Si sente quando l’aria cambia.
Specialmente in estate, dopo un grande caldo.
Entra prepotente avvolgendo la casa.
La casa é situata in uno dei vicoli più vecchi del villaggio, un vicolo stretto, un corridoio non troppo lungo dove le case si danno la mano in fila l’una attaccata all’altra e di fronte le piccole finestre si salutano, al mattino una dopo l’altra.
Il cielo comincia ad assumere il colore grigio, accade all’improvviso, dopo tanto caldo, troppo caldo, l’aria fresca s’impone e cadono le prime gocce.
Prima lente poi sempre di più velocemente e tante da far male addosso se non si é riparati ed un grande rumore che stranamente piace.
Sale il profumo della terra e dell’erba, sale il calore della terra e lentamente assorbe tutta l’acqua, ne aveva un gran bisogno.
E’ giusto che sia cosi’, il bisogno di pulire, di scacciare via la polvere e rinverdire il prato, é naturale, é essenziale anche.
Minestrina detox da Elle à Table Hors-série n°2 ottobre 2014
Facile – preparazione 10 mn – cottura 15mn
per 4 persone
- 250 g di spinacini freschi
- 2 piccole cipolle bianche
- 3 piccoli porri
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cm di zenzero fresco
- il succo di un limone bio
- 1 foglia di lauro
- 2 steli di timo
- 1 litro d’acqua
- sale
- 3 pizzichi di curcuma
- 5 foglie di menta taglizzate
Ho lavato bene i porri in aqua fredda eliminando le foglie piu’ dure e tagliandoli a metà per lavare bene anche l’interno delle foglie ( a volte qualche granello si terra lo si trova ben noscosto) poi li ho tagliati a pezzetti.Li ho messi un una pentola a fondo spesso insieme alle cipolle anch’esse lavate e tagliate a fette, a l’aglio dopo aver tolto il germe centrale,, ho aggiunto il lauro, il timo e lo zenzero sbucciato ed lasciato intero. Ho aggiunto l’acqua e portato a bollore per 10 minuti. Ho salato poco. In fine ho tolto il lauro ed il rametti di timo e lo zenzero, aggiungendo le foglie tenere degli spinaci anch’essi ben lavati con acqua fredda. Ho lasciato sobbollire per 1 minuti. alla fine e fuori dal gas ho aggiunto il pizzico di curcuma, il succo del limone e le foglie della menta tagliuzzate. Servito subito.
Da ripetere due volte a settimana, si puo’ personalizzare aggiungendo del riso o anche del finocchio insieme ai porri, dei pisellini freschi o anche delle foglie di bietola al posto degli spinaci.
perfetta per quei momenti in cui si sente il bisogno di purificarsi internamente, un bacione
"Mi piace"Piace a 1 persona
ottima minestra da annotare e fare di sicuro,grazie cara
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona!
Baci,
Rosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
"Mi piace""Mi piace"