ciambelle, Dolci, famiglia, torte

Dal quaderno di mia mamma: Ciambella al caffé,arancia e cioccolato

Ciambella ricca
Dopo avermi mostrato il suo tanto segreto quaderno, mia mamma mi comunica che potro tenerlo, é il suo regalo.

Prima di venire in Francia, mi racconta, di aver passato pomeriggi a trascrivere  le ricette in un’altro quaderno perché questo suo,”vecchio” ora potesse finalmente appartenermi.

Lo sfoglio emozionandomi e le leggo tutte, alcune sono del tutto incomprensibili, scritte veloci, appunti di soli ingredienti..ma che nella sua memoria riaffiorano solo leggendone il titolo: La torta di Ines, I biscotti al miele di zia Annina, La ciambella della moglie di Giuseppe, La giardinera venezuelana, la crostata all’ananas portata da Gioconda...e cosi’ via fino ad inviduarli per personaggi.

C’é quasi tutto il paese in questo quaderno ed io mi diverto a ricordane i volti.

Continua a leggere

Standard