contorni, verdure

Cavolfiore al forno agrumato e croccante di arachidi


Cauliflower

Vai al mercato presto al mattino Vai al negozio di  frutta e verdura di fiducia. Chiedi al fruttivendolo di indicarti la verdura di stagione, la provenienza, la freschezza.

Poi orientati su cio’ che più ti  garba.

Magari questa volta scegli un bel  cavolfiore,  tutto abbracciato dalle sue foglie croccanti, dal colore verde acqua limpida con  venature bianco panna . Sceglilo che sia senza nessuna macchia, nessun odore, cioé, il suo odore e sodo.  In tal caso compralo senza esitare.

Portalo a casa.

Cauliflower

Liberalo dal suo abbraccio e non gettare via le foglie più tenere. Ci si puo’ fare tante cose, una buona zuppa con delle patate  per esempio 😉

Lavalo sotto il getto dell’acqua fredda, velocemente. Taglialo cimetta per cimetta, qualcuna la puoi anche mangiare, crocca piacevolmente sotto i denti, é fresca e dal gusto nocciolato.

Poi tagli ogni cimetta a fette, a due o tre o quattro a secondo della grandezza della cimetta.

Cavolfiore al forno agrumato con arachidi croccanti e pepe nero

Prepara un condimento con tanto olio extra vergine d’oliva, il succo di un limone bio e di una arancia bio subito dopo aver tolto le rispettive scorze , ti serviranno anch’esse, fai  attenzione pero’ a non lasciare la parte bianca, eviterai quel gusto amarogno nel tuo piatto.

Accendi il forno e metti ad arrostire il bel  lavoro fatto.

2-IMG_3482

Poi guarda in dispensa, qualcosa di croccante c’é sempre, di sano e gustoso per rendere il finale di questo piatto originale, insolito e da far gola anche ai figli che di arachidi sono matti. Servilo magari insieme a del riso profumato o anche con una scaloppina dorata di pollo o di altra carte che a te piace o con un filetto di pesce bianco saltato in padella senza troppo condimento……oppure semplicemente cosi’ da solo con delle fette di buon pane fragrante 🙂

Buon divertimento!!!! 🙂

IMG_3465

Puoi trovare la ricetta meglio descritta CLICCANDO QUI e puoi anche stamparla con i miei ringraziamenti!!!!

Standard

17 risposte a "Cavolfiore al forno agrumato e croccante di arachidi"

  1. Apprezzo l’inverno proprio per questo genere di pietanze, il cavolfiore fa bene ed è squisito! Bellissima ricetta e come sempre foto magnifiche! Buon fine settimana, un abbraccio forte….

    "Mi piace"

  2. Daniela ha detto:

    Bellissima ricetta, che farò sicuramente per me, mio marito non deve assumere alimenti che contengono vitamina K e così ormai ci rinuncio anch’io, ma questa è troppo invitante
    Un abbraccio, daniela

    "Mi piace"

    • oddio Daniela non sapevo che si poteva essere intolleranti anche alla vitamina K….ma dai qualche volta tu puoi pensarti vero? un abbraccio grande e grazie!

      "Mi piace"

  3. Ci intriga questo modo di cucinare il cavolfiore, saremmo molto curiosi di assaggiarlo, lo troviamo delizioso accompagnato con del pesce, se non addirittura come piatto unico (col piatto ben pieno). E’ parecchio che non passiamo da qui, da quando hai cambiato piattaforma. Siamo anche molto felici di sapere che collaborerai con il progetto Taste&More dove ci siamo anche noi e quando abbiamo appreso la notizia abbiamo esultato e siamo subito corsi a trovarti, anzi a ritrovarti, te e le tue splendide pagine (che di bellezza c’è sempre bisogno!)

    "Mi piace"

  4. CHe bella visione questa ciotola, piena di gusto e di leggerezza salutare. Amo le cose croccanti e pure io non getto mai le foglie esterne (zuppe a go-go!) e mangio una cimetta qui e là. Troppo buono 🙂

    "Mi piace"

  5. Un modo di cucinare il cavolfiore davvero insolito e molto sfizioso!! Immagino alla perfezione l’ odore degli agrumi e l’ idea delle arachidi mi piace tantissimo!! Ci credi che alla visione del tuo cavolfiore mi sono riaffiorate le immagini di noi due che passeggiavamo al salone in mezzo a tutte quelle ghiottonerie? E’ stato come un flash e immediatamente mi è venuta una nostalgia!!! Un bacio grandissimo e un abbraccione!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.