Compiere gli anni non é più da sottovalutare, benché io non l’ho “quasi” mai sottovalutato. Pero’ cio’ che intendo ora é certamente un compiere gli anni con maggiore consapevolezza che…il tempo passa.
Non mi spaventa ” che il tempo passa”, mi spaventa come passa il mio tempo!
Niente più dev’essere: questo lo rimando a domani, oppure: a questo ci rinuncio, o anche: questo non é adatto a me 😛
L’istante, ora, conta più che mai e prendersi cura di se dopo gli ‘anta….si ma dai ho compiuto 55 anni…. diventa essenziale, diventa primordiale, diventa il mio momento, solo mio da condividere con chi mi ama, mi rispetta, mi vuole vicino.
Buon compleanno Patty ❤
Un dolce semplice, come voglio le cose io ora, semplici, senza fronzoli, diretti, gusti decisi e distinguibili ad ogni morso. Dalle note acidule delle albicocche, alle note amarognole delle mandorle bianche annaffiate dal liquore must della mia estate, il limoncello, ed infine dalla croccantezza sbriciolosa e fondente di un’ottima pasta sfoglia!!!
Puff pastry pie con albicocche farcite di mandorle al limoncello
per 6 persone
- un rotolo di pasta sfoglia
- 150 g di mandorle bianche
- 1,5 dl di limoncello
- 1 cucchiaino di maizena
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 6 albicocche
Metti le mandorle in un bicchiere ed aggiungi il limoncello fino a coprirle, lasciale macerare per 30 mn. Mixale con lo zucchero e la maizena fino ad ottenere una crema non troppo densa.
Lava ed asciuga le albicocche, dividile a metà e togli la mandorla. Farcisci ogni metà con un cucchiaino di crema alle mandorle. Riserva la crema che avanza.
Stendi la sfoglia sulla placca del forno o in uno stampo di 22 cm di diametro e sul foglio di carta forno. Spalma piuttosto al centro , uniformemente, la crema di mandorle avanzata, sovrapponi le albicocche farcite con la parte bombata in giu’. Metti in frigo per 30 minuti.
Accendi il forno a 200°C.
Forma il bordo della sfoglia a cordoncino( come foto) senza ribaltare sulle albicocche, cospargi di zucchero a velo, particolarmente sul bordo della sfoglia. Inforna per 25 minuti circa finché il bordo sia dorato.
Ciao Patty che bello il tuo blog! Di sicuro proverò qualche tua sfiziosa ricettina! 😉
ps. (anche se in ritardo!) …buon compleanno!!
"Mi piace""Mi piace"
mille e mille auguri di tante cose belle e meravigliose come questa torta che ci hai regalato
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
"Mi piace""Mi piace"
Patty, tu scherzi, non hai compiuto 55 anni vero? Ti rinnovo i miei più calorosi auguri. Per il dolce? Brava, senza fronzoli si, ma delizioso. Un bacio
"Mi piace""Mi piace"
spero che avrai tanti momenti per te pieni d’amore!ancora auguri!
"Mi piace""Mi piace"
Gli anni per una donna deliziosa come te non passano mai, sei sempre piena di vita e con il sorriso sulle labbra, continua così cara Pat ! Molto originale la tua torta, ottima per festeggiare, ancora auguri, un bacione !
"Mi piace""Mi piace"
Un délice! J’adore cette tarte et le fait que tu as rempli lea abricots d’un genre de massepain…
Bises,
Rosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Merci Rosa, effectivement c’est une tarte originale et délicieuse :p bonne soirée!!!
"Mi piace""Mi piace"