autunno, avvenimenti, Piccoli dolci

Un anno che….


My creation
Scones originally uploaded by via delle rose

…………………..sono a scrivere di me.

Non me lo aspettavo proprio di potermi raccontare cosi’ sinceramente e appassionatamente.

Sono apparsa in rete su queste pagine per la prima volta, già un anno fà,inesperta, timida, introversa, insicura, , dove ho messo la mia creatività, il mio entusiasmo e molte altre cose della mia vita, ma sopratutto dove ho trasmesso il mio cuore, la mia passione esagerata a volte, per la cucina, per i profumi ed i sapori che circolano nell’aria in ogni istante e che mi entrano dentro e mi portano a far lavorare la fantasia e le mani su un piano infarinato. Due anni prima di cominciare quest’avventura curiosavo blog, dapprincipio solo francesi, per caso un giorno, cercando ricette, digitando il nome,” Cucina” mi appare per la prima volta un blog…leggo, un titolo, una ricetta, una storia, guardo con interesse le foto e mi conquista e da quelle pagine continua la mia scoperta.

Mi rendo conto dopo poco tempo, che chi scrive queste pagine virtuali, sono persone semplici, normalissime che buttano giu’ idee e creatività culinarie, cosa per me molto attraente e da quel momento immagino di poter essere protagonista allo stesso modo. Ho sempre voluto scrivere, scrivevo già prima, in vari momenti della giornata, a casa rilassata sul divano o anche in macchina al semaforo,in attesa davanti alla scuola, oppure nella Metro, o in attesa dal dottore, tutto cio’ che mi passava per la mente ,sempre con riferimento ai profumi che sentivo sprigionarsi nell’aria. Una voglia irresistibile di realizzare piatti per stupire e piacere a chi li avrebbe gustati, divorati. I miei fogli erano sparsi quà e là e molte volte accantonati senza riuscire più a trovarli, ricette strappate da giornali messe in cartelline confusamente. L’idea di crearmi il mio spazio virtuale dove inserire tutto cio’ mi stuzzicava molto, ma….incapace di usare il Pc come dovuto, inesperta in assoluto di informatica e sopratutto inutile fare scatti ai miei piatti, una vera frana, forse suona meglio – imbranata-

La prima settimana di un’anno fà , finalmente l’adsl a casa, internet entra nella vita quotidiana, mentre prima era solo un sbirciatina furtiva al lavoro. E’ da quel momento ci provo, apro, inaspettatamente e con grande sorpresa per me questo blog di Via delle Rose ,il primo commento da lei, Elisabetta, mi fà capire che esisto, quasi mi volevo nascondere, tanta la mia timidezza, ma poi saranno proprio i commenti che mi stimolano, le foto che finalmente riesco a fare discrete provando un piacere dell’animo a fare scatti, le ricette che diventano memoria, visibili a tutti quelli che mi seguono con affetto, alle amiche che ho e che non pensavo fosse mai possibile incontrare, come Elga di Semi di papavero e Elvira, di Un filo d’erba Cipollina e di tante altre che spero con tutto il mio cuore di poter continuare a condividere insieme ancora per molto tempo questa magia.
Siete state tante a seguirmi fin’ora, non sto li’ a contare, mi basta quelle che leggo con immenso piacere tutti i giorni. Vi ringrazio fortissimo per la vostra presenza ,ringrazio chi mi attribuisce dei premi, so’ che lo fate veramente con il cuore, ringrazio anche tutti quelli che passano senza lasciare segno, in silenzio.

Per i premi grazie a: Elena, con la sua Montagna incantata ,Arancionissima ,Onde99 con il suo Omin di pampepato ,Castagna e Albicocca, con il loro blog Noci moscate , Bravo Cook , Manu e Silvia, Nini di Dolci profumi , Romy con Chez Moi e tutti gli altri che forse dimentico e me ne dispiace molto.

Grazie a Giulia, meglio conosciuta come Bocetta, per il carinissimo disegno, che mi rappresenta credo,abbastanza bene; quando le ho chiesto di crearmi una header, neanche un giorno ed era già li’ pronta e con quanche piccolissimo ritocco l’ho inserita giusto oggi per festeggiare l’inizio del nuovo anno.

Regalo questo post a Lo perché possa esserle utile per il suo lavoro, perché la stimo molto, perché amo i suoi racconti. Grazie Lo.
Scones
Scones originally uploaded by via delle rose

Scones

Ingredienti: 225 g di farina,50 g di burro,5 cucchiai di zucchero,5 cucchiai di latte,1 uovo, mezzo pacchetto di lievito per dolci,un pizzico di sale, un bicchiere o un copapasta, un rosso d’uovo + poco latte.

Sbattere l’uovo in un recipiente, preparare la farina su una spianatoia, aggiungere un pizzico di sale, tagliare il burro a pezzetti piccoli e aggiungerli alla farina, mescolare bene con la punta delle dita, aggiungere lo zucchero e l’uovo continuando a mesescolare con le mani, raccogliendo bene la farina sui lati, aggiungere progressivamente il latte per ottenere una pasta morbida e soda. Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta di uno spessore di 2 cm.e mezzo circa. Tagliare gli scones con un bicchiere o un copapasta mettendoli sulla placca del forno con l’apposito foglio, abbastanza distanti uno dall’altro. Con il rosso d’uovo e poco latte spennellare gli scones prima di mettere in forno per 15 minuti preriscaldato a 200°c. Fare raffreddare gli scones su una griglia prima di servirli.

En Franças, s’il vous plait

compliblog- scones
Scones originally uploaded by via delle rose

Il y à déjà un an que j’ecris sur moi, sur mes recettes et ma passion pour la cuisine.Quant j’ai décidé d ‘ouvrir ce blog, j’etait complètement incapable de comprendre ce que deviendrait ces pages: “un’agenda de mes souvenirs culinaires”. Jusqu’à present, j’ai posté mes billets en italien,ma langue maternelle, evidemment, pour me sentir plus proches de mon pays, car mes compétences linguistiques dans l’ecriture française sont loin d’être parfaite. Aujourd’hui, je suis prête à me “convertir” à la langue qui fait partie de ma vie quotidienne,d’autant plus, aprés avoir reçu des invitations des bloggeuses pour écrire en français; j‘ai commencé cette nouvelle année, en vous donnant la traduction des mes recettes. J’espère que nous partagerons ensemble,nos gourmandises et notre enthousiasme culinaire.

Scones
Scones originally uploaded by via delle rose
SCONES

Ingrédients pour une dizaine de scones:225 g. de farine -50 g. de beurre -5 c.à s. de sucre en poudre -5 c.à s. de lait – 1 oeuf – 1/2 paquet de levure – un jaune d’oeuf + un c.à.s. de lait.- 1 verre ou 1 emporte pièce – une pincée de sel.

Casser l’oeuf et le battre en omelette, verser la farine et le sel sur la table, couper le beurre en morceaux et l’ajouter à la farine, mélanger avec les doigts la farine et le beurre,ajouter le sucre et l’oeuf et continuer de malaxer.Ajouter progressivement le lait pour obtenir une pâte souple mais ferme.Fariner la table et étaler la pâte au rouleau sur une épaisseur de 2 cm 1/2 environ (3 cm maximum).Découper des ronds avec un verre ou un emporte pièce.Placer les scones sur la plaque du four recouvert d’une feuille de papier sulfurisée.Badigeonner les scones avec le jaune d’oeuf et le lait.Faire cuire une quinzaine de minutes dans un four pré-chauffé à 200 degré.Faire refroidir les scones en les plaçant sur une grille, puis les disposer dans une assiette de présentation.

My creation

Scones originally uploaded by via delle rose

Standard

47 risposte a "Un anno che…."

  1. ECCOMIIIIIIIII finalmente riesco a commentare! ho avuto problemi di connessione 😦 insomma… cara mariluna, menomale che quel giorno hai deciso di aprire questo blog, altrimenti adesso non avrei potuto mandarti un abbraccioneeeee :-Psmack!

    "Mi piace"

  2. ti rispondo qui non so come riponderti, bella la nuova grafica. Il pesce Fletan in Italia si chiama halibut o iplogrosso, ma non arriva quello dell’atlantico francese, ma quelo dell’oceano indiano è della stessa famiglia ma non è altrettanto buono ed è diffile trovarlo!Attenzione ai francese è facile sbagliarsi merou è la cernia, morue è il merluzzo quello che si fa il baccala o stoccafisso, ci si può confondere c’è solo una vocale di differenza, un saluto

    "Mi piace"

  3. Tesoro miooooo, ma che signor festeggiamento, layout e header nuovi e belli da morire!!!! Tanti, tanti auguri, sono sicura che il tuo blog ha tantissima strada da fare (quante idee hai in quella testolina???’) :))Io sono molto, molto felice di averti conosciuta!!! Un abbraccio forte forte Pat, continua cosiì!!!! :****)

    "Mi piace"

  4. Tanti auguri Mariluna!!! Ti auguro il meglio sempre, anche se non passo spesso, non dimentico che sei stata tra le prime a darmi il benvenuto in questo mondo virtuale!!!Un caro abbraccio!!

    "Mi piace"

  5. ma tanti auguri cara mariluna!Il tuo blog è interessantissimo e bellissimo…proponi ricette sempre super sfiziose e cariche di emozione ed amore..Che dire, senza di te la blogosfera sarebbe un po’ zoppa!Grazie per la condivisione e tantissime altre di queste candeline!Un abbraccioSaretta

    "Mi piace"

  6. Auguri al tuo blog: hai fatto bene a cominciare, perché sei bravissima, le tue pagine sono poesia, sai cosa penso di quello che scrivi, cucini e fotografi! E bellissima ricetta, finalmente degli scones come dico io!!!

    "Mi piace"

  7. Lo ha detto:

    Auguri di cuore per il tuo compleanno…e che gioia che ci hai provato il tuo blog mi fa stare bene…mi piace..quello che leggo, quello che vedo quello che provo…grazie per questo regalo prezioso a me e per le tue dolci parole che mi rendono molto felice un abbraccio

    "Mi piace"

  8. Auguri al tuo blog, cara Mariluna, per il suo primo anno di vita. Ci ha colpito profondamente il tuo racconto, ci stimola, ci fa credere che anche noi possiamo crescere, migliorare. Hai iniziato che non conoscevi bene nè il pc, nè la macchina fotografica e sei arrivata a creare un blog, uno spazio tuo che lascia il segno. Ti facciamo i nostri più sinceri complimenti! Se passi da noi c'è una valigia di premi per te!Baciotti da Sabrina&Luca

    "Mi piace"

  9. Tanti auguri!E’ un piacere trovare ogni giorno un tuo post, è un momento di riposo dopo una giornata piena di corse tra lavoro e famiglia……Anche a me piacerebbe raccontarmi come sai fare tu.Auguri di nuovo

    "Mi piace"

  10. @Bocetta,grazie veramente tanto, mi sono già affezionata a questa haeder,dal tuo invio sentivo già che mi apparteneva.@Rossa, grazie di cuore @Maya, grazie apina, mi fà piacere che voli sulle mie parole.@Fiordisale, che piacere Gi,i tuoi la tua visita mi fà sempre gioire, lo so’ che passi e ti capisco, anch’io sempre di fretta.Grazie tantissimo@Nicoletta, é davvero un bel traguardo, é la mia passione che voglio condividere il più possibile con voi. Grazie@Dolcienonsolo…ti ringrazio con molto affetto.@Lenny, sapessi come lo sei tu per me, e sono contenta del tuo ritorno.@Elga…*_____* grazie@Romy, grazie ne sono felice.@gunther…ero molto riluttante nel tradurre le ricette, l’idea é di regalare anche a qualche amica francese sapori italiani che metto sempre nelle mie praparazioni. Grazie per le bellissime parole.@Zirela…grazie e buona domenica anche a te.@Elena…ma grazie mille, felice di esserti utile per spolverare questa magnifica lungua, in un certo senso per me vale ugale, per scrivere bene, ed io ancora solo lontana dal farlo, sto studiando.@Lisa…grazie molte :)***@Simo…Grazie :)***, spero di continare a farvi piacere quanto ne provo io continuando a comunicarvi i miei manicaretti.@Sheryl…cara piccola, ricordo quando hai iniziato e sono stata felice di poterti essere d’aiuto, ero all’inizio anch’io. Grazie di cuore.@Leucosia…cara sono sempre toccata delle tue parole e della tua visita, so’ che lo fai molto spesso in silenzio e molte volte penso a te. T’abbraccio forte e grazie di cuore.@giucat…grazie amiche per “l’appassionante, delicato e romantico blog”, mi emozionano queste vostre parole.@fedeccino…grazie mille anche a te, mi toccano anche le tue parole.@Cibercuoca…grazie sono felice delle tue visite…e grazie vado a cambiare i 5 g.@Carla…vero’ che ti piace??? a me ha sorpreso come sia riuscita a disegnare bene l’idea…grazie di cuore anche a te.

    "Mi piace"

  11. Buon compleblog, tanti auguri, tuo blog lo aspeto ogni giorno, perche me piace leeggere le tue parole , tus ricettas , fotografía, tutto e bello.Baci.P.d. la ricetta in italiano dice : 5 g di burro

    "Mi piace"

  12. Tanti tanti tanti auguri a te e al tuo blog! Sai che pensavo che tu fossi in rete da molto più tempo? Tu sei stata la mia guida nel mondo dei foodblog ed è un piacere leggerti anche se vorrei essere più presente, ma spesso il tempo è troppo poco.Ti auguro di passare altri mille blogcompleanni come questo!Un bacio grande!

    "Mi piace"

  13. Ho adorato leggerlo anche in francese, il tuo racconto semplice e appassionato. Lo faccio sempre di leggere anche l’altra versione. Un buon modo per rinfrescare quelle nozioni che si sono arrugginite nella mia mente. Grazie a te, inutile nasconderti che sei tra i miei blog preferiti..

    "Mi piace"

  14. dovremmo noi ringraziare te perchè ogni volta che veniamo troviamo sempre delle cose interessanti e creative, sei una persona molto generosa. Sono molto contento della versione anche in francese, avrà un successone ne sono convinto, tanti e tanti auguri.

    "Mi piace"

  15. ma che belle quelle candeline e la foto ripetuta sembra ben augurante.Auguri stellina dolce, ti seguo sempre anche se da un po’ non riesco più a dedicarmi alle nostre chiacchierate (uff) ma io resisto, so che prima o poi passerà. Un bacio grande e un milione di questi giorni felici

    "Mi piace"

  16. Sono onorata di essere la prima a farti tanti auguri!Il tuo blog è una continua fonte di ispirazione e svago,spero ne passino tanti di compleanni di questo tuo piccolo angolo di web ^_^buonanotte e ancora buon compi…blog ;P

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.