Cake salati

Cake pomodori confit, feta e nigella


Cake,pomodori confit feta e nigella

Version française de la recette en bas

I grani di nigella li ho comprati quasi un’anno fà, insieme a tante altre spezie ma a dire il vero non sapevo bene come utilizzarli e non m’ero neanche più informata tante le cose che compro e poi me ne dimentico in dispensa. Ma quando si riaprono le finestre si riaprono pure le antine della dispensa per finalmente dare sfogo all’aria e alla luce di penetrarvi e di scroprire cosi’, angoli nascosti. Ecco che salta fuori il tubicino contenete i grani misteriosi.
La nigella sono dei semini neri che somigliano al sesamo per forma ma non per gusto. E’ soprannominata il “grano nero” molto apprezzato nella cucina  del Medio Oriente sopratutto utilizzata nella piccola pasticceria. Viene estratta da un bellissimo fiore blu a forma di stella. Il suo aroma ricorda vagamente il chiodo di garofano con un retrogusto pepato e di limone. Il suo nome nigella nasce dal suo colore nero intenso , dal latino niger, appunto, nero. Molto decorativa in qualsiasi piatto la si voglia cospargere, insalate, cakes, crostate salate , pani o anche in un piatto di pasta, evitando di utilizzarne troppa , in dosi eccessive puo’ rivelarsi tossica.
Dai suoi grani si estrae per pressione a freddo, un olio particolarmente utile per la pelle. Contiene , in effetti, degli acidi grassi inaturi et poli-insaturi che riducone le infiammazioni provocati dallo stress, lo smog, la malattia e l’invecchiamento. La sua conoscenza é antichissima si dice di averne ritrovato i semi nella tomba di Toutankhamon.( Fonti diverse)

Cake con pomodorini, feta e grani di nigella
ingredienti:
180 g di farina
1 bustina di lievito
3 uova
10 cl di latte
10 cl di olio evo
3 cucchiai di nigella
200 g di feta
150 g di pomodoini confit
pepe

Preriscaldare il forno a 180°C. Mescolate la farina con il livito e setacciateli. Sbattere le uova con il latte e l’olio, aggiungere la farina ed il lievito per ottenere un’impasto omogeneo senza grumi. Tagliare (sbriciolae) la feta ed i pomodori confit se sono quelli in commercio tagliali a pezzetti. Mescolateli all’impasto aggiungete i grani di nigella e pepete, (non é necessaio il  sale,  la feta ed i pomodori bastano per rendere sufficentemente gustoso il cake). Versare il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e fate cuocere per 50 mn. Verificare la cottura con la lama di un coltello ( o stuzzicadenti) che deve uscirne secco.

Version française
Cake pomodori confit, feta e nigella
Cake tomate confite, feta e graines de nigella
180 g de farine
1 sachet de levure chimique
3 oeufs
10 cl de lait
20 cl d’huile d’olive
3 c à soupe de graines de nigella
200 g de feta
150 g de tomates confites
poivre
Préchauffez le four à 180°C.
Battez les oeufs avec le lait et l’huile d’olive. Mélangez la farine avec la levure. Versez la préparation oeufs-lait’huile dans la farine et mélangez pour obtenir une pâte homogène et sans grumeaux.
Coupez en morceaux la feta et le tomates confits, incorporez-les à la pâte, versez les graines de nigella et poivrez. (Ne salez pas la feta et le tomates confits suffiront largement à salez votre cake)
Versez la préparation dans un moule à cake beurré et fariné ( ou sur un du papier sulfurisé) Faite cuire pendant 50 mn. Vérifiez la cuisson avec la lame d’un couteau, qui doit ressortir propre et sèche.
Pubblicità
Standard

28 risposte a "Cake pomodori confit, feta e nigella"

  1. L'ho appena messa in forno=)Non avendo i semi di Nigella ho optato per dei banali semini di Papavero e ho anche dimezzato le dosi del lievito…staremo a vedere…Ottima ricetta cmq, grazie!

    "Mi piace"

  2. Solo per la presenza dei pomodorini e della feta è da 10 e lode… mentre i semi di nigella non li conosco, ma ne hai dato una descrizione così evocativa che penso che mi metterò alla ricerca ben presto!!!

    "Mi piace"

  3. Bello questoplumcake. Ne ho preparato uno anch'io qualche giorno fa ma coi podori secchi. Mi piacerebbe provare a farli confit come hai fatto tu. Anche la cremina sotto con la meringa deve essere squisita. Che brava!

    "Mi piace"

  4. Carissima, il tuo cake ha un aspetto delizioso e grazie ad esso abbiamo scoperto la nigella, non sapevamo che cosa fosse, ma dalla descrizione che ne hai fatto circa l'aroma, secondo me ci piacerebbe eccome! Salviamo tutto e ci mettiamo alla ricerca dei preziosi semini!Buona giornata da Sabrina&Luca

    "Mi piace"

  5. La tua cake è la regina delle cakes!!!!e la nigella poi, la devo proprio provare (ennesimo ingrediente che manca nella mia cuicina…e di cui non avevo mai sentito parlare ;P )Complimentissimi e un bacio!

    "Mi piace"

  6. Giuro, ho creduto che tu avessi messo la Lawson nell'impasto 🙂 (qualche fraintendimento però vedo che c'è stato).Il cake mi ispira parecchio, tanto che mi metterò presto alla caccia di questi semini (visto che ho avuto fortuna con agar agar e fava tonka…). Grazie per aver condiviso queste utili informazioni :)Un abbraccio cara MAriluna,wenny

    "Mi piace"

  7. ciao patrizia,a me la nigella è simpatica. la prima volta che l'ho usata è stata in un risotto, devo dire con un gran bel risultato :-)e vedo che anche da te è davvero ben messa!un bacioneb

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.