burro e buttermilk, Cake, crespelle dolci, mele, panna

Dolce di pane alle mele


Dolce di pane alle mele
Version française en bas

Pochissimi ingredienti per questo dolce che ci accompagnerà per questo freddo fine settimana. Un cake facile da realizzare  che non c’é bisogno di pesare gli ingredienti, buono di un buono che non son capace di spiegare a parole….

….ecco, forse si, soffice,poco dolce, delicato, lievemente aromatizzato e profumato, un dolce antico ma estremamente attuale quando si cerca di ritrovare in un dessert un gusto familiare e la genuinità.  

La ricetta:

  • 3 mele
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 25 g di burro
  • 9 fette di pancarré o di una buona briosche al burro ( ma omettete lo zucchero alle mele)
  • 200 g di panna fresca
  • 4 cucchiai di calvados
  • 4 cucchiai di confettura di arance amare
Tagliate le mele a fettine, dopo averle sbucciate, e passatele in una padella antiaderente con il burro, fatele dorare per pochi minui, cospargetele di zucchero e spegnete il fuoco, riservatele in un piatto.
Accendete il forno a 180°C. Mescolate la panna con il calvados. Disponete delle fette di pancarré sul fondo di una teglia in ceramica, versate una parte di panna e calvados, distriduite le fettine di mele dorate e ancora fette di pancarré, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti anternando pancarré,panna,mele. Ultimo strato con il pancarré che cospargerete di confettura di arange amare.Fate cuocere in forno per 40 minuti circa,spegnete il forno e lasciate il dolce intiepidire all’interno per 10 min. Servite tiepido o a temperatura ambiente.
Version française
Dolce di pane alle mele
Cake au pommes et à la briosche
  • 3 pommes 
  • 2 c à soupe de sucre de canne
  • 25 g de beurre
  • 9 tranches de pain de mie ou d’une bonne brioche au beurre ( mais ne pas sucré les pommes)
  • 200 g de  crème fleurette 
  • 4 cuil. à soupe de calvados
  • 4 c à s de confiture d’oranges amère 
Pelez les pommes et coupez-les en fins quartiers. Faites fondre le beurre dans une grande poêle antiadhésive et faites-y rapidement dorer les quartiers de pomme, ajoutez le sucre. Réservez-les sur une assiette.
Allumez le four à 180 °C . Mélangez la crème fraîche et le calvados.
Disposez les tranches de  pain de mie ou de la brioche, au fond d’un moule à cake et recouvrez avec le nappage crème et calvados. 
Tapissez de pommes puis, à nouveau, du nappage crème et calvados. Remettez une couche de brioche et nappez de confiture d’oranges amère.
Glissez au four et laissez cuire 40 mn. Laissez le gâteau tiédir dans le four pendant 10 min. Servez tiède ou à température ambiante.
Standard

39 risposte a "Dolce di pane alle mele"

  1. Leggendo ho trovato veramente inviatante questa ricetta ed ho provato, essendo celiaca, a replicarla con il pancarre' senza glutine…. davvero buona,semplice e veloce da preparare per non rinunciare ad un dolce casalingo anche se si esce dall'ufficio alle 19.00.

    "Mi piace"

  2. Semplicità e gusto! una vera coccola! mi ha ricordato i bread and butter pudding inglesi! li adoro! questo è da rifare!grazie per quest'ennesima ricetta e foto che fan sognare!

    "Mi piace"

  3. Se deve esprimere il sentimento che mi suscita questo dolce il primo aggttivo che mi viene in mente è avvolgente, epoi accogliente, si insomma ciò che una persona vorrebbe trovare quando arriva a casa, in una fredda giornata invernale: Ancora tanti complimenti per il tuo blog ed il modo con il quale lo conduci. Simonetta

    "Mi piace"

  4. rosa, già fatto sono a casa con l'influenza ma va bene anche cosi':)Elga, grazie !Edda,ed io le tuo cioccolatose ne ho troopa voglia:)Reb…ahhhh la mia confessione da genny ;-)Paola, grazie!

    "Mi piace"

  5. Zebra, facilissima da fare ad occhi chiusi :)Onde, diciamo quasi si 🙂 Wenny, grazie carissima le tue preparazioni mi piacciono molto sono originali e tentanti e…passo con affetto!

    "Mi piace"

  6. Che meraviglia Pat, queste fotografie sono coccole all'ennesima potenza. Ecco, hai reso visibile quello che ho scritto nel post di stamattina. Un incanto.Il pane è tutto da provare. Mi hai fatto un augurio di buon fine settimana irresistibilmente dolce!Un abbraccio,wenny

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.