merende, prima colazione

Ciambelle rosa alla panna

polvere biscotti rosa e ciambelline

Si sono proprio le ciambelle alla panna di Elga…non posso sempre fare delle cose dietetiche no?????….soprattutto per i bimbi…e dovendo consumare farine e polveri varie che rischiano di ospitare animaletti prima del mio ritorno dalle vacanze…mi tocca svuotare scatole e frigo e congelatore…- a proposito di congelatore…..apro una parentesi….. un paio d’anni fà al rientro trovammo la casa completamente al buio…era saltata l’elettricità a causa di un forte temporale ,rarissimo da queste parti, la casa era immersa nel buio da tre giorni circa…a detta dei vicini , il congelatore, pieno di riserve,era già in fase di scongelamento..tranne per qualche sacchetto giusto depositato sul fondo e quindi protetto da tutti… invece di disfare le valige e di andarcene a letto ,stanchi dal lungo viaggio,erano le 9 di sera ,appena risolto il problema elettrico, abbiamo dovuto, ho dovuto ,recuperare il salvabile….un disastro..per giorni ci siamo mangiati filetti di pollo e fagiolini e spinaci e patatine fritte e qualche altro piatto già pronto….passato tutto in forno…molte altre cose sono andate nella spazzatura, il pesce in particolare…non era il caso di rischiare un’intossicazione, dall’esperienza s’imparano tante cose…ora svuoto tutto prima- chiusa parentesi…..ritornando alle ciambelline…mi concentro e….mi vengono i mente quelle morbidose ciambelline di Elga, pronta già la copia degli ingredienti nella mia cartellina… comincio a preparare e metto tutto in vista, scatola di panna aperta nel frigo…niente burro, benissimo….3 uova…perfetto,….zucchero…ummmm quello non manca mai,…lievito per dolci….benissimo…farina 00…farina???? oh noooo!!! farina solo centocinquantagrammi….. e adesso????….ok…qualcosa d’altro la trovo,ma la polvere dei biscotti rosa di Reims….uguali, quasi uguali ai nostri savoiardi….di un bel colore rosa e che i francesi con molta chiccheria li intingono nello Champagne durante le feste Natalizie. Questi biscotti vengono utilizzati per fare anche dolci e sono venduti anche già in polvere che io avevo già comprato in previsione di farne qualcosa di sfizioso…

photo presa sul sito internautephoto presa sul sito internaute

foto concesse liberamente dal sito l’Internaute

La ricetta di Elga la troverete qui mentre la mia con le solite inevitabili varianti di seguito ve la descrivo dettagliatamente:

Ciambelline rosa alla panna

3 uova fresche – 250 g. di zucchero a velo – 300 g. di panna fresca – 150 g. di farina 00, 150 g. di polvere di biscotti rosa – una bustina di lievito per dolci e qualche , ma priprio qualche fragolina candita che mi restava dal sacchettino comprato alla “Foire de Paris”.

Montare le 3 uova con lo zucchero a velo ,aggiungere la panna mescolando e le due farine a cucchiaiate, aromatizzare con un cucchiaio di vaniglia liquida ed infine aggiungere il lievito per dolci e le fragoline (facoltativo).Usare delle formine in silicone e passare in forno preriscaldato a 140°c. per 25/30 minuti…verificare con il solito stecchino. Cospargere con dello zucchero semolato.

My creation

So’ che a quest’ora molte di voi sono in vacanza e altre ,come me, non passano di certo troppo tempo ai fornelli e tanto meno nel blog…é meglio approfittare delle belle giornate per uscire e poi fà troppo caldo e la stanchezza si sente ancora di più, insomma il dolce “farniente” prevale, giustamente. Io , ancora sono a lavoro ,anche se a singhiozzo…sto preparandomi per le vacanze ed ho spolverato le valigie e rivisto tutto l’abbigliamento mare per essere pronti appena arrivati ( a fine mese) a tuffarci nel sole anche noi. Voglio ringrazirvi tutti di cuore, per la continua simpatia e l’affetto che mi dimostrate e le belle e sempre graditissime parole che lasciate sui miei post….non lo faccio singolarmente perché preferisco prendermi il tempo di visitarvi tutti e curiosare le vostre ricette…approfitto di questo post per ringraziarvi tutte e tutti con tantissimo affetto e ricordatevi che ancora ci sono e ancora continuero’ a postare ricettine fino all’ultimo giorno di questo mese….:)*****
Standard