autunno

Cake alla panna e nocciole con glassa cioccolato


Le nocciole sono state per lunghi anni nascoste nella mia dispensa le nascondevo a mio figlio che ne era intollerante, ed io per suo rispetto mi privai di fare dolci consistenti, ho fatto sì biscotti, ma il piacere di dolci confortanti, ricchi, consistenti e autunnali come questo cake, per lungo tempo rimasero nel cassetto.


Oggi finalmente mio figlio può mangiare le nocciole, anche se in piccole quantità, così gli ha detto l’allergologa ed io ne ho approfittato.

Tratta liberamente da una ricetta dal blog Lilie e Bakery adattata secondo le mie esigenze

INGREDIENTI

  • 100 g di farina 00
  • 65 g di farina di farro
  • 160 g di nocciole tostate
  • 2 uova
  • 110 g di burro (per me vegetale)
  • 140 ml di panna liquida non zuccherata
  • 80 g di zucchero (ricetta originale 110 g)
  • 6 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino colmo di estratto di vaniglia
  • 30 g di gocce di cioccolato

per la glassa al cioccolato

  • 150 g di cioccolato 70% mg
  • 50 g di nocciole tostate

Preparazione

Accendere il forno a 170°C. Disporre le nocciole sulla placca del forno ed infornare per 10 minuti. Trasferirle in un canovaccio e strofinarle per togliere la pellicina.

Versarne 110 g in un mixer e mixarle fino a rendere a crema, non completamente liscia.

In una ciotola montare le uova con lo zucchero, aggiungere la panna, il burro fuso e freddo, la crema di nocciole, il pizzico di sale e l’estratto della vaniglia.

Setacciare la farina con il lievito e versarla in due volte nell’impasto precedente, infine aggiungere le gocce di cioccolato. Mescolare velocemente giusto il tempo di integrare gli ingredienti.

Preparare uno stampo da plum-cake 26×10, con carta forno e versarvi il composto.

Mettere in forno a 170°C. ventilato su ripiano basso del forno per 50 minuti.

Far raffreddare su di una griglia.

Preparare la glassa di cioccolato.

In un pentolino sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Cospargere sul cake e distribuire il resto delle nocciole tagliate grossolanamente

Il cioccolato è la risposta. Che ce ne importa di ciò che è la domanda – Anonimo

.

Standard

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.