insalate, inverno, legumi, legumi antichi, secondi di verdure

Insalata tiepida di radici e tuberi al forno aromatizzati allo zenzero


Radici e tuberi

Mi piace il profumo della terra, mi piace cio’ che la terra puo’ dare e far crescere al suo contatto anche quello più profondo proprio come le radici.

Radici e tuberi conservano pienamente le loro caratteristiche se in cucina vengono trattati nel modo più naturale possibile ed utilizzando pochissimi condimenti sono un contorno  o come io le preferisco ,un piatto unico salutare.

P1120743
I produttori, vicino casa mia,  aprono i cancelli dei loro giardini. Quando ancora la terra é umida le radici sono facili da estrarre dal loro prezioso « noscondiglio » per venirne alla luce. Si scuotono un po’ lasciando cadere qualche granello di terra sabbiosa e si mettono nel cesto.
A casa ne ho portati diversi. Barbabietole rosse e color oro, panais (pastinaca sativa), rutabaga, topinambur, tuberi di cerfoglio, patate dolci americane, carote e con qualche accorgimento personale, una radice di zenzero,un mazzo di coriandolo e un pizzico di peperoncino ho condito il mio pranzo  fatto solo di radici.

Radice di zenzero e coriandolo

Piccola nota :
Prendete  le radici ed i tuberi che più facilmente riuscirete a trovare dal vostro fruttivendolo o meglio direttamente dai produttori che negli ultimi tempi stanno rivalutando questi preziosi prodotti della terra, sfruttati esclusivamente fino ad oggi come pasto per gli animali proprio perche non venduti.

Radici e tuberi aromatizzati allo zenzero e coriandolo -Root and tuber vegetables flavored with ginger and coriander
Varietà di radici e tuberi
2 patate dolci americane
2 carote
una radice di zenzero
un mazzetto di coriandolo
1 dl di olio evo
fior di sale



Lavate bene i tuberi e le radici ,sbucciateli e spennellateli di olio evo. Posizionateli in una teglia forno.Metteteci  anche un pezzetto di zenzero. Accendete il forno a 200°C.  Fatele cuocere per circa 40 min…verificate la cottura per ogni tubero poiché di dimensioni differenti alcuni di essi saranno teneri prima di altri. Appena cotti spolverateli di fior di sale e teneteli al caldo. Prendete la radice dello zenzero e sbucciatela. tagliatela a pezzettini e mettetela in una ciotolina versandovi l’olio evo leggermente riscaldato in un pentolino( attenzione non farlo assolutamente bollire), tritate il più finemente possibile il coriadolo e mettetelo insieme nell’olio. mescolate e lasciate riposare una diecina di minuti.

Tagliate le verdure cotte a pezzetti, raccoglietele in un piatto da portata e conditeli con l’olio aromatizzato allo zenzero e coriandolo. Servite tiepida o anche fradda. E più buona il giorno dopo quando tutti gli odori saranno ben amalgamati fra loro…. anche solo riscaldandola un minuto al micro onde.



Standard

27 risposte a "Insalata tiepida di radici e tuberi al forno aromatizzati allo zenzero"

  1. Patrizia,mi piace tantissimo, ce anche vicino a me, produttori che vendono queste radici… al forno e veramente delizioso e sano, tutto quello che ho bisogno in questo momento…la salsa al zenzero deve stare bene insieme ..probero.Sto bene ma un po stanca… aspetto il sole!Buona serata e bisous!

    "Mi piace"

  2. ha un aspetto superlativo, il mix di colori, sapori e l'aggiunta dello zenzero che amo. Insomma…una ricetta che fa per me, che mi piace un sacco e che mi copio subito.un bacione, buona settimana.

    "Mi piace"

  3. che bella la prima foto..la barbabietola rossa è bellissima! Io mangio la barbabietola ma gli altri tuberi nn li trovo facilmente. Però appena posso faccio un giro al mercato di san teodoro che li credo ci siano!

    "Mi piace"

  4. Patrizia che invidia, la rutabaga la amo tantissimo e non la riesco trovare da nessuna parte :-(poi sono buonissime fatte a forno, di solito (con quel poco che trovo) poi faccio una crema di verdura.devo provare la tua ricetta.mi farebbe tantissimo piacere se la mandassi alla raccolta del WHB di questa settimana.è perfetta!grazie e buon inizio settimanabaciussbrii

    "Mi piace"

  5. Mai ha detto:

    Me encantan, adoro los tubérculos y raíces, creo qieu son unos grandes desconocidos, últimamente yo estoy utilizando el célery en muchas elaboraciones y nos está gustando muchísimo.,La ensalada tiene un aspecto deliciosoun placer pasar por tu bloc ,con tu permiso volveré.mai

    "Mi piace"

  6. Mai vista una varietà così tutta insieme!Io non riuscirei ad averla se non coltivandola personalmente. La prima foto è stupenda!Sarei stata curiosa di assaggiare quel piatto.

    "Mi piace"

  7. Che meraviglia, io adoro queste cose, e come colombina anch'io mi trovo d'accordo sull'amare quelli un'pò amarognoli, mi ricordano i sapori semplici e genuini dell'infanzia!!Peccato che io non ho tutta questa scelta qui…Giuro che appena ho visto la ricetta (10 secondi fa) ho pensato subito a dove potevo trovare gli ingredienti per rifarla!!!Splendida!!Un bacio!!

    "Mi piace"

  8. Pat, la prima foto è un sogno, letteralmente una porta spalancata sui magnifici orti di cui parli, che vengono aperti per questa meritoria iniziativa tutta francese, che sarebbe bene prendesse piede anche qui!!!

    "Mi piace"

  9. che delizia, io amo il sapore dei tuberi anche quelli un po' amari ma non avevo mai pensato di metterli insieme, domani qui c'è il mercato dei contadini, corro a comprarli e ci provo. Grazie mille!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.