contorni, merende, verdure

Cipollotti e mele e pepe rosa per farcire una baguette


Baguette farcita

Il detto dice: al contadino, non far sapere quanto é buono il formaggio con le pere….io aggiungo: e nenche il cipollotto con le mele. Una scoperta casuale che mi ha sbalordita…ma forse , il contadino già lo sà, con tutti i suoi buoni prodotti freschi nel giardino colti al mattino, avrà pure provato questo connubbio no?….nel mio cesto c’erano tre cipollotti freschi, una mela e quasi niente altro , sono stati sufficienti per aprirmi l’idea di un companatico da portare al lavoro. M’é bastato comprare una buona e croccante “baghette” con i semi di papavero ed il panino é stato fatto in un lampo.

Cipollotti e mele al pepe rosa

Per due persone:

Una mela preferibilmente “Pink laidy”
tre cipollotti freschi
Olio evo
sale

grani di pepe rosa
una baguette

Ho lavato bene i cipollotti e li ho tagliati a fette non troppo sottili, ho usato anche la parte verde dei cipollotti, in pratica non ho buttato via nulla tranne che la parte spessa con le radici. Li ho messi in una padella con due cucchiai d’olio a cuocere a fuoco dolce, sale e un filino d’acqua, per non farli friggere. Nel frattempo ho lavato e tagliato la mela a fettine non sottili e l’ho aggiunta ai cipollotti ancora al dente. Ho fatto insaporire per due minuti insieme a qualche grano di pepe rosa, a fuoco vivo, ho aggiustato di sale e, appena colorati ho spento il gas. Li ho lasciati intiepidire e farcita la baguette, é stato difficile aspettare, non provare subito il risultato…meno male che di baguette ne avevo due.

Version française

Baguette farcita

Baguette aus graine de pavot aux oignons et à la pomme

Pour deux personnes:
Une pomme, de préférence pink laidy
une botte d’oignons nouveaux
huile d’olive
sel

poivre rose
une baguette aux graines de pavot bleu

Lavez les oignons et les couper en tranches pas trop fines. J’ai utilisé aussi la partie verte des oignons. Mettez-les dans une casserole avec deux cuillères à soupe d’huile pour faire cuire à feu doux, le sel et en peu d’eau, les faire mijoter mais pas frires. En attendant, lavez et coupez les pommes en tranches fines et ajoutez-les aux oignons encore “al dente”. Faire cuire deux minutes,ajoutez quelques graines de poivre rose et faire sauter à feu vif, salez et poivrez. Eteignez le gaz et laissez tiédir. Farcir avec cette préparation la baguette….. difficile de resister jusqu’au lendemain pour l’amener au travail, j’ai gouté tout de suite……. heureusement que j’avais un’autre baguette.

Cipollotti e mele al pepe rosa

Standard

20 risposte a "Cipollotti e mele e pepe rosa per farcire una baguette"

  1. Pingback: Finger food – Antipasti – Stuzzichi | Via delle roSe

  2. Veramente belli questi ultimi piatti! Che dire dalla Francia può arrivare solo una baguette … ama il cuore è tutto italiano!!! Più lo guardo più mi piace questa nuova impginazione del blog!!!A presto Elisa80

    "Mi piace"

  3. mi ero persa questo panino delizioso…ormai sono innamorata delle bacche rosa, e poi ho quel vasetto di cipolline di Tropea che aspetta di essere aperto, ed io aspetto una buona occasione,….invece ho finalmente assaggiato il te rouge et noir…..fantastico e profumatissimo!! Grazie, ancora 🙂

    "Mi piace"

  4. Ma come fanno a venirti in mente certe idee?! Sei un genio nella tua semplicità! Io finora alla mela ci avevo abbianto lo stracchino..ma i cipollotti mai e poi mai avri pensato! E quell baguette?? Quanto mi ricorda Paul a Parigi!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.