crespelle dolci, foglia d'oro, mele, tartellete

Mini tatin di mele con foglia d’oro e 3 anni di blog :-)


Tatin d'oro
Version française en bas

La mela,  frutta  regina dell’inverno e non solo é quella  che indubbiamente riempie quasi tutti i miei dolci autunnali. Ho una miriade di ricette che la contengono, dolci e salate, e quando ne scovo una nuova la provo.
Questa pero’…..

….é tra le mie preferite. Non c’é modo migliore che godersi la mela quasi allo stato puro, caramellata, ammorbidita nel burro fuso ed in questo caso sublimata con dei petali di foglie d’oro che mi sono regalata per festeggiare questi tre anni di blog.

Tre anni di scarabocchi, appunti e finalmente tante ricette,  mie e vostre e, soprattutto affetto, simpatia, amicizia, calore entusiasmo, incoraggiamento e tanta passione, divertimento,costanza e condivisione nello scrivere, scattare e tradurre ed arrivare magicamente nelle vostre case. E poi ancora, mille grazie a tutti voi che continuate a leggermi e a condividere queste mie pagine…spero ancora per….non so’ vedremo!!!!

La ricetta:
per 4 persone

  • 4 mele
  • 50 g di burro
  • 200 g di  zucchero
  • 4 cucchiai d’acqua
  • cannella
  • Foglia d’oro  “molto” facoltativa
Preparate le  4 tartellette che conterranno le mele, imburratele bene. Pretarate il caramello usando una pentola a fondo spesso, versate i 4 cucchiai di acqua e lo zucchero e fate caramellare finché diventi di un colore ambrato. Distribuitene 2 cucchiai all’interno delle 4 tartellette (facendo attenzione a non briciarvi, livellate bene e lasciate da parte. 
Sbucciate le mele e tagliatele a fette non troppo sottili. Mettetele in una padella antiaderente insieme al burro e fatele cuocere a fiamma bassa, girandole spesso per farle assorbire il burro , appena saranno cotte ma ancora la dente (circa tre minuti) cospargetele di cannella a piacere e spegnete la fiamma. Disponetele  a rosacee nelle 4 tartellette ( io ho usato le formine rotonde in alluminio). Pressatele pure un po’ perché possono sembrare molte ma poi alla fine della cottura si abbasseranno.
Passatele in forno a 180°C. per circa 20 minuti. Fatele intiepidire e capovolgetele nei piatti di presentazione. 
Pezzettini di foglia d’oro faranno la chiccheria di questo dessert molto semplice e delicato!
Version française
Tatin di mele dorate



Tatin aux pommes sans pâte
pour 4 tartelettes

  • 4 pommes
  • 50 g de beurre
  • 200 g de sucre semoule
  • 4 c à s d’eau
  • cannelle
  • brisures de feuille d’or (facultative) 
Beurrez 4 moules à tartelettes . Préparez le caramel en utilisant une casserole à fond épais, versez 4 cuillères à soupe d’eau et le sucre et laisser caraméliser jusqu’à ce qu’il devienne d’une couleur ambré. Faites couler 2 c à s de caramel dans les 4 tartelettes pour le recouvrir uniformément.
Pelez les pommes et  coupez-les en quartier. Mettez-les dans une casserole avec le beurre et les cuirent à feu doux, en les retournant souvent pour  qu’elles soient bien absorbées dans le beurre (environ trois minutes) saupoudrez-les de cannelle puis éteindre le feu. Disposez-les  joliment dans  les 4 moules à tartelettes.
Cuire au four à 180 ° C. pendant environ 20 minutes. Laissez refroidir et décorez avec des brisures d’or.
Standard

52 risposte a "Mini tatin di mele con foglia d’oro e 3 anni di blog :-)"

  1. Complimenti anche da parte mia! Sei un appuntamento fisso nelle mie giornate, un valido spunto e riferimento affidabile per i miei esperimenti e preparazioni in cucina!Siete tutte brave a riuscire a conciliare impegni e passione con tanta costanza e bravura!Auguri ancora! Bellissima la presentazione della Tatin!Notte cara..CiaoSissa

    "Mi piace"

  2. Daniela, grazie^^Gunther, sei un carissimo amico, uno tra i primi di questa lunga avventura ed anch'io imparo moltissimo da te, grazie di cuore! Certo lo Champagne c'era ^^Carolina, é un bel traguardo, certo spero di riuscire a tenere questo ritmo sempre molto stimolante! Grazie!Gloria,mille grazie per la "perla rara" mi fai arrossire!Bobina, sei un tesoro, la tua presenza qui mi fà davvero molto piacere. Grazie!

    "Mi piace"

  3. I miei complimenti ma anche i miei ringraziamenti perchè sono 3 anni che ti seguo imparo e apprezzo molto anzi moltissimo e non sono il solo. Io so quanto costa in termini di lavoro avere un blog, la passione è un grande stimolo ma non sempre basta, hai fantasia e gusto da vendere, un abbraccio ma hai almeno festeggiato? Con un buon Champagne?Complimenti anche per la Tatin se non la mettiamo al compleanno la foglia d'oro quando la mettiamo

    "Mi piace"

  4. 3 anni di blog?! Wow, ma sono un bellissimo traguardo!Non è facile essere così costanti in tutto questo tempo…Complimenti e buon blogeanno, anche se con un paio di giorni di ritardo… ;)La foglia d'oro per festeggiare mi pare perfetta! 🙂

    "Mi piace"

  5. meravigliosa ricetta per festeggiare. Qui tutto profuma di buono ed è un piacere fermarsi a leggere.Aspetto ancora con ansia il tuo indirizzo e la conferma per la partecipazione.Non ti preoccupare per la lingua….poi vediamo di fare un sondaggio.Ma mi piacerebbe molto ci fossi anche tu in questo viaggio.Anna

    "Mi piace"

  6. profumo di rose, di mele….qui ci torno di sicuro e poi…vivi a parigi…ed io che ci ho passato due anni (ormai mooolto tempo fa) mi sento già "chez moi,"chez toi…a resto e buon blogcompleanno!

    "Mi piace"

  7. Che delicatezza Mariluna, ti auguro ancora tanti tanti blogcompleanni dolci e dorati come questo. Sono felice d'aver scoperto (da tre anni 😉 il tuo mondo e soprattutto d'averti conosciuta di persona. Le tue parole, foto e ricette sempre buone ed originali hanno ancora un'altra dimensione.Un abbraccio forte

    "Mi piace"

  8. Ciao! Eh si, le mele adesso prioprio non possono mancare: sia nel salato sia nel dolce ci stan sempre bene!Le tue tatin sono di una semplicità sorprendente, ma in grado di esaltare al massimo questo frutto!Complimentissimi per il traguardo dei tre anni!baci baci

    "Mi piace"

  9. Auguri e complimenti !! Il tuo blog è un capolavoro, è un vero piacere passare qui da te , leggere le tue ricette cosi eleganti! (non so se una ricetta può essere 'elegante'..però è questa la parola che mi viene in mente leggendo il tuo blog!)

    "Mi piace"

  10. Gio ha detto:

    ricetta semplice ma molto buona! chicchissima la foglia d'oro ma si addice perfettamente a chi ha un blog così bello e interessante da tre anni e spero ancora per molto… AUGURI!!!

    "Mi piace"

  11. Tutte, grazie mille i vostri commenti mi riempiono di gioia proprio oggi é stata una giornata carica e "pesante" e leggervi tutte cosi' affettuose mi ha rilassato l'anima ed i vostri incoraggiamenti mi stimolano per continuare questa avventura.Grazie ^^Alex, ehhhh, ma noi ti stiamo aspettando!!! grazie!Ciboulette, vedro' di resistere ancora, é un divertimento, é anche un piacere mio esclusivo ma certi giorni i troppi impegni familiari mi fanno pensare di mettere da parte queste pagine…é anche vero che senza non t'averi incontrata, mai conosciuta, cosi' come altre amiche,grazie per l'incoraggiamento! ***Kristel, si acquistata da Mora!!! grazie!

    "Mi piace"

  12. La chiccheria i profumi di questo angolo avranno una lunghissima vita: non ne possiamo fare a meno, soprattutto da quando abbiamo scoperto che dietro che queste pagine interessanti e queste foto bellissime, c'è una persona dolce e sensibile, una carissima amica che ho avuto il piacere di conoscere, grazie a Via delle rose, per l'appunto …1000 di questi giorni mia cara :)La mini tatin di sole mele è fantastica e l'oro è il non plus ultra!!!!

    "Mi piace"

  13. Come al solito nuna preparazione deliziosa…Anche io fra due mesi…e non mi sembra vero… festeggerò il terzo compleanno di blog..Anche a me piacerebbe trovare la foglia d'oro , mi hanno detto che si trova nei colorifici…ma credo fosse una battutaccia, comunque sono andata nel negozio e ho fatto la mia richiesta e la commerciante mi ha guardata con deu occhi così!!Baci e ancora auguri

    "Mi piace"

  14. Pat non fare scherzi….come non sai ancora per quanto???!!!!Certo che il blog deve farci compagnia fino a quando ci fa stare bene, ma io spero che via delle rose ti faccia divertire ancora molto, molto a lungo, per ragioni puramente egoistiche :))Auguri di cuore cara amica mia, auguri a questo piacevole e caldo androit dove ci si sente sempre accolti con un sorriso!

    "Mi piace"

  15. Io spero proprio che questi tuoi appunti continuino a tenermi compagnia per sempre… li leggo sempre in una sorta di stato di grazia e trovo il tuo angolo estremamente rilassante!

    "Mi piace"

  16. Intanto cara amica mia, compagna in questo viaggio, tanti auguri con tutto il bene del mondo, e poi la foglia d'ora sarà anche molto facoltativa, ma è bellissima e io la metterei!

    "Mi piace"

  17. Mariluna, non potevi scegliere ricetta migliore per festeggiare! La trovo di un'eleganza incredibile…Ti auguro altri mille di questi anni di creatività e condivisione!Un abbraccio forte!

    "Mi piace"

  18. Augurissimi per i tre anni di blog!Adoro le mele e le farei anch'io in tutte le salse, poi da cotte sono deliziosissime…anch'io non sapevo che ci fosse la foglia d'oro commestibile! 🙂

    "Mi piace"

  19. Tanti auguri per questo traguardo dei 3 anni!!! La foglia d'oro sarà facoltativa ma io la trovo très chic e la cerco da un sacco di tempo. L'hai presa da Mora a Paris? Che voglia di mordere questa tatin. Bacioni!

    "Mi piace"

  20. Tanti auguri cara! Questo blog fine e delizioso compie tre anni…una ricetta appropriatissima, preziosa e deliziosa, la foglia d'ora è una chicca speciale.Non credevo esistesse la foglia d'oro commestibile!Baci 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.