insalate

Gialli pomodori al tonno marinato al tè verde,menta e limone

Pomodori gialli con tonno marinato nel tè

Amante della cucina,quale sono ormai da…sempre… come posso farmi sfuggire tutto cio’ che é novità nei banchi della frutta e delle verdure ed in questo caso i pomodori gialli??? Impossibile sopratutto quando, un cosi’ solare e attraente giallo ti colora un piatto banale come questo?

Pomodori con tonno e cipolle…pietanza fresca e inevitabile sulle tavole d’estate…colorata brillante e saporita ancora di più invitante, dopo aver acquistato delle belle fette di tonno rosso ,freschissime, progetto l’imminente pranzo domenicale d’inizio “estate” :(((… nonostante fuori piove,e la temperatura é calata almeno di 20 gradi rispetto ai giorni scorsi, quasi d’aver voglia di accendere i riscaldamenti…

My creation

Ingredienti: 4 pomodori gialli

1 fetta di tonno fresca

1 cucchiaio di foglie di tè verde

una cipolla rossa (la mia non é di Tropea, non ancora)

uno spicchio d’aglio,sale,pepe

Per condire:mezzo bicchiere d’olio evo con un cucchiaio di foglie di tè verde,foglie di menta e il succo di mezzo limone.

Pomodori gialli con tonno marinato nel tè

Ho iniziato a ben lavare il tonno sotto l’acqua fredda e togliendo la pelle dura esterna. Ho messo una pentola d’acqua a bollire con un cucchiai di sale e ho aggiunto il tonno lasciando sobbollire per qualche minuto e schiumando…poi ho aggiunto il cucchiaio di tè verde lasciando bollire per 5 minuti. Ho spento il fuoco e lasciato da parte a raffreddare.

Ho scavato i pomodori, dopo averli ben lavati e sciugati, ho tolto i semini interni e ho raccolto la polpa in una ciotola dove ho messo qualche fogliolina di menta uno spicchio d’aglio tritato e la cipolla tagliata a fette fini, ho aggiustato di sale, un pizzico di pepe e quattro cucchiai di olio evo aromatizzato al tè verde ,menta e limone. Mentre ho lasciato scolare l’acqua all’interno dei pomodori tenendoli capovolti su un piatto per una 20 di minuti.

Ho sgocciolato il tonno freddo, dall’acqua di cottura e spezzettato l’ho unito alla polpa dei pomodori precedenti, ho aggiunto ancora un po d’olio e ho farcito i pomodori, ormai sgocciolati. Sistemati sul piatto da portata ho aggiunto ancora dell’olio evo aromatizzato ed una fettina di mozzarella..e fettine di cipolla.

ps: un consiglio, se prevedete di preparare questa ricetta é meglio lasciare l’olio a marinare con le foglie del tè un paio di giorni prima.

Pomodori gialli con tonno marinato nel tè

Standard