primavera, primi piatti

Maltagliati fatti in casa con farina di ceci all’olio nero e broccoli


Maltagliati con broccoletti e olio nero, profumati all'arancia
Con questo piatto ho anche conquistato il mio piccolo Vittorio. Fin’ora non mangiava i ceci, tenendoli sempre ben distanti nel piatto e con pazienza a scartarli dalle minestre. Non ci sono ceci in questa ricetta ma c’é la farina di ceci ed io dico sempre,” assaggia prima di dire di no” ed ecco che non ha esistato. I miei figli adorano mangiare la pasta, i broccoli e le olive, con tocco profumato della indispensabile polvere d’arancia, sono riuscita ad assemblare degli ingredienti semplici e di facile reperibilità, magari questo piatto non é proprio di stagione ma è un’idea festosa e colorata, come amo sempre proporre alla mia piccola famiglia la domenica, unico giorno della settimana che ce la spassiamo nel relax. E mi sono pure divertita, perché fare la pasta a mano mi piace moltissimo ed ho sfidato mio marito, che usa invece la macchina professionale. Cmq, lui mi ha solo aiutato a stendere la sfoglia…un pochino!

Maltagliati fatti in casa con farina di ceci,broccoletti,arancia e olio nero

Per 4 persone

100 g di farina di ceci
200 g di farina bianca
un pizzico di sale
acqua qb.

per l’olio nero
1 dl di olio evo
5 olive nere al forno
200 g di cimette di broccoli
uno spicchio d’aglio
1/2 succo d’arancia non trattata
1/2 cucchiaino di polvere d’arancia

Ho impastato le due farine con il pizzico di sale e acqua fino ad ottenere un panetto che ho lasciato riposare mezz’ora, coperto con un panno pulito.

Intanto ho preparato l’olio nero, frullandolo con il minipimer ad immersione e le olive nere snocciolate. Ho filtrato con un colino ed ho lasciato riposare.( L’olio nero puo’ essere preparato anche il giorno prima ed anche un quantità superiore cosi’ che potrete usarlo anche per condire insalate di pomodori o bruschette)

A questo punto ho iniziato a tirare la sfoglia sottilmente che ho tagliato in modo irregolare. Ho messo i maltagliati su un panno , infarinati e coperti fino a bollore dell’acqua salata per la cottura.

Ho lavato bene le cimette di broccoli e le ho messe in una padella antiaderente con poca acqua un pizzico di sale uno spicchio d’aglio intero, coperte, le ho fatte cuocere lentamente per 15 minuti, per lasciarle al dente. Alla fine della cottura, un minuto prima di spegnere ho aggiunto il succo dell’arancia e metà dell’olio nero.

Cotti i maltagliati nell’acqua salata, li ho versati direttamente nella padella con i broccoletti e fatti ben amalgamare, nella salsina. Li ho serviti subito cospargendoli di polvere d’arancia ed eventualmente un filino d’olio nero.

Version française

Maltagliati con broccoletti e olio nero, profumati all'arancia

Pâtes “Maltagliati” maison à la farine depois chiches, brocolis, orange et huile noire

Pour 4 personnes

100 g de farine de pois chiches

200 g de farine blanche

une pincée de sel

de l’eau

pour l’huile noire

1 dl d’huile d’olive extra vierge

5 olives noires

200 g de brocolis

une gousse d’ail

1/2 de jus d’orange non traitée

1/2 cuillère à café de poudre d’orange

Mélangez les deux farines avec le sel et l’eau; faire une boule lisse et laissez-la reposer une demi-heure, recouverte d’un linge propre. Pendant ce temps préparez l’huile noire, dans un bol mettez les olives noires dénoyautées et l’huile d’olive et malaxez avec un batteur à immersion, mixez bien , puis filtrer avec un tamis et laissez reposer. (L’huile noire ne peut être préparé la veille ,vous pouvez également l’utiliser pour assaisonner des salades ou des tomates en bruschetta)
Étaler, le plus finement possible, la boule de pâte sur un plan de travail bien fariné. Coupez des bandes de manière irreguliere, reservez-les sur le plan de travail fariné et couvert d’un linge propre.
Lavez les brocolis, mettez-les dans une poêle anti-adhésive avec un peu d’eau une pincée de sel, une gousse d’ail entiere, couvrez, laissez cuire lentement pendant 15 minutes, pour qu’ils restent al dente. À la fin de la cuisson, une minute avant la fermeture du gaz, ajoutez le jus d’orange et l’huile noire. Faites cuire les maltagliati à l’eau bouillante salée, versez-les directement dans la poêle avec les brocolis et mélanger bien dans la sauce. Saupoudrer de poudre d’orange et, éventuellement, un filet d’huile d’olive noire.
Maltagliati con broccoletti all'olio nero e arancia
Standard

23 risposte a "Maltagliati fatti in casa con farina di ceci all’olio nero e broccoli"

  1. Fra ha detto:

    L’olio nero è una bellissima idea e comunque nel complesso questo è un piatto straordinario pieno di profumi! Ci credo che hai conquistato tutti quanti :DUn bacionefra

    "Mi piace"

  2. L’olio nero e’ un’idea bellissima, che ti copiero’ di sicuro…mi hai fatto venire in mente che potrei copiarti questi maltagliati utilizzando pero’ la purea di castagne, che altre volte ho usato per la pasta fatta in casa, che ne dici?Un bacio a te e a voi tutti, i particolare al novello mangiatore di ceci!

    "Mi piace"

  3. ma che bella pasta!!! un po di sole nella cucina, non ce fuori.:(Non ne posso piu di questo tempo purtroppo dovrei essere abituata, sono nata qui…buona serata Mariluna 🙂

    "Mi piace"

  4. Sono una grande appassionata di pasta fresca e mi stupisce ogni volta la grande versatilità che dimostra al variare degli ingredienti: mi piace e mi incuriosisce l’idea della farina di ceci.L’olio nero è una vera chicca che replicherò presto: deve essere molto aromatico e, soprattutto … mediterraneo 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.