liviti, pani e lieviti

Briosce morbidissima


briosce Flickr

Il  mio giorno libero,  più tranquillo ,della settimana é il mercoledi. Con  una cosi’ lunga lista….inizio già dal lunedi a pensare, a programmare, a pianificare.

Da subito non escludo nulla, fin dal risveglio.

Poi mano mano qualcosa dovrà pure aspettare e questo mi da un senso di insoddisfazione. Tutto cio’ che decido di fare vorrei fosse fatto , da me!

La fretta di fare troppe cose insieme mi porta via il pacere di gustarle fino infondo. Le cose, in genere.

Certo quelle che mi piace fare , e sono tante.  Appunto.

E non avendo persone che mi girano intorno é più facile concentrare anche parte delle mie energie a qualcosa di piacevole.

Ma ci vuole tempo per le cose buone.

Un impasto che aspetta in frigo.

Un ritaglio di tempo me lo sono procurata, basta poco perché quell’impasto renda una cosi’ soffice briosce.

Ecco una gran bella soddisfazione.

Ricetta tratta dal blog di Edda Onorato  “Un déjouner du soleil”  é una briosce sofficissima e senza impasto, poco zuccherata e perfettaa per la colazione, io amo tostarla leggermente e spalmarla di poco miele e cannella. la particolarità é che non c’é bisogno di impastare troppo, ma un lungo periodo di riposo  in frigo prima di essere infornata.

Ma due righe per Edda devo proprio farle. Ho acquistato il suo ultimo lavoro da poco , mi sentivo emozionata sfogliandolo, poiché la conosco bene e conosco anche tutto il suo percorso.. Un grande lavoro , pieno di passione,130 ricette, suddivise per ingredienti ,quelli che Edda adora e che fanno parte della nostra buona cucina dai colori mediterranei. Ebbene, Edda ha vinto “le prix du livre gourmand 2014 de 750g” premio meritatissimo .  

Ed ora la ricetta della Briosce che trascrivo per mia convenienza senza modificare nulla, unica mia omissione lo sciroppo ai fiori d’arancio , se vi interessa questo passaggio lo troverete sul suo blog.

briosce su flickr

Briosce senza impasto morbidissima.

Per una briosce per 6 persone

  • 280 g di farina ricca di glutine ( io ho usato la farina Garofalo W350)
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 60 g di miele profumo agrumi
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 10 cl di latticello ( oppure metà yogurt e metà latte con un cucchiaino di limone lasciato a temperatura ambiente per una notte)
  • 3 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
  • 2 g di lievito secco o 6 g di lievito fresco
  • 1 cucchiaino di sale

Fai sciogliere il lievito in poco latte fermentato.  In una terrina versa la farina setacciata e mescola il sale, aggiungi al centro il composto di lievito e latte, il resto del latte e le uova leggemente sbattute ed i miele.

Mescola gli ingredienti con un cucchiaio di legno per integrarli bene, circa due minuti, poi aggiungi il burro morbido e l’acqua di fiori d’arancio. Otterrai un composto molto morbido. Copri con un film alimentare e coperta da uno strofinaccio, falla lievitare per 2 ore a temperatura ambiente ( 20/25 gradi). Poi prendi la terrina e riservala in frigo per 25/36 ore.

Riprendere l’impasto e sul piano di lavoro infarinato tagliarlo in 3 parti uguali formando tre palle, senza lavorarle. Prepara uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato e metti le tre palle una vicino all’altra. Copri con film alimentare e lascia lievitare per 1 o 2 ore finché l’impasto raggiunge il bordo dello stampo. Togli la pellicola trasparente e spennella la superficie con il tuorlo sbattuto.

Accendi il forno statico a 180°. Inforna la briosce per 25 minuti finché la parte superiore sia ben dorata.

Lascia intiepidire e….felice colazione!

Visualizza versione stampabile.

Standard

12 risposte a "Briosce morbidissima"

  1. Io aspetto il sabato con ansia per dedicarmi alle mie passioni, la cucina in particolare e la fotografia, ma spesso ho troppe cose in mente.. comunque questa brioche ha un aspetto fantastico e “rilassante” davvero un bel lievitato lasciato riposare piano piano, super!!!

    Piace a 1 persona

  2. Ciao Patrizia, scopro il tuo blog per caso e me ne sono innamorata. Che belle ricette e che bella persona devi essere…ho letto dal profilo che sei calabrese come me, ma abiti a Parigi…che bello ritrovare persone della mia terra sparse per i blog!
    Anch’io sono calabrese ma da anni vivo a Bolzano, cerco spesso di riprodurre ricette della nostra amata terra alla quale sono molto legata.
    Da oggi mi iscrivo per e-mail per non perdermi nessun tuo magnifico aggiornamento!
    Bellissima questa brioche e poi Edda è davvero bravissima!

    Piace a 1 persona

    • grazie mille di avermi scritto, stranamente negli ultimi tempi sto incontrando nuove bloggers di cui tre insieme a te calabresi che abitano lontane dalla nostra terra, é un continuo scoprire che noi appunto calabresi siamo ovunque nel mondo e a divulgare la nostra tradizione ed il legame ancora forte anche attraverso il cibo. Ovviamente siamo anche influenzate dalla nuova città che ci ospita ma proprio questo é bello. Ti ringrazio molto per le belle parole a proposito di Milena e per i complimenti che mi scaldano il cuore.

      Piace a 1 persona

  3. La lista delle cose da fare il mercoledì sarà anche lunga, ma a vedere questa briose direi che quelle che fai ti vengono piuttosto bene cara Patrizia! La immagino tostata, come dici tu, magari con un po’ di burro d’acero (ci metto del mio, ti dispiace?). Sono nel mood del pan briose, proverò anche questa! Grazie mille e complimenti per queste foto così belle!

    Piace a 1 persona

  4. Conosco questa brioche e posso confermare che è deliziosa e davvero soffice. In più è comodissima perché si può preparare in anticipo e poi cuocere quando si ha tempo.
    Le tue bellissime foto le rendono pienamente giustizia!
    Buona serata

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.