Cake variegato cacao-caffè con farina di farro e di riso


Cake al farro caffé e cacao

Sto limitando  già da tempo l’utilizzo della farina bianca sopratutto per i dolci, mi piacciono rustici, con gusti decisi, più vintage che è di moda, ma è di moda sopratutto il mangiare sano, i ingredienti bio e di qualità che siano buoni per la salute anche mangiando un dolce.

cake con farina di farro e riso al caffè e cacao

I miei dolci poi sono poco dolci, non amo troppo il gusto dello zucchero e che comunque, utilizzo anche in questo proposito quello di canna integrale.

Ho comprato il libro di L. Montersino, Golosi di Salute che contiene appunto dolci e golosità con farine integrali, di farro in pravalenza e di riso e altre farine di cui voglio cominciare a familiarizzare per confezionare qualsiasi dolce e lievitato senza cadere in errori.

Ecco dunque il mio cake fatto con farina di farro e profumato al caffè e cioccolato. Sono soddisfatta del risultato, della consistenza e del sapore. L’attenzione che bisogna prendere nel caso si ulizzano solo farine integrali é di aggiungere liquidi in più rispetto alle ricette con farina doppio zero e di diminure di poco i tempi di cottura, per poter restare più umidi e morbidi.

Per la stampa della ricetta CLICCA QUI

Annunci

13 pensieri riguardo “Cake variegato cacao-caffè con farina di farro e di riso

  1. hai scirtto una cosa non corretta: “farine integrali e quindi senza glutine”. Il fatto che la farina sia integrale non significa che sia anche senza glutine! ad essere senza glutine sono determinati cereali, e quindi le farine da essi ottenuti. il riso non contiene glutine. ma il farro sì!

    Mi piace

  2. sai che anche io sono cosi’ …prima di tutto non li amo dolcissimi e spesso in casa i vecchi si lamentano perchè loro hanno un’altra percezione di dolci.io personalmente preferisco le torte rustiche e se poi proprio le voglio impreziosire con le marmellate home made, dopo.mi segno la ricetta.mi piace

    Mi piace

  3. Trésor…quel libro è bellissimo e come te sai che amo di più l’integrale, il bio ed il dolce non stcchevole.Guardando questo bellissimo cake ne sento quasi il profumo ed il sapore, e sarebbe bello materializzarsi lì da te per fare due chiacchiere gustandolo!
    So che prima o poi avverrà!
    Ti abbraccio, bises
    Buona giornata 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.