In inverno preferisco senz’altro la cena che al pranzo. Mi sà di leggerezza e mi stimolo a preparare pietanze coccolose e calde.
Le verdure non mancano mai nelle mie cene e dopo tanta insistenza sono riuscita a convincere anche il resto della famiglia a gustarne tutti i benefici.
In special modo la verza.
C’é stato un periodo che la mangiavo da sola, per l’intera settimana.
A causa del suo odore particolarmente “sgradevole” durante la cottura e anche alla sua poca digeribilità si sono sempre rifiutati di accompagnarmi.
Dopo questa zuppa si, mi accompagnano volentieri e mi rendono felice, come sempre, quando riesco a far gradire e apprezzare un cibo che io amo e cosi’tanto buono e confortante.
Mi preparo tutti gli ingredienti con minuziosità per trattarli al meglio, non mi piace sciuparene le loro qualità. Utilizzo al più presto le verdure acquistate, che siano il più fresche possibili, croccanti e senza macchie. Le annuso, adoro profumare prima tutto. Poi parto con la fantasia, cerco di esaltarne il sapore, i profumi e carico il tutto con tanto buon umore.
Zuppa di verza,patate e carote al latte di mandorla, profumo di zenzero e curry
Ispirata da una ricetta apparsa su Saveurs magazine n°18
Ingreidienti per 4 persone –
facile – tempo di preparazione 10 mn – tempo di cottura 30 mn
- il cuore di una verza
- 2 piccole carote
- 2 patate medie
- un cucchiaino di radice di zenzero fresco
- un cucchiaino colmo di pasta di curry
- mezza cipolla bianca
- uno spicchio d’aglio
- un rametto di timo
- un cucchiaio di coriandolo fresco tritato o prezzemolo
- 200 ml di latte di mandorla speciale cucina
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- il succo di mezzo lime (facoltativo)
è veramente coccolosa, le zuppe secondo me riuniscono le persone e fanno bene all’anima ! Buon fine settimana cara Pat, un bacione
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ennesima tempesta di neve non ci da, tregua da ieri… questa zuppa mi sa tanto che finirà nel mio piatto nel giro di poche ore… meravigliosa, come sempre Patrizia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Margherita, qui niente neve, tantissima pioggia ed io i appresto a fare i tuoi panini con gocce di cioccolato, non vedo l’ora di affondarci i denti ❤
"Mi piace""Mi piace"
Una zuppa buonissima, profumata e leggera: mi segno la ricetta, voglio proprio provarla! grazie!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
é un piacere per me, grazie di cuore!!!
"Mi piace""Mi piace"
Lo sai che cercavo proprio questa ricetta? Sei arrivata provvidenziale. Volevo chiederti cosa intendi per latte di mandorla speciale cucina? Pensi che il latte di cocco possa andare bene comunque?
Un bacione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Angiola, l’idea era proprio di metterci il latte di cocco ma nel momento ero sprovvista, mi son trovata con una scatola di latte di mandorla che si trova nei reparti bio, é un latte di mandorla non zuccherato e leggermente più concentrato, é della marca bjorg. Ma va benissimo il latte di cocco 😉 grazie
"Mi piace""Mi piace"
Deliziosa. J’aime beaucoup la photo du choux frisé.
Baci,
Rosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie mille Rosa 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Si vede che l’hai preparata con cura e amore e se potessi ti farei volentieri compagnia in una di queste tue cene profumate, calde e coccolose
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarebbe con grande piacere, grazie!
"Mi piace""Mi piace"