In Francia é impensabile una cena nataliazia senza il grande piatto assortito dei formaggi. E’ impensabile non poterne spalmare almeno un pezzettino anche dopo una cena luculliana.
Cosi’ come é impensabile una cena senza il foie gras.
A proposito del foie gras, come ho scritto tante volte, a me non piace, ma la cosa strana é che avevo proprio voglia di imparare a prepararlo.
Il fegato grasso di oca non é affatto difficile da preparare, molta pazienza, scrupolosità nel togliere le vene interne, giuste dosature di sale e pepe e….magari di questo ne parlero’ meglio in un’altra occasione, ora posso solo dirvi che per la mia prima volta credo sia riuscito abbastanza bene, conservato e sigillato nella sua terrina nel mio frigo per essere degustato il 24 sera….con questo chutney all’arancia sarà perfetto.
Vista la forte reticenza all’assaggio, un piccolo bocconcino tentero’ di ingerirlo anch’io anche se il mio chutney sposa bene i formaggi decisi, stagionati e particolarmente i caprini, preferiti in ogni occasione e comunque é buonissimo anche da solo e siete ancora in tempo a farne un bel regalino goloso e originale!
La ricetta:
per 4 piccoli vasetti medi
3 arance bio (preferibilmente arance da spremute)
1 mela ranetta
1 cucchiaino raso di fiocchi di peperoncino
60 g di radice di zenzero fresco
50 g di bacche di cranberries disidratati
1 piccola cipolla rossa
2 foglie di lauro
5 chiodi di garofano
1 cucchiaino di sale
500 g di zucchero di canna grezzo
1/2 litro di aceto di mele
Lavate e sbucciate le arance togliendo la buccia senza la parte bianca, il più finemente possibile con un coltellino ben affilato e tagliate tutte le scriscioline di buccia a filetti piccoli. Togliete dall’arancia tutte le parti bianche e riducete gli spicchi a pezzetti. Se la pellicina che ricopre la polpa é troppo spessa cercate i toglierne il più possibile. Mettetele in un recipiente alto a fono spesso. Sbucciate la mela e tagliatela a dadini, cosi’ come la cipolla. Versate il tutto nel recipiente, aggiungete gli aromi, lo zucchero,utti gli altri ingredienti insieme all’aceto di mele. mescolate e fate cuocere a fuoco dolce finché tutto non si addensi. Contate due buone ore. Invasate in vasetti sterilizzati e chiudete ermeticamente. Conservate in luogo fresco e buio per tre settimane. Dopo averla utilizzata conservate in frigo per una settimana.
Questo chutney è perfetto e molto natalizio! Mmmhhh.Buon Natale, patrizia!Baci,Rosa
"Mi piace""Mi piace"
Tutti, grazie mille di essere passati e di esservi espressi qui. e grazie anche a quelli che passano in silenzio!
"Mi piace""Mi piace"
il fois gras per il momento lo compro già fatto 🙂 ma di arance ne ho tante in giardino e il tuo chutney mi piace troppo :Pbuon natale!
"Mi piace""Mi piace"
Non sai che invidia, un pomeriggio a preparare foie gras… io l'adoro! E mi entusiasmo anche per i formaggi quindi questo chutney sarà mio (ma dopo le feste che adesso non riesco a combinare niente)Buon Natale Patrizia!
"Mi piace""Mi piace"
Non immagini quante volte mi sono detta che avrei dovuto provare anch'io il chutney!! Ha un bel colore… un abbraccio e tanti cari auguri di Buon Natale Patrizia!
"Mi piace""Mi piace"
Questa mi piace tantissimo Pat(posso?), ci farà compagnia in tavola, ne son stra certa. Grazie grazie
"Mi piace""Mi piace"
Patrizia che bell'idea !! Chutney di arance, io conoscevo quello alle mele, alle cipolle…J'adore le foie gras et j'attends ton post.Bisous et Joyeuses Fetes de Noel aussi à toute ta Famille.Virginia
"Mi piace""Mi piace"
è un regalo di natale meraviglioso! me lo segno per il prossimo anno!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Marina, grazie é stato bellissimo anche per me :-)Oxana, 😉 baci
"Mi piace""Mi piace"
Bellissime foto, bellissimo chutney! Bacione
"Mi piace""Mi piace"
Sono stata felice di incontrarti finalmente!! Abbiamo proprio passato un bel pomeriggio.Questo chutney, me lo prendo perché cambia di tutti quelli che ho gia assagiati…Grazie Patrizia 🙂
"Mi piace""Mi piace"