cioccolato, creme, crostate, frollle, gelati, mandorle, matcha, miele, panna, the

Crema gelata alla panna e al miele per colazione e una crostata alle albicocche per merenda, per un fine settimana uggioso.


Gelato alla crema di panna e miele con scaglie di cioccolato

Adoro la mattina presto, coccolarmi nel silenzio della casa, nonostante la pioggia, il profumo del primo caffé, il gatto che mi domanda carezze, il libro sul tavolo che aspetta la mia lettura.

Qui mi segue da tempo ormai lo sà, il mio fine settimana comincia sempre cosi’ dalle primissime ore del mattino.

Sorseggio il mio caffé caldo con gusto e guardo fuori verso il giardino e mi rendo proprio conto che qui l’estate é finita, infondo non é mai arrivata, si abbiamo avuto una primavera molto calda, poche settimane di sole quasi soffocante e poi pioggia, pioggia, pioggia…………

Gelato alla crema di panna e miele con scaglie di cioccolato 

………preparo la prima colazione per il resto della famiglia.

Saranno tutti svegli tra un’attimo. Seduti intorno al nostro tavolo bianco potremo gustare una colazione insolita, una colazione pero’ che sa di buono e di estate, un gelato cremoso alla panna, fresco ma dal sapore caldo di miele avvolgente, ingolosito da scaglie di cioccolato e croccante di fiocchi di farro al miele e cacao. 
La casa comincia ad essere più accogliente e rumorosa, la luce inizia a filtrare anche dietro il grigiore delle nuvole infondo, ci possiamo anche illudere che fuori, da qualche parte, l’estate c’é.
Crostata di albicocche al matcha

Loro, terminata la colazione, si sparpagliano per  casa nei loro hobbys preferiti, mentre io preparo la lista degli ingredienti per una nuovo dolce, una buona crostata con le ultime albicocche.

Gelato alla crema di panna e miele con scaglie di cioccolato

Crema gelata alla panna e al miele

250 g di latte intero
500 ml di panna fresca
1 baccello di vaniglia
60 g di miele di fiori
50 g di zucchero
5 rossi d’uovo freschissimi

Tagliate la vaniglia in due nel senso della lunghezza.  In una casseruola a fondo spesso, versate il latte con il miele, il baccello della vaniglia ed i suoi semini e la metà della panna. A fiamma bassa portate ad bollore sciogliendo bene il miele. In un’altra ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero per ottenere una crema morbida e quasi bianca. Togliete la casseruola dalla fiamma, togliete il baccello della vaniglia e lasciando cadere i granellini e versatevi  la crema di uova , mescolate velocemente con le fruste. Rimettete il pentolino sulla fiamma al minimo e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno, pochi minuti finché la crema diventa si addensa leggermente tipo crema inglesa. Aggiungete il resto della panna. Lasciate raffreddare completamente.
Versate questo composto nella gelatiera e lasciate partire il programma previsto. Conservate nel reparto freezer per almeno un’ora prima di consumare. Servite con scaglie di cioccolato   e croccantini ai fiocchi al farro e al cacao che potrete trovare nei negozi di prodotti biologici.
ps: per praticità io ho preparato la crema direttamente nei bicchierini.
P1190169
Crostata alle albicocche al thé verde matha
Per la frolla:
150 g di burro
30 g di zucchero
1 uovo
250 g di farina 00
un pizzico di sale
essenza di mandorle amare

per la farcitura:
8 albicocche
100 g di burro morbido
50 g di farina di mandorle
2 cucchiai di maizena
1 cucchiaio di thé verde matha
2 uova
30 g di zucchero

Preparate la frolla: mettete tutti gli ingredienti in un robot, mescolate velocemente azionando il robot a colpetti successivi per non far riscaldare troppo l’impasto. Quando avrete ottenuto  come delle briciole, prendete l’impasto e formate una palla. avvolgetela in un film alimentare e conservatela in frigo per almeno un ora.

Lavate le albicocche ed ascigatele. Dividetele in due ed eliminate i noccioli.

Stendete la pasta su una spinatoia infarinata o direttamente su foglio di carta forno e disponetela in una tortiera di 25 cm di diametro, punzecchiate il fondo con una forchetta.( lasciate un po d’impasto per fare delle striscette per decorare la crostata).
Lavorate il burro con lo zucchero a crema aggiungete la farina di mandorle, le uova, uno per volta, quindi unite la maizena miscelata al te verde matha. Distribuite la crema sulla base della torta ed infine le albicocche. Preparate delle strisce di pasta e disponetele in diagonale sulla crostata.
Infornate per 25/30 min a 210°C. e servitele dopo averla lasciata raffreddare.

Standard

17 risposte a "Crema gelata alla panna e al miele per colazione e una crostata alle albicocche per merenda, per un fine settimana uggioso."

  1. che bella colazione, certo che una mamma così mica si trova tutti i giorni!!!la crostata è un'incredibile tentazione, un dolce pensiero nelle strane giornate dell'estate francese! anche a me facevano strano la pioggia e le temperature autunnali quando il calendario formalmente segnava estate… ti dirò che mi mancano anche un po' queste stranezze!baciClaudia

    "Mi piace"

  2. è veramente la colazione delle tentazioni quella che hai presentato 🙂 in quanto all'estate hai proprio ragione, a parte due giorni che ci ha ammazzato dall'afa non si è proprio vista! Anche in questo momento sta piovendo a dirotto…e quasi quasi, guardando le tue foto mi sta anche tornando la voglia di cucinare! 🙂

    "Mi piace"

  3. ottima questa colazione alternativa… ha un bellissimo colore il tuo gelato e affonderei volnetieri il cucchiaino nella coppetta, cercando di prendere quanti più croccantini possibile!!

    "Mi piace"

  4. Arianna, certo che ci riuscirai, io c'ho messo tre anni, son partita senza nemmeno riuscire a fare una foto decente, poi con il tempo e l'esperienza e le amiche virtuali che ti daranno una mano vedrai che anche tu sari bravissima…non é detto che non lo sei già, vengo a visitarti subito, grazie per il bel commento che mi hai lasciato. :)Silvia, Olivia, io spero che l'estate duri il più a lungo possibile!Alessandra, grazie mi fa molto piacere!Gemelline 🙂 grazie mille!Babs, te l'avevo detto che mi ero innamorata del tuo no? Baci e grazie!

    "Mi piace"

  5. Ciao!Sono Arianna, una New Entry!Volevo farti i complimenti per questo tuo spazio. Il tuo blog è delicato e sofisticato, le tue foto eleganti e curate, le ricette sono davvero speciali!Spero con un po' di tempo e di esperienza di riuscire a far diventare il mio blog bello e raffinato come il tuo.Un complimento di cuore,Arianna

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.