Certe volte, ad una certa età é fantastico ritornare figlia…..
E’ esattamente quello che provo rimettendo piede nella casa dei miei genitori. Ritornare ad essere coccolati come quando eri un po’ più giovane, ritornare a dormire nel lettino nella tua vecchia cameretta e ritrovarci gli stessi oggetti che avevi quasi dimenticato, fare colazione sul vecchio tavolo di cucina con la stessa tazza preziosa e dai disegni sbiaditi, la tovaglia a quadrettini e la televisione accesa. Risentire gli stessi profumi del caffé appena fatto, dei biscottini fragranti al profumo di limone ed il venticello leggero che sprigiona l’odore dell’aria di mare, mouvendo i cingoli della grande finestra. Mi sento leggera e riposata, mi sento protetta e per un’attimo mi sento piccola.
Ingredienti
280 gr di farina
50 gr di latte condensato
75 gr di burro
60 gr di zucchero
1 uovo intero + un albume
mezza bustina di lievito
la buccia grattuggiata di mezzo limone
zucchero in granella
Nella planetaria ( o anche in una ciotola) versate la farina setacciata , aggiungete lo zucchero, il lievito, l’uovo intero, la buccia di limone grattuggiata, il burro morbido a pezzetti e il latte condensato. Mescolate l’insieme ottenendo un impasto alquanto morbido che lascerete riposare in frigo una mezz’ora. Dividete l’impasto in bastoncini di circa 10 cm di lunghezza e attaccate le due estremità in modo da formare un anello. Mettete le ciambelline in una teglia rivestita di carta forno, lucidatele con un albume , cospargetele di zucchero in granella. Cuocetele in forno preriscaldato a 150° per 20 minuti. Drovanno essere leggermente dorati. Lasciateli raffreddare su una griglia.
Pingback: Biscotti, Muffins, Cupcakes et mini gourmandises | Via delle rose
Bellissima l'amichetta mia!… Fatte le ciambelline! Sono venute assolutamente deliziose… ma si sono sgonfiateeeee…. Mi dai una mano, aiuto, consiglio???Guarda…. le ho messe qui:http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2381628778352&set=a.1944499010381.2102014.1179672096&type=3&theaterAssolutamente e rigorosamente senza appropriarmi della ricettuzza, come sempre!nasinasi
"Mi piace""Mi piace"
Piace a me, sicuramente da provare! Come tutte le tue ricette!
"Mi piace""Mi piace"
Tutte, vi ringrazio molto dei vostri commenti e per le gradite parole che mi lasciate sempre con affetto!Patrizia
"Mi piace""Mi piace"
sono stupende agli occhi e poi…..che buone devono essereeeee!!!!!!! poi io e i dolci al limone siamo amici da sempre.
"Mi piace""Mi piace"
mmmmmmmmmm..buonissimi!
"Mi piace""Mi piace"
Il limone….si sente il profumo avvolgente fino a qui…sono troppo da inzuppo queste ciambelline!
"Mi piace""Mi piace"
Resto davvero incantata, sono meravigliose!!
"Mi piace""Mi piace"
sono bellissime!!baci
"Mi piace""Mi piace"
davvero spettacolari….una dolce coccola che non guasta mai!
"Mi piace""Mi piace"
E'vero, anch'io quando vado dai miei mi sento così… e anche i dolci della mia mamma (ma un po' tutta la sua cucina in generale) mi fanno sentire coccolata! Ma queste ciambelline sono proprio fantastiche!!!
"Mi piace""Mi piace"
ma che belle le tue ciambelline……..me le mangerei tutte!!
"Mi piace""Mi piace"
Che belle!! da fare e poi ha dato una risposta ad una domanda che mi perseguita da un po' "Vero perchè hai comprato il latte condensato!!":)
"Mi piace""Mi piace"
Difficile resistere alla ciambelline…..ed alla voglia di sentirsi "piccole", per un pò.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo:adoro fare la figlia e trascorrere i fine settimana dai miei genitori, per coccolarci a vicenda.Anzi, da grande apprezzi ancora di più questa cosa, poichè non è più scontata come da piccole.Tutto l'amore e la delicatezza del sentimento del tuo cuore sono trasfusi in queste ciambelline, davvero commoventi!
"Mi piace""Mi piace"
Grandi suggestioni Pat: è bello tornare alle proprie cose dopo tanto tempo, è come riappropriarsi di un'altra dimensione, di un'altro se ….Un bacione :DIl caffè del post precedente è spettacolare .D
"Mi piace""Mi piace"
Sono di una delicatezza unica queste immagini. Come del resto, credo, l'aria che hai respirato tornando a casa.Un abbraccio,wenny
"Mi piace""Mi piace"
E' vero, anche a me piace rientrare a casa perché mi risento piccola e coccolata. Tanti ricordi che ritornano! Ottime queste ciambelline, ora ne mangerei qualcuna volentieri! baci!
"Mi piace""Mi piace"
GNAMM! deliziose!buon inizio settimana cara,baciMMMwww.modemuffins.blogspot.com
"Mi piace""Mi piace"
Uhmmmm che buoni!!! Ti rubo la ricetta, Patrizia:))Bella foto!! Bacione
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno, divine le tue ciambelline…mi hai messo una voglia…
"Mi piace""Mi piace"
Sono meravigliose….peccato ke ho appena fatto colazione….altrimenti me ne mangiavo minimo 200!!!!!!!^^Flavia
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! questo si che si chiama ottimo inizio! delicate, soffici e proprio bellissime! ne è avanzata qualcuna per noi??Il latte condensato non lo abbiamo mai utilizzato, ma ci piace come le hai preparate.bacioni
"Mi piace""Mi piace"
Splendide, complimenti!!
"Mi piace""Mi piace"