primavera

Cupcakes avena e banane con crema al burro di arachidi e qualche lampone


Negli ultimi tempi le mie foto assumono colori diversi, cerco luce ovattata, vellutata, cerco momenti nella giornata a captare luce differente, non sempre riesco ad ottenere cio’ che voglio, a volte il troppo sole che filtra mi impedisce di ottenere l’effetto che immagino, a volte preferisco le giornate di pioggia, per poter scattare con una luce grigia, quasi verde acqua ma che calza più o meno al colore che cerco. Come in questo caso, scatto ottenuto subito dopo una giornata di pioggia, quasi a sera inoltrata.

In questi ultimi giorni, invece, finalmente splende un grande sole, che amo e che godo più che posso, faccio finalmente le mie lunghe passeggiate ed invece che scattare foto di cibo scatto foto di alberi, di siepi di fiori…cosi’ è, a volte il mio scorrere del giorno.

Una serie di ingredienti che a citarli indicano già quanto buoni ( e sani ma calorici)) siano questi deliziosi dolcetti.

Sono energetici e parzialmente vegani, tolta la panna che occorre per la copertura , e sostituendola con una crema a base di anacardi e burro di arachidi, lo diventano al 100%

Amo la texture che danno i fiocchi d’avena e la banana che li rende perfettamente morbidi oltre che dolci, per cui la quantità di zucchero puo’ essere limitata ai propri gusti,. Nei mie dolci, come qui mi legge sa che da sempre riduco al 50% la quantità di zucchero prevista da alcune ricette, a maggior ragione se vi sono contenuti ingredienti, come la frutta ed in questo caso la banana matura, già dolce di suo.

In questa ricetta ho iniziato a schiacciare le banane e ad assaggiare il loro grado di dolcezza, per poi decidere la mia quantità ideale di zucchero.

Qui volesse farli, puo’ benissimo aumentarne la dose a proprio piacimento.

Ingredienti:

  • 3 banane ben mature
  • 80 g di zucchero di cocco o di canna
  • 60 g di olio di cocco fuso
  • 200 g di farina ( 50 di farro e 150 di farina 00)
  • 45 g di fiocchi di avena non troppo grandi
  • 8 g di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 10/12 lamponi freschi o congelati
  • un limone

Frosting

  • 150 g di panna da montare
  • 50 g di burro di arachidi
  • 25 g di zucchero ( io non l’ho messo)

Procedimento

Accendere il forno a 180°C. Posizione della griglia medio alta

In un boccale schiacciare le banane, aggiungere l’olio di cocco sciolto , lo zucchero ed un cucchiaio di succo di limone.

In un’altro boccale, setacciare le due farine con il lievito ed il pizzico di sale. Aggiungere i fiocchi d’avena e mescolare. Versare sopra gli ingredienti liquidi e mescolare per ben amalgamere gli ingredienti, aggiungere i lamponi , mescolando. non curarsi troppo se non sono del tutto integrati.

Distribuire l’impasto nelle cassette da muffins. Passare in forno e cuocere per 20 minuti.

Lasciare riposare.

Preparare la crema, che verrà distribuita sopra i munffins prima di essere serviti.

Montare la panna con lo zucchero ed aggiungere il burro di arachidi fino a consistenza liscia. Se troppo densa, ammorbidire con panna liquida.

Al momento di servire distribire la crema sui dolcetti e degustare.

Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori.

(Cesare Pavese)

Standard

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.