
Stelle rosse di Natale, stelle sugli alberi, stelle disegnate, stelle di biscotti, lucine di stelle, stella fuori dalla finestra, stelle sulla finestra, stelle nella testa, stelle nel cuore, stelle ovunque in casa mia ed anche in cucina.

L’atmosfera di Natale è presente, raccolgo idee provvedendo di soddisfare tutti i mie commensali, nei gusti e degli occhi. Vedersi al centro della tavola questa fumante e profumata stella , ne sono certa, sarà una piacevolissima sorpresa.
Per l’impasto
- 150 ml di latte tiepido
- 240 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito secco
- 57 g di burro morbido
- 1 cucchiaino da tè di zucchero
- 1 cucchiaino sale
- 30 g di fecola di patate
Per il ripieno
- 1 uovo sbattuto
- 2 cucchiaini di erbe di Provenza
- 100 g di parmigiano
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino colmo di Sumac ( facoltativo)
- 1 cucchiaino di paprika
- 110 g di burro morbido
- formaggio fondente tipo scamorza a piacere grattugiata
- 1 cucchiaino raso di sale
Esecuzione
Con l’aiuto della planetaria versare tutti gli ingredienti ( tranne il burro ed il sale) nella ciotola dotata di gancio. Mescolare e cominciare ad impastare a velocità bassa. Aggiungere il burro ed il sale e impastare a velocità media fino ad incordare. Circa 5/8 minuti.
Imburrare una ciotola di vetro e disporre l’impasto formato a palla. Coprire con film alimentare e fare raddoppiare di volume. Circa 2 ore in luogo caldo.
Preparare la farcitura. In una ciotola mescolare le erbe di Provenza, il parmigiano, la paprika, il sale, il Sumac ( spezia orientale dal sapore acidulo utilizzata in special modo nei piatti libanesi e per la preparazione dello Zaatar), ed il burro morbido , fare una cremina e mettere da parte;
Prendere l’impasto e capovolgerlo sulla spianatoia leggermente infarinata. Dividerlo in 4 pezzi uguali.
Stendere il primo pezzo formando un cerchio, e disporlo su carta forno già posizionata sulla teglia adatta ad essere infornata, spennellare del ripieno lasciando liberi i bordi di 5millimetri ,aggiungere un po di scamorza, stendere il successivo e sovrapporlo, ricoprire del ripieno e scamorza, procedere per il terzo cerchio, finire con il ripieno, scamorza ed infine il quarto cerchio per coprire. Tagliare i bordi se non sono uguali. Posizionare un piccolo bicchiere al centro e cominciare a tagliare prima a croce e poi in totale 16 fette uguali ( sul web troverete diversi aiuti come effettuare i tagli e formare la stella)
Prendere due fette e torcerle due volte, poi giungerle le estremità. Ripetere con tutte le fette. Premere bene le estremità per sigillare l’impasto.
Coprire con film alimentare lasciando riposare per 15/20 minuti.
Accendere il forno a 200°C. – Spennellare la superficie della stella con l’uovo sbattuto. Infornare per 20 minuti o fino a perfetta doratura in ogni lato.
Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.
Aggancia il tuo cuore a una stella.
(Fabrizio Caramagna)