creme, crostate salate

Sfogliare quaderni – Crema dolce e salata con pecorino calabrese e miele


IMG_2536

Prendersi il proprio tempo, perdersi in mille onde musicali che accompagnano la giornata.

Mi lascio andare nel silenzio della casa qualche volta,  con la radio accesa a basso volume, che mi riporta spesso indietro con i pensieri, lontano.

Sfoglio fogli di quaderni vecchi con appunti, note, anche tanti scarabocchi, cerco ma , forse niente di particolare, lascio scorrere le pagine , come se prima o poi qualcosa dovrà catturare la mia attenzione.

Sicuramente qualcosa, un segno, una parola, uno scarabocchio, la catturerà.

 

Crema dolce e salata con pecorino di Calabria

Ingredienti per 4 persone

  • 4 piccole uova fresche
  • 100 g di pecorino semi stagionato ( preferibilmente calabrese)
  • 2 dl di latte
  • 1 dl di panna fresca
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • pepe bianco
  • 4 cucchiaini di miele liquido
  • sale qb
  • burro per le formine
In una terrina, sbattere le uova con un pizzico di sale e del pepe bianco macinato fresco.
In un pentolina scada il latte, aggiungi la panna ed il pecorino grattugiato. Mescola e versa sulle uova sempre sbattendo (meglio utilizzando il minipimer).
Accendi il forno a 150°C.
Imburra bene le 4 formine di ceramica e distribuisci la crema.  Cospargi di quelche seme di sesamo.
Prepara uno stampo che possa contenere le 4 formine e versa sul fondo due dita di acqua calda. Immergi le formine facendo attenzione che non vi entri acqua all’interno. Inforna per 25/30 mn. Lascia raffreddare completamente del recipente. Servi i flan dopo aver fatto colare un cucchiaino di miele sulla superficie e qqualche semino di sesamo grigliato.

 

 

Standard

9 risposte a "Sfogliare quaderni – Crema dolce e salata con pecorino calabrese e miele"

  1. Io sono felicissima che questi quaderni con gli appunti di una vita ti siano capitati fra le mani, sono forse questi che ti hanno ispirato? cmq sia questa crema dolce-salata non posso lasciarla andare via così, bisogna che la salvi da qualche parte dove però sarà più facile ritrovarla! Buona settimana Patrizia!

    "Mi piace"

  2. Patrizia questa ricetta è affascinante, mi piace il dolce salato che si mischiano, mi piace il croccante dei semi, mi piace il colore così intenso… Adoro ascoltare la musica in sottofondo, mi permette di ascoltare e di pensare e sfogliare i vecchi quadermi con gli appunti non ha prezzo… Un bacione cara!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.