Poire poché al caramello al sidro e burro salato


Montages9
Spolverati un po’ le pareti ed i mobili, lucidate le porcellane e l’argenteria riparto da qui con un dessert “leggero”, fresco e ambrato dal gusto leggermente agrumato dato dai magnifici kumquat canditi.


Un dessert con le pere, un frutto  molto versatile in cucina  e che possiamo trovare sul mercato tutto l’anno ed in mille varietà anche se sono le più comuni quelle che ci vengono proposte nei nostri mercatini.

Non sono stata mai una grande divoratrice di pere come frutto  a solo, di fine pasto,  le adoro adoperare nei dolci perche essendo dei frutti  ad alto contenuto di acqua e zuccheri rendono la consistenza dell’impasto umido e profumato che fa di un dolce un “buon dolce”  per accompagnare una bevanda calda al mattino o anche a merenda . E poi , quanto sono buone con il formaggio 😛

Delicate come le banane, le pere, se non le consumi subito dopo averle comprate cominciano a macchiarsi e a diventare molliccie e a perdere la loro croccantezza.

Per questa ricetta procuratevi delle pere croccanti, quindi compratele già abbastanza sode e senza macchiette marroni sulla buccia. Quelle più indicate sono le coscia o le conferenza ma di piccole dimensioni.

La ricetta:

Pere in caramello di sidro e burro salato profumo di kumquat

  • 6 piccole pere
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 40 g di acqua fredda
  • 1 cucchiaio di miele d’arancia
  • 3/4 kumquat
  • 10 cl di panna fresca
  • 12 cl di sidro brut
  • 10 gr di burro salato

Versare lo zucchero in un pentolino, tenendo presente che dovrà contenere in modo adeguato le pere, versate il cucchiaio di miele al centro e l’acqua tutt’intorno al bordo. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno. appena cominciano a formarsi le bollicine non mescolate più e continuate la caramellizzazione dolcemente.

Nel frattempo, a parte, scaldate il sidro.

Non’appena il caramello sta per colorirsi (colore leggermente ambrato) tagliate le pere, prima sul fondo in modo tale che restino in piedi e poi sbucciatele con lo sbucciapatate.

Versate il sidro nel caramello facendo attenzione alle proiezioni di liquido bollente, aggiungete le pere e i kumquat a rondelle . Coprite e lasciate sobbollire dolcemente per una diecina di minuti.

Togliete delicatamente le pere e tenetele al caldo. versate nella salsa la panna e lasciate addensare per altri 10 min sempre a fiamma dolce. Due minuti prima di spegnere aggiungete il burro, mescolate e appena sciolto rimettete dentro le pere. lasciate raffreddare completamente.

Servite…..

Visualizza versione stampabile 

Annunci

15 pensieri riguardo “Poire poché al caramello al sidro e burro salato

  1. Ciao carissima Patty,

    felicissima di ritrovarti in questa nuova veste. Bellissime le foto, eleganti.
    ti ritrovo con molto piacere e vedo con rinnovata energia.
    Ti mando un grandissimo abbraccio e un bacione dalla Spagna. Mi ricordo spesso di te.
    Ciao
    Daniela

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.