autunno, casa, formaggio, gorgonzola, pere, prosciutto, zuppe

Zuppa di pere e gorgonzola


Zuppa

Tra due giorni i miei figli avranno 10 giorni di vacanze. Dieci  giorni per poter dormire di più, oziare in casa e trovare i loro spazi preferiti, i loro giochi preferiti, occuparsi della loro cameretta riordinandola spero,  riprendere un po’ di forze.

Vittorio e la zucca pesante

Nel frattempo cambierà l’ora, cadranno tutte le foglie e noi le andremo a raccoglierle, troveremo tempo per passeggiare nel parco, giocare a carte, fare qualche dolce insieme e poi andare nel bosco e raccogliere le castagne e  nel campo delle zucche ed infine troveremo il tempo di raccogliere anche le mele e le pere.

Mele raccolte

Tutto questo se  riusciro’ a trovare il tempo da dedicare a loro

Zuppa

La ricetta:

Zuppa di pere e formaggio con prosciutto croccante

4 pere non troppo mature
1 piccola cipolla
1 spicchio d’aglio
75 cl di brodo vegetale ( carota,patata,cipolla,sedano)
2 cucchiaia di olio extravergine d’oliva
90 g di gorgonzola stagionato
4 fette di prosciutto  di Parma
pepe nero

Fate scaldare l’olio in una casseruola a bordi alti. Mettete l’aglio e la cipolla tritati fini a dorare leggermente. Aggiungete le pere tagliate a pezzetti dopo averle sbucciate. Versate il brodo caldo,   lasciate insaporire per 5 min a fiamma dolce coprendo la pentola. Appena le pere sono tenere mixate con il minipimer ad immersione ed aggingete il gorgonzola a pezzetti. Pepate e lasciate in caldo.
Preparate una padella antiaderente . Disporvi le fette del prosciutto  e fatele grigliare finché diventano croccanti. tagliatele a listarelle. 
Servite la zuppa ancora calda nelle ciotoline e distribuitevi le listarelle di prosciutto tostate.
ps: ho utilizzato la buccia delle pere facendola grigliare nel forno caldo a 150°C. per 10 min. tagliate a listarelle ed aggiunte sulla zuppa con il prosciutto. ( facoltativo)

Pubblicità
Standard

15 risposte a "Zuppa di pere e gorgonzola"

  1. Ciao, complimenti. Le tue ricette e le tue foto sono degne di nota!!! Una più incredibile dell'altra. Dovresti partecipare al concorso Santa Cristina, secondo me lo vinceresti. Io invece faccio delle foto terribili…sigh!

    "Mi piace"

  2. con l'arrivo del freddo la zuppa serale per me è d'obbligo. Adoro il gorgonzola e abbinato alle pere deve essere molto gradevole, grazie per questa proposta, un abbraccio e buona settimana …

    "Mi piace"

  3. Titti ;-)Günther, i nonni sono lontani purtroppo certo sono un grande aiuto, infatti a me tocca lavorare ed é molto difficile esaudire le loro esigenze, a volte penso che sia meglio mandarli al centro ma allora non si riposano come dovrebbero perché devono perforza alzarsi presto con me e rientrare tardi, dunque é molto difficile tutto !!! Manu…grazie ^^

    "Mi piace"

  4. devo dire che ho appena fatto una torta pere e gorgonzola ma il trasformarlo in una zuppa non ci avevo pensato, è una bella ideail tempo per i figli è un vero problema qualche volta perchè magari loro hanno vacanza ma noi dobbiamo lavorare io in casa ho i nonni sono fortunato

    "Mi piace"

  5. Marina, no perché il gorgonzola attenua e poi il prosciutto croccante che é già salato dà ancora più equilibrio al tutto!!!Elga,eh,eh, si lo ricordo bene che ami il gorgonzola!!!Vera, lo spero tanto anch'io , perché purtroppo lavoro e quando rientro non solo sono troppo stanca ma fuori é già notte, comunque cerchero' di organizzarmi al meglio!!!Acqualina, si in italia non esistono vacanze cosi' lunghe, qui ogni due mesi ci sono 10 giorni di vacanze…:-)Cey, grazie mille!

    "Mi piace"

  6. Che belli i tuoi programmi, amo tantissimo stare a contatto con la natura!!Questa zuppa sembra deliziosa, e per me che amo l'abbinamento formaggi-pere è un piatto da non lasciarsi sfuggire!!Vera

    "Mi piace"

  7. che bello 10 giorni in autunno, per noi è strano ma quante cose si possono fare, spero che tu riesca a trovare il tempo. La zuppa è davvero particolare, la farò per me perché mio marito non ama il gorgonzola ma io sì! ;-Pbaci

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.