pasta, primi piatti, salse

Pasta alla crema di burro di foglie di ravanelli (o rapanelli)


E’ domenica mattina, come sempre sono sveglia già da tempo. Il cielo é ritornato grigio, si ripete tutto come ogni anno.

Qui la bella stagione non dura, é sempre intercalata da grigiore, pioggia e temperature basse….poi d’improvviso splende il sole e scotta per pochi giorni, certe volte solo per poche ore.

Mentre l’odore del caffè invade la casa, i passi lenti di mio marito che ne è attirato, forse suo malgrado; avrebbe preferito rimanere a letto?

Ravanelli

La calma ed il silenzio della domenica ci piace approfittando di una colazione ricca, di qualche chiacchiera e di un programma per la giornata, cosi’, senza troppo impegno.

Decidiamo di lasciar dormire i figli e di andare al mercato, insieme.

Uno dei tanti piccoli mercatini poco più lontano dal nostro solito che ci é sembrato di vedere un giorno mentre eravamo di passaggio, in macchina, al rientro di una gita in campagna.

Un biglietto sul tavolo per avvertire i bimbi al loro risveglio, il cesto per le verdure e poi andiamo.

IMG_6968

Facciamo la solita strada che porta nella campagna della nostra regione, molto ricca di verde, di distese immense di fiori gialli( la colza) ormai maturi e pronti da raccogliere, di piante alte di barbabietole e di alberi……uno spettacolo rilassante della natura e dell’aiuto dell’uomo che la cura in modo da essere perfetta nella sua già perfezione.

Vi lascio immaginare, non ho con me la Canon, peccato !!! mi rammarico ogni volta di non pensare di prenderla con me, quando facciamo queste uscite “avventurose”.

I chilometri ci sembrano già troppi rispetto a quelli di quando avevamo notato quel mercatino, ci rendiamo conto di aver sbagliato strada o forse di non ricordarci più se era quella la direzione giusta. Ci perdiamo. Ci perdiamo in quel verde acceso, esteso fino all’orizzonte, una lunga strada sottile che perdura all’infinito e ci mettiamo a ridere, a ridere….il cesto vuoto e a ridere.

Pasta alla crema di burro di foglie di ravanelli

Meglio tornare indietro, i figli avranno fame é già ora di pranzo.

Per visualizzare e stampare la ricetta clicca QUI 🙂 e buon divertimento!

Standard

17 risposte a "Pasta alla crema di burro di foglie di ravanelli (o rapanelli)"

  1. daniela ha detto:

    Sai che non mi sono neanche accorta di aver scritto rapanelli e non ravanelli? P o V non importa, quello che conta è il gusto e loro sono davvero buoni
    Buona giornata,
    daniela

    "Mi piace"

  2. che belle atmosfere trovo sempre, qui da te.. e poi a me piacciono anche le giornate un po’ grigie 🙂
    E poi la crema di burro alle foglie di ravanello mi trova molto interessata ed è un ottimo spunto
    grazie!

    "Mi piace"

  3. ho letto che li avete lasciati a casaa dormire e mi sono detta ma come??’ E invece sono già piccoli uomini, e voi potete fare i fidanzatini persio per la campagna francese…molto romantico!! :))

    Le foto sono stupende Pat!!! E di questa pasta ne mangerei un paio di piatti, per gradire 😀

    "Mi piace"

    • Elvira, siamo costrtti a lasciarli da soli se vogliamo fare qualcosa insieme, anzi io li lascio già da un pezzo, il mese di luglio io lavoro e loro non c’hanno più sciola per cui sono da soli a casa a…cucinarsi anche 😉 ecco come diventano ometti indipendenti!!!!
      grazie di essere passata !!!

      "Mi piace"

  4. L’atmosfera descritta è incantata, come devono essere olte zone della Francia!
    Io spero di trovare bello da giovedì a domenica, a Parigi, anche perchè visiterò Giverny, dopo anni che la sogno 🙂
    Deliziosa questa idea per usare le foglie di rapanello(che non butto mai nemmeno io)
    Bises

    "Mi piace"

    • la campagna francese é spettacolare, trovi delle distese immense di verde e ogni tanto un piccolo villaggio tutto raccolto, una meraviglia scenografica che potrai godere sopratutto dall’alto quando decolli con l’aereo, il nostro villaggio é a pochi chilometri dall’aereoporto, di sicuro passerà attraverso il tuo finestrino. Quando andrai a Giverny, passerai da dove io abito e vedrai la meraviglia che io vedo ogni giorno andando a lavoro…ti mando una mail 🙂

      "Mi piace"

  5. daniela ha detto:

    Con le foglie dei rapanelli (e anche con quelle del sedano) io faccio una specie di pesto sostituendo ai pinoli le mandorle Sono sapori magari un po’ insoliti ma da provare Adesso proverò la tua crema!
    Un abbraccio,
    Daniela

    "Mi piace"

    • grazie Daniela, si era il caso che io correggessi la “v” con la “p” almeno nel titolo principale? 😉 avevo il dubbio ma poi ho sorvolato :p cmq nel dubbio ravanelli andava bene lo stesso che é forse la versione più corretta 😉

      faro’ anch’io quella con il sedano ne ho già sentito parlare, pare che sia un pesto gustosamente originale!!!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.