Dolci al cucchiaio, Non classé

Pudding, tortino di pane e mela all’arancia


Pudding crema all'arancia

Non so se vi capita, ci sono giorni che mi prende una gran voglia di sbarazzarmi di cose vecchie in casa, o di cose che non ne faccio più uso o comunque di recuperare spazio  e rimettere più ordine all’ordine.

Magari capita di più nel cambio di stagione, in primavera per esempio, a volte invece, capita in un momento qualsiasi, come se guardandomi intorno mi sentissi stretta, con spazi pieni di cose che non servono, polverosi, da eliminare.

Mi perdo a rovistare nei cassetti, nell’armadio, negli angoli della casa, nei mobili in cucina, nel vecchio baule della nonna dove c’é ancora l’odore della naftalina e fare la scelta , questo va e quest’altro invece non va.

La sensazione dopo é di respirare aria nuova, di sentirmi più leggera e di essere sopratutto soddisfatta della decisione.

E’ tra le priorità di questo nuovo anno, fare spazio, migliorare tutti gli angoli della casa, spolverare e lasciare passare la luce ovunque.

Certe volte non é facile liberarsi di cose appartenute ad un passato, alcune di essere rievocano ricordi e restano troppo care.

Questa foto é una vecchia foto, non é tra le mie preferite, l’ho ritrovata in archivio, dimenticata. Non la voglio pero’ buttare o abbandonare, voglio recuperarla per condividere la ricetta qui, un dolce delicato e profumato che non passa di moda, che conforta.

Era solo fuori posto.

Pudding crema arancia

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g pane bianco o integrale
  • 1 grande mela
  • il succo di mezzo limone
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia
  • le zeste di un’arancia biologica
  • 300 ml di latte di mandorla ( da sostituire con il latte da voi usato abituamente)
  • 1 grande uovo
  • 50 g di zucchero muscovado
  • 20 g di burro fuso
per la salsa all’arancia con sciroppo d’acero
  • 50 g di burro
  • il succo di un’arancia grande circa 1 dl
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 5 ml di calvados o brandy o altro liquore di vostra preferenza
Ho preparato per prima la salsa all’arancia.
In un pentolino ho messo il burro a sciogliere su fiamma dolce aggiungendo il succo dell’arancia  e la polpa dell’altra  arancia ricavata dopo averne grattugiato la buccia ( utilizzando cosi’ le zeste per la preparazione successiva) e tolte le pellicine ed i semini interni. Poi ho aggiunto lo sciroppo d’acero facendolo sciogliere dolcemente. Infine ho versato i 5ml di calvados. Ho fatto sobbollire per circa 5 minuti a fiamma dolce in modo da risultare un liquido leggermente sciropposo. Ho filtrato per togliere la polpa dell’arancia. Ho messo da parte.
Ho sbucciato la mela e tagliata a dadini.

Ho tagliato il pane  a dadini e messo in una ciotola insieme ai dadini della mela ho mescolato con il succo di mezzo limone .

Ho versarsato il latte nella ciotola  mescolando bene con le dita.  In una ciotola ho sbattuto l’uovo aggiungendo la buccia grattugiata dell’arancia e l’estratto della vaniglia , lo zucchero e la polpa dell’arancia filtrata dello sciroppo precedente.  Ho versato nella ciotola con il pane  mescolando bene, quindi  ho lasciato riposare per 15 minuti . Trascorso questo tempo ho sciolto il burro e lo integrato al composto.

Ho acceso il forno a 180 ° C .  Ho imburrato  degli stampini singoli , ma va bene anche un solo stampo in ceramica o anche in alluminio, Ho distribuito il composto nelle formine ed ho cosparso di poco zucchero muscovado per rendere la parte superiore croccante.

Ho infornato per 25/30 minuti  fino a  che la parte superiore diventi dorata e croccante. Tolti dal forno ho versato lo sciroppo precedentemente preparato distribuendolo nelle 4 cocottine, ho coperto con un foglio di carta forno e rimesse  nel forno spento per 5 minuti . Ho tolto la carta forno ed li ho serviti tiepidi.

L’ho trovato delizioso accompagnato di una pallina di gelato alla vaniglia che crea contrasto e dipendenza.

Visualizza versione stampabile

Standard

9 risposte a "Pudding, tortino di pane e mela all’arancia"

    • fantastico Silvia i vicini hanno sempre la dispensa più piena della nostra, io trovo, per cui sono ottimi da tenere sempre in considerazione e caramente, sarà di sicuro un’ottimo pudding 😉 grazie !!!!

      Piace a 1 persona

  1. Pingback: Pudding, tortino di pane e mela all’arancia | MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS

  2. Francesco ha detto:

    Mi sono sentito in colpa, leggendo il tuo post.
    Mia moglie non fa altro che rimproverarmi per la quantità di carte, a volte inutili, che si accumulano nel mio studio. Alcune risalgono a circa quarant’anni or sono, ma, come dicevi tu, sono cari ricordi dell’età mia bella e mi piange il cuore al solo pensiero di non vederle più.
    E’ come dimenticare il passato, è come non avere più ricordi, ma so che prima o poi dovrò accontentare la mia dolce metà. Nell’attesa gusterò questo tuo pudding, un meraviglioso confort food e, può darsi che, confortato, possa veramente decidermi a far pulizia.
    Grazie per questo tuo dolcissimo stimolo a lavorare, cara Patrizia!!

    Piace a 1 persona

    • Be si Francesco, ci sono oggetti e scritti che nemmeno io riesco a liberarmene,,ritrovarli riaffiorano bei ricordi e percio’ faccio fatica a buttare via,Acune, invece, inutili o di poco conto meglio buttarli via. Un saluto alla tua dolce compagna e grazie di essere passato di qua.

      🙂

      "Mi piace"

  3. succede anche a me, e quando comincio son dolori, una cosa tira l’altra e vorrei far piazza pulita di troppe cose….Ogni tanto mi fermo e faccio merenda…..Questo tuo pudding sarebbe una pausa perfetta ! Buona settimana cara Pat , un bacione

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.