cioccolato, creme, zenzero, zucca

Zucca, cioccolato,zenzero e….l’archivio foto


Zucca,cioccolato e zenzero candito

Version française en bas

Questa foto é da un po’ nella mia galleria di scatti culinari e non é la sola che giace da tempo, anzi questa giace da poche settimane, altre sono in attesa anche da più di 4/5 mesi e se non mi rubavano il pc ce n’erano ancora tantissime di qualche anno addietro….

….mi ripeto ogni giorno che devo fare le copie delle mie foto, di sistemarle per bene, catalogarle e di inserirle in una chiave per stoccare un grande quantitativo di  immagini ( non conosco il termine esatto) comprata apposta da mio marito. Per sbadataggine o per dimenticanza o mancanza di tempo, rinvio!!!!

E cosi, come é capitato ad Elga, anni di foto sono volate via. 
Una prima volta a causa di un virus e la riformattazione del disco rigido, una seconda volta per una grossa grossa disattenzione di mio marito; voleva fare una pulizia “profonda” del cp , la terza , ci hanno pensato i ladri portando via il mio portatile insieme ad un anno di foto e ricordi. Ogni volta un dramma che mi ha fatto mangiare le unghie e tirare i capelli dalla rabbia per aver mandato in “fumo” bellissime foto di viaggi, dei bimbi, di feste e compleanni e tanti altri di ricette ormai dimenticate. 
Le vogliamo fare ste benedette copie?
Intanto godiamoci questa cremina sfiziosetta e per niente difficile da realizzare ma che é stata un ottimo dessert, leggero e originale per il quale nessuno in famiglia ha avuto il sospetto che ci fosse di mezzo pure una zucca.
Zucca,cioccolato e zenzero candito
Crema di zucca al cioccolato e zenzero candito
per 4 persone
  • 200 g di zucca (la qualità potimarron sarà perfetta )
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 50 g di zenzero candito
  • 4 cucchiai di panna fresca
Tagliare la zucca a pezzetti e cuocerla a vapore (circa 10 mn). Ridurre  la zucca in una purea. In un pentolino versare la panna e portare a bollore versare il cioccolato grattugiato e mescolare con un cucchiaio di legno fino a scioglierlo bene, togliere dalla fiamma ed aggiungervi lo zenzero candito dopo averlo ridotto a pezzettini con il mixer, aggiungere la purea di zucca e mescolare vivacemente con una frusta a mano. Per rendere la crema ancora più spumosa utilizzare il minipiper. Versate la crema in bicchierini con una sacca à poche e conservarla in frigo. prima di servire decorare con pezzetti di zenzero candito. 
Version française
Zucca,cioccolato e zenzero candito
Crème de potimarron au chocolat et gingembre confit
pour 4 verrines
  • 200 g de potimarron
  • 80 g de chocolat noir
  • 50 g de gingembre confit
  • 4 cuillères à soupe de crème fraîche
Coupez le potimarron en morceaux et le faire cuire à la vapeur (environ 10 mn). Passez le potimarron au tamis pour obtenir une purée. Dans une casserole verser la crème et porter à ébullition, versez le chocolat râpé et remuez avec une cuillère en bois jusqu’à ce que le chocolat soit fondu, retirez du feu et ajoutez le gingembre confit coupé en très petits morceaux,  ajoutez la purée de potimarron et mélangez vivement avec un fouet à la main. Pour  rendre cette crème  encore plus mousseuse mixez-la avec un mixer plogeant. Versez dans des jolies  verrines et conserver au réfrigérateur. Avant de servir, garnir de gingembre confit haché.

Standard

21 risposte a "Zucca, cioccolato,zenzero e….l’archivio foto"

  1. Lalaura, credo che si trova facilmente nei grandi centri commerciali, non so se c'é Auchaun vicino a te ma di certo li' la trovi, ma puoi benissimo usare della buona panna italiana! Ti ringrazio per il tuo pensiero su quell'episodio che vorrei cancellare ma non ci riesco :(Cey, ecco bravo ci vorrebbe in ogni casa un'esperto, io spero con mio figlio ancora pero' all'inizio ma sembra che prometti! Grazie!gemelline; grazie**

    "Mi piace"

  2. ciao Mariluna, va be' adesso che ho preso il via a commentarti no smetto più :-)Ma la creme fraiche qui a Milano secondo te dove la posso trovare? (o se c'è qualcuno che lo sa). E' il quark che ho visto al naturasì o è qualcosa d'altro ancora?Grazie milleHo letto quest'estate del furto, e mi è dispiaciuto molto davvero. Penso che la violazione di casa propria sia una violenza difficile da digerire e che mette tantissima rabbia e frustrazione.Un abbraccio, buona domenica sera

    "Mi piace"

  3. Neanche io ho una copia delle mie foto….mi sa che devo provvedere! Davvero un ottimo dessert, sano e anche light visto che c'é molta zucca. Poi il cioccolato e lo zenzero candito sono ottimi. Che dire di più??? Lo devo fare!! Buona domenica!!

    "Mi piace"

  4. Io ho anche il pc straripante di foto e lentissimo ….Avevo ammirato questa cremina già ieri sera ed ora la ricetta mi conferma che è deliziosa.E' intrigante l'idea del connubio zucca e cioccolato 😀

    "Mi piace"

  5. Gaia…grazie mille per il consiglio tengo prezioso questo link…e certo anche due bicchierini se ti fà piacere!Morena, ho imparato da non molto ad apprezzare lo zenzero nei miei piatti, lo trovo eccezionale, tanto nei salati che quanto nei dolci, io ora non ne posso fare a meno! Per il pc rubato é stato uno sciock che mi vengono i brividi e la rabbia per non aver protetto casa e pc insieme!!! ora tutto a posto per fortuna! Grazie^^Ambra,grazie mille, smack!

    "Mi piace"

  6. Purtroppo la tecnologia è un grande aiuto, ma poi con la scusa che intanto son lì non scappano, le foto o i documenti si accumulano e si perdono a differenza invece del buon vecchio rullino che si stampa…io ogni tanto butto tutte le foto in un hard disk esterno, sperando non mi faccia brutti tiri, meglio parlare piano!!avrei anch'io anni di foto, documenti, ricette ecc..credo che impazzirei se le perdessi..mi dispiace per il tuo pc..QUesta cremina dev'essere favolosa, peccato che non ho l'abitudine di usare lo zenzero..e pensare cheè così buono..magari ci provo!ciao Morena!

    "Mi piace"

  7. Cranberry…ehmmm si pomeriggio tutto dedicato alle copie!Bobina, grazie 1000 sei sempre molto molto attenta! :)Wenny, immagino allora che rabbia anche tu!!! qui piove da tre giorni consoliamoci appunto! buona giornata!

    "Mi piace"

  8. Uh assolutamente. Gli archivi (anche doppi, o tripli) sono indispensabili. Visto che abbiamo la possibilità di fare copie, in quest'era di tecnologia sfrenata, facciamole (e parlo per esperienza. Ho perso lavori interi… che è peggio)! :)Quanto alla cremina: che delizia! ottima per queste giornate autunnali un pò umidicce, tutte da casa…Buon fine settimana,wenny

    "Mi piace"

  9. 😀 bellissima la foto, la crema e la composizione!Una domanda: Ma poi l'hai fatta questa copia delle foto!?!?!?Io non ne ho ancora molte come te…ma ti capisco, le faccio sempre e poi mi dico che un giorno mi deciderò a sistemarle!:P

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.