cacao, dessert, Piccoli dolci, rum, tartufo, tea time

Tartufi con i fiocchi d’avena per risollevare il morale


Un momento di pausa per riattivarmi sia nel creare qualcosa di nuovo e originale oppure solo qualcosa che valga la pena di essere condiviso, sia per riuscire a mettere le mani sulla tastiera e buttar giu’ qualche riga.

Sono poco concentrata, l’assenza del sole é estremamente importante per me di questo ne parlero’ fino a noia.


Tartufi con fiocchi d'avena
Ho già consumato la seconda dose di vitamina D annuale, che di solito prendo in pieno inverno. Quest’anno l’ho dovuta rinnovare anche durante questa pazza primavera.

L’alimentazione diventa estremamente importante ed incisiva perché il morale stia su’.

Leggo e mi informo che l’avena é uno dei cereali più interessanti per il nostro organismo ma ancora  poco utilizzata nella dieta di tutti i giorni.

Nei paesi del nord Europa viene sfruttata in molti piatti mentre da noi in Italia sta poco per volta entrando a farne parte, grazie anche ai consigli dei nutrizionisti che ce la indicano per favorire l’eliminazione dei grassi e del colesterolo cattivo.

tartufi

L’ avena è pertanto riconosciuta come una medicina naturale, utilizzabile in tutte le sue parti: la crusca ottenuta dall’ avena ha azione diuretica ed è anche utilizzata nelle artriti; i semi sono gradevolmente emollienti e rinfrescanti, indicati nelle infezioni croniche intestinali e bronchiali ; la farina è un alimento prezioso…. usato nelle lombaggini e nei dolori reumatici. Dal punto di vista organolettico, infine, la caratterizza un sapore dolciastro, che la rende adatta per i primi piatti, ma anche per ottimi dolci… L’ impiego dell’ avena dà ottimi risultati in caso di depressione, nervosismo, insonnia ed esaurimento fisico o mentale. Coloro che soffrono di stress …. trovano in questa pianta un alimento-medicina ideale.(fonte: Mondo benessere )

Per cui , con la speranza che possa darmi quel senso di ripresa fisica e, soprattutto che il suo impiego agisca sul mio morale, l’ho adottata ( l’avena) per fare questi bocconcini di tartufi, che sono differenti da quelli più conosciuti ricchi di cioccolato e burro e tante calorie!!!

Fonte della ricetta  White plate

…per visualizzare e stampare la ricetta cliccare qui

Standard

11 risposte a "Tartufi con i fiocchi d’avena per risollevare il morale"

  1. Mi spiace sentirti così Patrizia cara!Dai che ti mando un po’ di sole!Tempo fa avevo fatto anch’io dei tartufini con avena vegani però..deliziosi!!!
    Ti abbraccio e mando un sorriso
    Sara
    PS:il cielo è blu sopra le nuvole….. 🙂

    "Mi piace"

  2. Ti capisco Patrizia. Senza sole e` veramente dura! Grazie mille per questa “lezione” : non sapevo che fosse cosi` ricca di benefici. Provero` a integrarla piu` spesso nella dieta…magari con un bel pane all’avena 😉

    "Mi piace"

  3. Infatti noi abbiamo rivalutato l’avena a gennaio, quando abbiamo scoperto che il colesterolo di Vinc era schizzato alle stelle, ed ora mangio quasi sempre i fiocchi a colazione, insieme a quelli di grano integrale. Secondo te passandoli al mixer ottengo una farina accettabile?
    Ma tu cosa hai bella Pat, che ti senti giù? Un abbraccio salutare come l’avena, ma più afffettuoso :))

    Elvira

    "Mi piace"

    • Si Elvira carissima, vanno benissimo i fiocchi d’avena passati al mixer bene bene 😉 grazie per il tuo “interesse” sul mio morale…diciamo un po’ di cose che vanno per il verso sbagliato oltre che il meteo!!!

      "Mi piace"

  4. ho un sacchetto di fiocchi d’avena e 2 sacchetti di crusca d’avena(ricordo indelebile della sciagurata Dieta Dukan rapidamente bannata dalla mia vita prima di finire i suoi prodotti), provo prima come proponi tu( e lì son tranquilla) e poi riciclo anche la crusca, chissà cosa salta fuori…buona domenica cara, un abbraccio e grazie per tutte le preziose informazioni….

    "Mi piace"

  5. Pingback: Biscotti, Muffins, Cupcakes et mini gourmandises | Via delle rose

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.