Aria di Natale, calore, casa, cioccolato, frutta candita, inverno, mandorle, nocciole, scorza d'arancia candita, spezie, zenzero

Il Natale di casa mia – ❤❤❤


Panforte al cioccolato

Con  la lista, breve, della spesa in borsa, io vado verso il nostro Natale.

Sono pronta io, già tutto organizzato. Forse é il vero Natale quest’anno, quello del raccoglimento, delle riflessioni, degli sguardi lucidi e dei pensieri lontani, dell’assaporare ogni angolo della mia casa illuminata, dell’accarezzare i volti dei miei affetti, quelli più veri, unici e di sentirli vicini come non mai.
Di volerli vicini, come non mai.
Una tavola imbandita di semplici cose. Stelline d’oro e d’argento. Sorrisi sereni….

Noi saremo in 4,  piccola famiglia insieme al nostro gatto, ad un caminetto acceso, alla radio che suona melodie natalizie,  a tante candele accese,  un mazzo di carte e profumi di spezie.
Babbo Natale passerà veloce, gli offiremo i nostri dolci, una bevanda calda e partirà via, veloce,  quest’anno infondo nessuno ci crede più, i regali siamo noi, insieme.
Un semplice e caloroso Natale sia anche per voi. Lascio i miei auguri a tutti che passerete di qua, che possiate trascorrere il Natale desiderato insieme alle persone che amate. Offritevi e offrite sorrisi ed abbracci stretti stretti e raccogliete la piccola magia di questi attimi speciali.
Panforte al cioccolato

Panforte al cioccolato

Ingredienti:

100 g di nocciole tostate
150 g di mandorle tostate
85 g di farina
200 g di frutta secca (fichi,albicocche,cedro e arancia candita)
100 g di cioccolato tritato grossolanamente
la buccia grattugiata di un’arancia
1 cucchiaino di spezie miste (cannella,noce moscata,pepe nero macinato,chidi di garofano)
1 cucchiaino di zenzero in polvere
100 g di zucchero di canna grezzo
150 g di miele all’arancia
zucchero a velo
ostie (facoltativo)

Imburrate una teglia di 22 cm di diametro  ricoprendola del foglio di ostia (o foglio di carta forno) oppure 6 piccole formine (se preferite fare dei piccoli panforte). preriscaldate il forno a 150°C.
In un recipiente setacciate e  mescolate farina con le spezie.
In un pentolino mettete lo zucchero con il miele e due cucchiai di succo d’arancia o acqua. Fate scaldare per sciogliere lo zucchero e portate a bollore finché il composto diventi uno sciroppo  omogeneo come un caramello. ( temperatura 120°C. circa 10 mn)
Per verificare senza il termometro che lo sciroppo sia al punto giusto, tenete vicino un bicchiera d’acqua fredda e versatevi un po’ dello sciroppo , dovrà formarsi una piccola pallina). A questo punto versate lo sciroppo nella massa precedente e mescolando con un cucchiaio di legno renderete abastanza omogeneo. Questa operazione fatela abbastanza velocemente altrimenti l’impasto diventerà freddo e difficile da lavorare. Versatelo ora nella teglia  sull’ostia e compattatelo con le mani.
Infornare per 15 mn. Lasciate raffreddare e cospargete di abbondante zucchero a velo. Questo dolce si conserva molto bene per più settimane.
Standard

14 risposte a "Il Natale di casa mia – ❤❤❤"

  1. Pingback: Desserts – Dolci – Gelati | Via delle rose

  2. Carissima, che bel post rilassante e pieno di significato, ti abbraccio e ti auguro un buon anno…il mio Natale, con quattro bambini dai quattro ai quindici mesi è stato un tantino meno rilassante perchè loro si che credono ancora nella magia di Babbo Natale….

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.