dolci lievitati, insalate, pizza

La pizza ci piace sempre se poi ci sono le ciliegie, una tira l’altra…..


Cherries

E’ di sabato sera che la preparo solitamente, ma vi confesso che certe volte no, la compro dal nostro bravo pizzaiolo ambulante che ferma proprio all’angolo di casa nostra sulla piazzetta, ci vanno i miei figli e la scelgono come più gli garba e la cena del sabato sera é fatta senza troppi sforzi.

Pizza
Bene, questo fine settimana invece l’ho fatta io.

pse3

Dapprincio, preparando un’insalata, come mia abitudine, perché accompagna sempre volentieri la pizza, mi sono ricordata di aver già assaggiato, non so più in quale occasione, le ciliegie con la feta ed ho trovato che l’idea non sarebbe stata affatto male di fare un’anti assaggio riempendo delle coppettine di ciliegie e feta e poi,  via via é nata questa panzanella e già che c’ero con le mani in pasta, é nata pure questa insolita pizza, ma molto molto buona che vi consiglio vivamente di provare prima di dare l’arrivederci alle ciliegie!
Suggestioni: potrete anche aggiungere i pomodorini ciliegie e tanto tanto basilico!

Ahhh, oggi  godiamoci questo solstizio d’estate, finalmente!!!! anche se qui é solo sul calendario, piove,piove,piove……..senza tregua 😦

Per le coppettine ho utilizzato i seguenti ingredienti:
Rucola freschissima
Ciliegie ( circa 150g)
100 g di feta (formaggio greco)
4 fette di pane casareccio
aceto,olio,poco sale e pepe
Erbe aromatiche( timo,origano,sasilico)

Niente di più semplice…emulsionate dell’olio evo con dell’aceto di vino, poco sale e pepe macinato al momento.
Snocciolate le ciliegie dopo averle lavate ed asciugate. Bagnate le fette di pane casarecci, possibimente vecchie di qualche giorno, con parte dell’emulsione di olio e aceto. Tagliatelo a dadini e disponetelo nelle ciotoline insieme alle ciliegie, al formaggio feta tagliato anch’esso a dadini ed a qualche fogliolina di rucola. Mescolate e lasciate insaporire aggiungendo ancora dell’olio e dell’aceto. Aggiustare di sale e pepe, ma poco perché la feta già abbastanza sapida, lega il  tutto molto bene.

Pizza

Per la pizza alle ciliegie e feta

Gli ingredienti: delle ciliegie fresche snocciolate , della feta sbriciolata e delle erbe aromatiche, timo limone, origano, foglie di basilico, pepe nero macinato fresco e l’insostituibile olio extra vergine d’oliva.
Preparate una pasta per la pizza, io di solito la preparo al mattino cosi’ la rilavoro quando é lievitata, poi formo delle palline di 150/180 g l’uno per persona e che lascio lievitare coperte con un canovaccio lontano da correnti d’aria.
Stendo la pasta nelle teglie e dato che ci piace molto il cornicione, lascio un po’di pasta in eccedenza dal bordo e poi la giro piegandola all’interno su se stessa,(come si vede dalla foto) in modo da formare un buon cornicione. Copro le pizze  con un canovaccio ,ancora una volta per farle gofiare un po’. ( 15 mn circa) e nel frattempo preparo il ripieno. Sbriciolo la feta, e taglio le ciliegie in due. Metto la feta ben distribuita sulla pizza ed infine le ciliegie, tante erbette aromatiche e un giro generoso di olio e con il quale spennello bene anche il cornicione.  passo in forno a 210°C per 20 mn circa e servo subito.
Con grande sorpresa ho mangiato questa pizza anche fredda ed é buonissima!!!!! 🙂

Standard

7 risposte a "La pizza ci piace sempre se poi ci sono le ciliegie, una tira l’altra….."

  1. ohhhhhhhhhhhhhh finalmente riesco a riaccedere, ma sai che il vecchio blog roll non mi accettava il tuo nuovo indirizzo? mah…. finalmente sei tornata nella mia lista! ciao pat!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.