dessert di frutta, vacanze

Mousse di fichi verdi e cocco


Mousse di fichi verdi e cocco

Mousse di fichi originally uploaded by via delle rose

Qui fa freschetto ….già dal nostro rientro abbiamo avuto una settimana di pioggia, poi una settimane estiva, con temperatura 36 gradi ed poi un calo di 20 gradi,il sole cé e non cé ,giorni, avvolte, manco l’ombra del sole…ahhh!!che espressione che mi é uscita fuori!!!Oggi il sole cé…é domenica e si potrebbe anche mangiare fuori, mentre la sera ,in casa c’é bisogno di riscaldasi….accendiamo i termosifoni. Io mi riscaldo al forno, la mia cucina preferita é, in questo periodo, gratin, quiche, patate al forno, pochi dolci per via della dieta, l’altra sera ho messo persino la salsa di pomodoro al forno, l’ho preparata come si fà abitualmente,cipolla,olio,pomodori a pezzetti,sale,basilico, tutti insieme in una pentolina con i manici inox coperta di un foglio d’alluminio, l’ho messa in forno ed era squisita, provateci. Ma a dire il vero, non vi volevo proprio parlare di questo, il mio discorso và a ruota libera senza senso, pure!!!:(. Divagazioni, che non c’entrano nulla con la ricetta che vi sto per proporre, chissà!!!,forse perché, questa ricetta mi ricorda l’estate!…si vede dalla foto ;-),forse perché questa ricetta é l’ultima che ho fatto in Italia, a casa, con la mia famiglia e con i fichi dell’albero del giardino, che papà raccoglieva tutti i giorni e me li lasciava sul balconcino. Eh, già!! penso che sia per questo che il mio discorso stava divagando,per non ricascare nella nostalgia, ma beh!!!…lasciamo perdere, é meglio divagare senza senso.

Allooooora… prima che di fichi non ce ne saranno più sugli alberi e ai mercatini, dovevo presentarvi questa mousse; in Italia fà ancora caldo, come nel sud della Francia e il gelato si puo’ ancora piacevolmente prendere al pomeriggio con le amiche, al bar o anche a casa…allora pensateci….prima che la pioggia ed in freddo vi dà voglia solo di zuppette, e poi una ricetta cosi’ semplice, semplice che quasi mi sembra banale descriverne l’esecuzione.

Mousse di fichi verdi e cocco

Mousse di fichi originally uploaded by via delle rose

Per 6 coppette o bicchierini:

8 fichi verdi appena colti dall’albero ( o a questo punto conprati)

il succo di 1/2 lime (limone verde)

150 g. di panna Hoplà già zuccherata

Pezzetti di cocco fresco o candito

My creation

Mousse di fichi originally uploaded by via delle rose

Ho lavato i fichi,appena colti, e sciugati con un panno, sbucciati e messi in congelatore, interi. Li ho lasciati congelare per due ore. Intanto ho montato la panna ben ferma. Ho preso i fichi dal congelatore e li ho messi in una ciotola insieme al succo di lime,lasciandoli 5 minuti per ammorbidirsi e facilmente mixarli con il blander in una mousse morbida. Ho incorporato la panna montata e ho distirbuito la crema nei bicchieri. Sopra la crema ho messo i pezzetti di cocco, al momento avevo solo del cocco candito ,avrei preferito utilizzare del cocco fresco tagliato a striscioline, con la mandolina, lasciando la buccia, l’effetto decorativo sarebbe senz’altro più scenografico ed anche più buono.

Mousse di fichi e cocco

Mousse di fichi originally uploaded by via delle rose

In questo modo si possono utilizzare tutti i tipi di frutta, tant’é che, volendo congelare, della frutta difficile da reperire nei periodi invernali, chesso’, delle fragole, le pesche, le more, o ancora melone, questa mousse si puo’ gustare anche “davanti al caminetto”.

Mousse di fichi verdi e cocco

Mousse di fichi originally uploaded by via delle rose

Standard

31 risposte a "Mousse di fichi verdi e cocco"

  1. @Tutte….eccomi, finalmente faccio qualche giretto, ma molto veloce e vi ringrazio per la vostra visita ed i vostri saluti, come sempre, mi fà molto piacere.Vi leggo sempre tutti e mi scuso per non salutarvi singolarmente, il lavoro occupa , ultimamente molto spazio ed il blog, purtroppo, piange le conseguenze ed io pure, perché il mio pensiero é sempre qui.Ci passerei ore,ore e ore senza stancarmi.Grazie e buona giornata a tutti.ps:@Ciboulette: certo si puo anche provare con le mele o qualsiasi altra frutta, é una crema deliziosa.

    "Mi piace"

  2. Wowwww domani vado proprio a comprare i fichi,e mi sa che oltre a marmellate e “stai composta” ;-)Per il fine settimana farò anche questa è proprio l’ideale per le boccucee d’oro di casa ;-))

    "Mi piace"

  3. Che meraviglia di bicchiere, ha riportato anche me per un attimo a quell’assolato pomeriggio d’estate…..Secondo me, visto che i fichi sono quasi spariti…ci stanno bene anche le mele, che ne dici?? Un bacio carissima!!!!!!

    "Mi piace"

  4. Ady ha detto:

    Cara Marymoon, quanto mi piace chiamarti così, a te piace?Anche qui l’aria si è rinfrescata siamo a 18 gradi, ma questa mousse la proverei lo stesso!!!P.s. ho cambiato indirizzo adesso ho una cosa bella nuova, potresti cambiare il link?Ti aspetto per un caffè!!;-**

    "Mi piace"

  5. uhm…. tu sai già, sì che lo sai, che io vado matta per i fichi, ehhhh? :-Dper me niente panna vegetale: niente grassi idrogenati… ma farò con la panna di mucca! non c’è dubbio: questa mousse sarà mmmia! :-PPP

    "Mi piace"

  6. Lo ha detto:

    mannaggia è arrivato anche qui…freddino e coperte e forno acceso…è vero ti diverti in cucina io ho fatto la pasta, una torta la pizza, ma che voglia avevo di uscire….un bacio

    "Mi piace"

  7. Chez nous aussi il fait froid…brrrrrr,mas bon on se réchauffe de nos belles recettes…Bravo pour tes figues et tes clichés…mamma mia, un régal des yeux merveilleux…Bonne semaine Mariluna avec ta petite famille.

    "Mi piace"

  8. Fra ha detto:

    Io questa mousse la gusterei anche se fuori facesse -20! Cocco e fichi: un abbinamento praticamente irresistibile!Un bacio grande e grazie per questo bellissimo raggio d’estateFra

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.