aria di primavera, barbabietole, ceci, cocco, contorni, coriandolo, crespelle dolci, curry, mais, matcha, Pasqua, spezie, té verde, zuppe

La mia Pasqua e pasquetta, giallo, rosa e verde


Zuppa di mais al cocco speziata - Corn soup

Forse saro’ invitata, forse saro’ per i campi. Di certo a Pasqua non mangero’ agnello, pasta al forno e pastiera.

Non che non mi piacciono anzi, tranne l’agnello ben venga tutto e di più. Ma questa Pasqua ho voglia di cambiare e spaziare nella cucina di altri mondi.

La conoscenza di certe spezie, grazie alla mia  curiosità verso nuovi orizzonti culinari, grazie anche a navigazioni notturne nel web e ad acquisti frequenti in negozi specializzati , (épicerises fines) mi hanno dato la possibilità, sempre più crescente, di apprezzare  la cucina di altri paesi.
Polpettine di rape rosse
Pasqua e Pasquetta forse fuori casa, ma questo fine settimana mi sono  divertita a preparare piatti freschi,  con nuovi sapori a volte delicati a volte pungenti, oltrepassare i limiti delle nostre abitudini quotidiane anche olfattiva e visiva. Tre proposte insolite,  molto lontane del tradizionale pranzo pasquale. Bien sûr, senza nulla togliere alla bontà dei piatti su citati!

Comunque sia la vostra Pasqua tradizionale o no, originale o classica, vi auguro che sia serena, tanto allegra e calorosa insieme ai vostri cari.   ❤

Zuppa di mais al cocco speziata
La zuppa di mais puo’ essere servita fredda ( anzi molto meglio fredda) ma anche tiepida e come piatto di benvenuto, in piccole ciotoline, prima di cominciare il grande pranzo. non guasta il suo gusto leggermente piccante che ricorda la cucina indiana, non appesantisce e senza troppo speziare é molto gradita anche dai più piccoli.

polpettine di raperosse
P1150142

Le polpettine di ceci e rapa rossa sono deliziosissime da presentare in tavola, incuriosiscono i grandi ed i piccoli, pertanto sono semplicissimi da fare e serviti con un insalatina fresca insieme ad un buon formaggio cremoso sono insoliti per terminare un pranzo leggero sull’erba.

dolce al matha
Dolce al tè verde matha

Il dolce estremamente orientale tratto dal magazine Saveurs del mese di marzo/aprile 2010 . Delicatissimo e leggerissimo, cosi’ come sanno fare gli asiatici nella loro cucina molto chic e sofisticata. Io l’ho amato immediatamente, facile da preparare e fa festa primaverile e dunque anche pasquale. Se siete invitati da parenti o amici é sorprendente poterlo portare come regalo, tagliato a cubotti e sistemato in scatoline dà l’effetto di pasticcini acquistati in un’importante pasticceria asiatica.  Un dolce diverso e insolito anche per cambiare un po’ dalla nostra e tanto buona colomba pasquale che non manca mai dalle nostre tavole pasquali.
Nella ricetta originale non ho cambiato nulla solo la glassa che prevedeva del colorante alimentare rosso. Io l’ho sostituito con dello sciroppo di amarene anche perché la mia idea é di servire questi cubotti delicati appunto con qualche chicco di amarena sciroppata.

Ed ora le ricette

Zuppa di mais al cocco speziata - Corn soup

Zuppa di mais al cocco e zenzero croccante   ❤

Per 4 persone
250 g di mais cotto
200 ml di latte di cocco
1 cucchiaio raso di curry
coriandolo fresco
sale
zenzero fresco ( una radice da 2 cm)
olio per friggere
Mettete in un pentolino il latte di cocco e fatelo riscaldare. Aggiungete 3/4 del mais e portate ad ebollizione. Aggiungete il curry diluito in poca acqua tiepida, mescolate. Lasciate scaldare per un minuto. Mixate il tutto con il minipimer ed immersione. Rimettete sul gas e aggiungete il resto del mais, un cucchiaino raso di sale. Mescolate, lasciate sobbollire ancora un minuto. Infine aggiungete un cucchiaio di coriandolo tritato e versate la zuppa in ciotoline.
Preparate lo zenzero. Sbucciatelo e su di un tagliere tagliatelo a listarelle. Preparate una padellina con dell’olio d’arachidi.  Fate scaldare l’olio e friggete i bastoncini di zenzero poco per volta fino a renderli dorati e croccanti. Lasciateli cadere su della carta assorbente.
Servite la zuppa tiepida o fredda con lo zenzero croccante.

P1150146

Polpette di ceci e barbabietola  molto speziati   ❤

per 6 polpettine

100 g di ceci già cotti
100 g di barbabietola cotta al forno
1 cucchiaio di farina di ceci
1 cucchiaino di Shichimi togarashi ( mix di 7 spezie utilizzata nella cucina asiatica)
1 cucchiaio di basilico tritato
sale e pepe

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e mixateli fino a ridurli in una purea non troppo fine. Mettete l’impasto in una ciotolina filmatela e fatela riposare mezzora in frigo.
Riprendete l’impasto e preparate delle polline che appiattirete con il palmo della mano.
Friggetele in una padellina antiaderente con un fondo di olio d’oliva, due minuti per parte a fuoco medio alto.Mettetele ad perdere l’olio in eccesso su carta assorbente.
Servitele sia calde che fredde.

Dolce al tè verde matcha

Dolce al té matcha e glassa all’amarena   ❤
per una tortiera quadrata di 20 cm di diametro

125 g di zucchero semolato
65 g di fecola di patate
2 cucchiaini di tè verde matcha
4 uova fresche
1 pizzico di sale
80 g di burro fuso e freddo
per la glassa
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio raso di succo di limone
2 cucchiaini di sciroppo di amarene
Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero rendendo l’impasto cremoso e quasi bianco. Aggiungete poco per volta la fecola mescolata e setacciata con i cucchiaini di tè. Aggiungete il burro fuso e freddo.
Montate gli albumi con il pizzico di sale. Incorporateli in tre volte all’impasto precedente aiutandovi con una spatola. Versate l’impasto nella tortiera quadrata. Livellate. Cuocete in forno a 150° C. preriscaldato e per 35 min. Lasciate raffreddare.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero con il succo del limone e lo sciroppo di amarene ( se preferite più rosa aggiungete delle gocce di colorante rosso). Appena freddo il dolce spalmatelo con la glassa e decorate con zuccherini e sesamo bianco.
tagliate a cubotti o come preferite.
Al momento di servire aggiungete un cucchiaio di sciroppo e delle amarene.

Pubblicità
Standard

27 risposte a "La mia Pasqua e pasquetta, giallo, rosa e verde"

  1. Buona Pasqua e Pasquetta anche a te carissima Pat!Un menù delizioso in particolar modo il dolce! Tagliato a cubotti e messo in una scatolina avrà un effetto stupendo!Un bacione e un abbraccio!

    "Mi piace"

  2. Oh quante cose buone mi sono persa in questi giorni!Ma adesso sono tornata e cucino subito qualcosa di tuo.I miei + cari complimenti x questa cremina calda e profumata!…e una serena Pasqua!Bobina

    "Mi piace"

  3. Noi saremo al ristorante quindi poco lavoro per me! :-Dmi piacciono le cucine diverse dalla mia, amo assaggiare cose nuove e le tue proposte sono sempre deliziose e originali!ti auguro una serena Pasqua in famiglia!baciFrancesca

    "Mi piace"

  4. Patrizia, anche noi parlavamo di questo poco fa, cioè vorremmo portare in tavola qualcosa di diverso, possibilmente di non troppo pesante quest'anno e siamo proprio in cerca di idee da personalizzare e da sviluppare. Siamo rimasti intrigati dalla zuppa, soprattutto io, pensavo che avessi aggiunto anche delle striscioline di salmone a giudicare dalla foto, ma mi sono resa conto che non è così. Ottima comunque, fresca e speziata. L'altra ricetta di cui abbiamo preso nota è quella del dolce al tè matcha che prima o poi ci decideremo ad assaggiare.Bacioni e buona PasquaSabrina&Luca

    "Mi piace"

  5. ciao, anche noi saremmo per una Pasqua dai sapori diversi, dai piatti originali e ricercati…così da spezzare la solita routine.Peccato che ancora non ce lo possiamo permettere…Originalissime tutte e tre queste ricette: ricercate, profumate e speziate, oltre che di consistenze diverse e non convenzionali.baci baci

    "Mi piace"

  6. Сara Patrizia, è molto golosa la tua Pasqua! Auguri e buone feste.P.S. Non hai perso niente per non essere venuta a Bologna, non mi andava nemmeno di scrivere… comunque, due parole sulla cosa puoi trovare nel mio bloghttp://www.rossa-di-sera.com/2011/04/i-miei-due-sabati-bolognesi.htmlBaci

    "Mi piace"

  7. Io conosco la versione cajun della zuppa di mais, con panna e pancetta. Sono sicura che apprezzerei molto anche questa, amando tutto ciò che è cucinato con il latte di cocco.Mi piacciono i post pieni di ricette!Un abbraccio e buona Pasqua a tutti voi!

    "Mi piace"

  8. Babs…grazie di cuore e anche a te e dintorni!Cleare…se proprio non trovi la rapa cruda che puoi fare al forno tu ed é buonissima allora compra pure quelle sottovuoto ma asciugale bene dal loro liquido di conservazione altrimenti dovrai utilizzare un po' più di farina. Buona Pasqua anche a te!Nepitella…e certo con piacere e grazie mille!Onde…:-) buona Pasqua carissima.Simo…grazie 🙂 Auguri di serena Pasqua!Titti…effettivamente sono molto buone che stupiscono tutti! Buona Pasqua!

    "Mi piace"

  9. le polepttine han subito catturato la mia ttenzione. ma con la rapa rossa quella che si trova sottovuoto già cotta? o la compri e la fai tu in forno? Anche il dolce è presentato davvero bene e quella zuppa se come dici tu è cosi buona fredda la proverò col caldo! Buona Pasqua e ogni tanto e bello cambiare! 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.