merende, Piccoli dolci, prima colazione, the

Ciambelline al limone e al latte condensato


Ciambelline

Certe volte, ad una certa età é fantastico ritornare figlia…..

E’ esattamente quello che provo rimettendo piede nella casa dei miei genitori. Ritornare ad essere coccolati come quando eri un po’ più giovane, ritornare a dormire nel lettino  nella tua vecchia cameretta e ritrovarci gli stessi oggetti che avevi quasi dimenticato, fare colazione  sul vecchio tavolo di cucina con la stessa tazza  preziosa e dai disegni sbiaditi, la tovaglia a quadrettini e la televisione accesa. Risentire gli stessi profumi del caffé appena fatto, dei biscottini fragranti al profumo di limone ed il venticello leggero che sprigiona l’odore dell’aria di mare, mouvendo i cingoli della grande finestra. Mi sento leggera e riposata, mi sento protetta e per un’attimo mi sento piccola.
Ciambelline
Ingredienti
280 gr di farina
50 gr di latte condensato
75 gr di burro
60 gr di zucchero
1 uovo intero + un albume
mezza bustina di lievito
la buccia grattuggiata di mezzo limone
zucchero in granella

Nella planetaria ( o anche in una ciotola) versate la farina setacciata , aggiungete lo zucchero, il lievito, l’uovo intero, la buccia di limone grattuggiata, il burro morbido a pezzetti e il latte condensato. Mescolate l’insieme ottenendo un impasto alquanto morbido che lascerete riposare in frigo una mezz’ora. Dividete l’impasto in bastoncini di circa 10 cm di lunghezza e attaccate le due  estremità in modo da formare un anello. Mettete le ciambelline in una teglia rivestita di carta forno, lucidatele con un albume , cospargetele di zucchero in granella.  Cuocetele in forno preriscaldato a 150° per 20 minuti. Drovanno essere leggermente dorati. Lasciateli raffreddare su una griglia.
Pubblicità
Standard

24 risposte a "Ciambelline al limone e al latte condensato"

  1. Pingback: Biscotti, Muffins, Cupcakes et mini gourmandises | Via delle rose

  2. E'vero, anch'io quando vado dai miei mi sento così… e anche i dolci della mia mamma (ma un po' tutta la sua cucina in generale) mi fanno sentire coccolata! Ma queste ciambelline sono proprio fantastiche!!!

    "Mi piace"

  3. Concordo:adoro fare la figlia e trascorrere i fine settimana dai miei genitori, per coccolarci a vicenda.Anzi, da grande apprezzi ancora di più questa cosa, poichè non è più scontata come da piccole.Tutto l'amore e la delicatezza del sentimento del tuo cuore sono trasfusi in queste ciambelline, davvero commoventi!

    "Mi piace"

  4. Grandi suggestioni Pat: è bello tornare alle proprie cose dopo tanto tempo, è come riappropriarsi di un'altra dimensione, di un'altro se ….Un bacione :DIl caffè del post precedente è spettacolare .D

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.