Cake

Cake variegato cacao-caffè con farina di farro e di riso


Cake al farro caffé e cacao

Sto limitando  già da tempo l’utilizzo della farina bianca sopratutto per i dolci, mi piacciono rustici, con gusti decisi, più vintage che è di moda, ma è di moda sopratutto il mangiare sano, i ingredienti bio e di qualità che siano buoni per la salute anche mangiando un dolce.

cake con farina di farro e riso al caffè e cacao

I miei dolci poi sono poco dolci, non amo troppo il gusto dello zucchero e che comunque, utilizzo anche in questo proposito quello di canna integrale.

Ho comprato il libro di L. Montersino, Golosi di Salute che contiene appunto dolci e golosità con farine integrali, di farro in pravalenza e di riso e altre farine di cui voglio cominciare a familiarizzare per confezionare qualsiasi dolce e lievitato senza cadere in errori.

Ecco dunque il mio cake fatto con farina di farro e profumato al caffè e cioccolato. Sono soddisfatta del risultato, della consistenza e del sapore. L’attenzione che bisogna prendere nel caso si ulizzano solo farine integrali é di aggiungere liquidi in più rispetto alle ricette con farina doppio zero e di diminure di poco i tempi di cottura, per poter restare più umidi e morbidi.

Per la stampa della ricetta CLICCA QUI

Standard

13 risposte a "Cake variegato cacao-caffè con farina di farro e di riso"

  1. Pingback: Rotolo con marmellata….di Farina in farina | Via delle roSe

  2. Anonimo ha detto:

    hai scirtto una cosa non corretta: “farine integrali e quindi senza glutine”. Il fatto che la farina sia integrale non significa che sia anche senza glutine! ad essere senza glutine sono determinati cereali, e quindi le farine da essi ottenuti. il riso non contiene glutine. ma il farro sì!

    "Mi piace"

  3. Pingback: Crostate, quiches e torte salate e cakes dolci e salati | Via delle rose

  4. sai che anche io sono cosi’ …prima di tutto non li amo dolcissimi e spesso in casa i vecchi si lamentano perchè loro hanno un’altra percezione di dolci.io personalmente preferisco le torte rustiche e se poi proprio le voglio impreziosire con le marmellate home made, dopo.mi segno la ricetta.mi piace

    "Mi piace"

  5. Trésor…quel libro è bellissimo e come te sai che amo di più l’integrale, il bio ed il dolce non stcchevole.Guardando questo bellissimo cake ne sento quasi il profumo ed il sapore, e sarebbe bello materializzarsi lì da te per fare due chiacchiere gustandolo!
    So che prima o poi avverrà!
    Ti abbraccio, bises
    Buona giornata 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.