, confortante come

LA MOUSSE DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 4 persone

  • 100 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 3 uova freschissime
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di fior di sale

Prepare una pentolina riempita a metà di acqua fredda. Porvi sopra una ciotola in vetro e versarvi il cioccolato a pezzetti. Far sciogliere a bagno maria in modo uniforme e ben liscio.

Separare le uova e montare gli albumi a neve fermissima.

Dopo sciolto il cioccolato allontanare dal fuoco e velocemente incorpore le tre uova, il fior di sale e 1 cucchiaio di zucchero di canna e l’estratto della vaniglia. L’impasto tenderà a solidificarsi , è normale.

Versare metà degli albumi montati a neve ed integrarli con una spatola. Finire con il resto degli albumi mescolando con la spatola ottenendo un composto semi liquido, liscio ed uniforme.

Preparare 4 ciotoline e distribuirevi il composto.

Porre in frigo per 6 ore almeno.

Servire!!!!!

A tutti voi auguro un Natale con pochi regali ma con tutti gli ideali realizzati.

(Alda Merini)

Standard

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.