Spaghetti soba con finocchi confit all’arancia per il WHB#270 di Cindy


I finocchi che ho comprato per fare la zuppa e poi ancora per farli confit….

arrivano dall’Italia sul mercato francese premiati dal servizio consumatori,  con il riconoscimento come prodotto “saveur” nell’anno 2011. Un bel marchietto blu e giallo su ogni bulbo che li distingue dagli altri e non é  poco.  A parte che mi piacciono tantissimo e fanno tanto bene alla linea , quando vedo un nostro prodotto non mi lascio mica distrarre. Insieme,  alle succose arance siciliane, provenienti da una raccolta biologica  ho riempito il mio cesto ancora una volta per questa settimana. Passando dal reparto agroalimentare internazionale, asiatico-orientale per meglio “entrare” nello specifico, per una sbirciatina aromatica, ho fatto scorta anche di spaghetti soba con relativo mix di spezie e cosi’ avevo già da che preparare  un pranzetto altamente gustoso. Sapori mediterranei e asiatici che a me piacciono moltissimo, ed augurare anche il capodanno cinese.
Soba

 L’anno del Coniglio questo 2011…..UN ANNO DI NOVITA’ E ROMANTICISMO – Secondo il «feng shui», il coniglio rappresenta la primavera, quando le piante e gli alberi fioriscono. Rappresenta la gioventù, il movimento e l’attività. Da aspettarsi, assicurano gli esperti, un anno con nuovi movimenti di gente giovane e un maggior numero di giovani che chiedono cambiamenti, anche in politica. L’animale è anche associato al romanticismo, e l’anno del Coniglio «sarà un anno di affari romantici». Su Internet è stato lanciato il «saluto del coniglio», che consiste nel congiungere le mani intrecciando le dita e alzando i pollici in un’imitazione delle orecchie dell’animale dell’anno. E se il calendario astrologico ci avverte che i nati sotto il segno del Coniglio sono timidi, riservati, intuitivi e intellettuali, baciati dalla fortuna, soprattutto finanziariamente, le cronache informano che in Cina, nelle scorse settimane, si è scatenata la corsa all’acquisto di conigli come animali da compagnia. ( testo tratto dal corriere della sera .it)

Soba Japanese spices and orange fennel


Per due persone
1 finocchio abbastanza grosso e ben sodo 
1 o 2  arance (buccia e succo)
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
sale e pepe
1 mescolo di acqua
150 g di spaghetti soba
Lavate bene il finocchio e dividetelo in 4 e poi ancora in due, le fette devono essere abbastanza spesse. In una pentola (wok possibilmente) versare due cucchiai d’olio e le fette del finocchio ed il rametto del rosmarino.  Far insaporire a fiamma medio-alta. Appena le fette saranno dorate dai due lati, versate il succo dell’arancia ( circa 1/2 bicchiere) la buccia di un’arancia grattugiata, il mezzo bicchiere di vino, mescolate bene, dopo un minuto versare l’acqua e riducete la fiamma, coprite e fate cuocere per 10/20 minuti circa, finché il liquido sia quasi completamente assorbito.
Fate cuocere gli spaghetti soba secondo istruzioni e versateli, dopo averlo scolati, direttamente nel wok insieme ai finocchi, diluite i due cucchiai del mix di spezie in poco acqua di cottura e versate sugli spaghetti mescolando a fiamma moderata. Servite caldi!!!

Pubblicato da Patrizia

Io? insicura,permalosa,testarda,incostante, puntualissima anche troppo......continua

27 pensieri riguardo “Spaghetti soba con finocchi confit all’arancia per il WHB#270 di Cindy

  1. questo accostare sapori nostri con quelli orientali mi piace molto, devo confessare, però, che non ho mai assaggiato gli spaghetti soba, lacuna da colmare e ricettina quindi da segnare!grazie per aver partecipato al WHB, buonissima settimana!p.s.: per favore aggiungi i links e il logo come da regolamento, altrimenti ci "sgridano"! :-)))

    "Mi piace"

  2. Che bello essere arrivata qui nel tuo blog…non so come ci sono arrivata ma comunque me ne sono innamorata subito. Io poi che adoro la cucina orientale a vedere questo piattino sono rimasta estasiata ^_^ a casa non ho gli spaghetti soba ma i somen e penso che andranno bene lo stesso 😉

    "Mi piace"

  3. Ecco, la soba non la preparo da un bel po'… diciamo che, in generale, è un bel po' che trascuro la cucina etnica e, con essa, le mie spezie. Sono sincera, non amo i finocchi, ma sono anche certa che cucinati da te ci guadagnino!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.