biscotti

Neve a marzo ed io faccio i Digestive cookies


5-IMG_4704

Sembra Natale fuori ci sono già 20 cm di neve e continua a nevicare…. é assurdo questo tempo nel mese di marzo.

Il gatto miagola , vorrebbe uscire ma appena gli apro la finestra storce il naso si gira a 360° e torna ad raggomitolarsi sul divano….ed io lo seguo.

Bloccata in casa mi giro e rigiro trovando interessi, certo ci sarebbe da riordinare e molte altre cose da fare ma é da Sabato scorso che non metto fuori il naso e mi andrebbe di prendere una boccata’ d’aria, nonostante tutto.

1-IMG_4678

Convinco mio figlio, il più piccolo, e dopo esserci attrezzati di passamontagna,sciarpe,guanti e ci vorrebbero pure gli sci, ci avventuriamo per strada e la neve che continua a cadere.

Lasciamo tracce di noi divertendoci a scacciare da dosso la neve, le nostre risa si amplificano nel silenzio, fa freddo poi non fa più freddo…..e sentiamo la primavera vicina.

Il rientro a casa é piacevole, accogliente….accendo il forno, c’é una frolla che aspetta di essere strasformata in deliziosi e fragranti biscotti.

2-IMG_4688

Digestive Cookies di Lucia Pantaleoni, tratti dal suo libro “Petits biscuits“, straordinariamente buoni 🙂

  • Per circa 20 biscotti
  • 70 g di burro demi-sel ( se non lo trovate aggiungete la punta di un cucchiaino di sale)
  • 2 cucchiai di latte ( io ho utilizzato del latte di soia)
  • 70 g di farina integrale
  • 30 gr di farina bianca ( io ho preferito della farina di farro)
  • 50 g di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 75 g di cassonade

Preriscalda il forno a 180°C.

Passa nel mixer la farina integrale, la farina di farro ed i fiocchi d’avena, fino a ridurre tutto in una polvere fine ( circa 1 minuto).

Versa in una ciotola ed aggiungi lo zucchero il lievito, il sale ed il burro fuso ed intiepidito. Mescola con un cucchiaio di legno, aggiungi il latte e poi aiutati con le mani fino a formare un’impasto compatto. Forma a palla, appiattisci e dopo averla filmata con film alimentare riserva in frigo per 30 mn.

Su di un piano leggermente infarinato o aiutandoti con due fogli di carta forno , stendi la pasta fino ad uno spessore di 3 mm. Taglia i biscotti con un cerchio di 8 cm di diametro e disponili via via su una placca  rivestita di carta forno. inforna per 10 mn appena dorati in superficie. Lascia raffreddare e buona degustazione;

Standard

22 risposte a "Neve a marzo ed io faccio i Digestive cookies"

    • Assunta…non saprei dirti, io l’ho comprata in un negozio a Honfleur in Normandia, credo possa trovarsi anche on line se ne so di più mettero’ il link su questo post 😉 buona Pasqua 🙂

      "Mi piace"

  1. Miriam ha detto:

    Buoni!!!!!Me li segno, perchè accendere il forno a Marzo è ancora un piacere!
    Scusa, ma la cassonade che cos’è?Grazie e Buona giornata!
    Miriam

    "Mi piace"

  2. è tornato l’inverno anche qui in Maremma ma senza neve…questi biscottini però meritano lo stesso, anche senza la coltre bianca fuori dalle finestre 😉
    adoro i digestive ma non li ho mai fatti..
    un bacio grande Patry!

    "Mi piace"

  3. il tempo è sempre più matto anche qui, siamo ripiombati nell’inverno,pensare che un paio di settimane fa ero al mare a prendere un pò di tintarella ! Bellissimi questi biscotti, tutti da inzuppare ! Buonanotte cara Pat, un abbraccio !

    "Mi piace"

  4. belli che sono. io devo ancora trovarla la ricetta del “digestive”
    però i grancerale mi dan tante soddisfazioni.
    posso dirti che son bellissimi? e meravigliose le stoffe che fan da parete.
    abbracci tanti

    "Mi piace"

  5. anche qui e` tutto bianco….siamo a stento riusciti a tornare a casa in macchina stasera…..sono stata un attimo in panico per la cassonade…..ed ora conosco una nuova parola!
    lli faro`
    fra

    "Mi piace"

  6. Appassionatissima di questi biscotti. Pensa che la prima volta che li ho provati è stato a Londra, quasi 20 anni fa…e da allora a casa mia non mancano mai…però li ho sempre e solo comprati già confezionati 😉
    Un abbraccio Pat e goditi questa neve, si spera anche l’ultima per quest’inverno 😉

    "Mi piace"

  7. INcredibile questa neve marzolina!Mammamia..
    Patrizia bella, mi credi che sono i più bei digestive “maison” mai visti?!
    Superbe, come sempre ma chère!
    Bisous
    sara 😀

    "Mi piace"

  8. Patrizia, goditi anche per me questa ultima neve…io saluto con nostalgia quest’inverno che per me è stato bellissimo. Essere a casa in maternità mi ha dato la possibilità di vivere la neve con lo stesso entusiasmo di un bambino…bellissimo. Un abbraccio, Vale

    "Mi piace"

    • vero Vale….é sempre una neve di primavera, domani ci sarà il sole e spero tanto che continui….grazie del tuo bel pensiero, la maternità é un momento troppo speciale da tenere chiusa e stretta stretta sempre nella parte più intima del cuore, é cosi’ anche per me!!! ti abbraccio con affetto ❤

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.