Clafoutis con asparagi e porcini con croccante di pistacchi
“Se oggi piove domani spunteranno i funghi”. Era quello che mi sentivo dire da mio padre, in primavera,quando la temperatura era tiepida e poi umida. Ed io ne ero quasi felice, all’epoca, perché pioveva leggero leggero, giusto per annaffiare la terra e far spuntare quanche tenero porcino, perché no, anche in primavera. E se capitava di domenica lo sapevo, mio padre approfittava del giorno di chiusura della bottega, che era il lunedi’ e se ne andava nel vicino bosco a cercare funghi …e poi passava dai campi e poi raccoglieva gli asparagi selvatici…e li trovava.
500g di asparagi
200g di funghi porcini surgelati
1 scalogno
3 uova
25 cl di panna
4c s in olio di oliva
100 g di pomodori secchi in olio
20g pistacchi tritati
40g di parmigiano grattugiato
sale e pepe
Per decorare pistacchi ridotti in polvere
Lavare e sbucciare gli asparagi, tagliarli a metà nel senso della lunghezza, poi in pezzi di 3-4 centimètres.Faites sbollentare gli asparagi per 3 minuti in acqua bollente salata. In una padella mettere olio d’oliva e soffriggere lo scalogno tritato con i pistacchi, aggiungere i funghi, gli asparagi e pomodori secchi sgocciolati dall’olio di conserva e tagliati a pezzzetti , mescolare e cuocere 5 minuti a fuoco medio. Aggiungere sale e pepe.Ungete una tortiera con del burro morbido.Battere le uova, aggiungere la panna, parmigiano, sale e pepe.Mettere gli asparagi e funghi nella tortiera e versate la preparazione. delle uova.Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C. per 30 minuti, servire caldo spolverando con pistacchi in polvere.
500 gr d’asperges
200 gr de cèpes
1 échalotes
3 œufs
25 cl de crème liquide
4 c à s d’huile d’olive
100 g de tomates sechées à l’huile
20 g. de pistaches
40 g de parmesan râpé
sel poivre
pistaches en poudre
Bine te-am gasit!Felicitarile mele pentru blogul tau frumos si pentru preparatele tale culinare!Ceau!
Mi piaceMi piace
Ciaoooo!! questa frase….me la ripete ancora oggi mia mamma!!!!! aiutooooooooo !! il fatto è che poi ce la dobbiamo accompagnare noi a cercare i funghi!!!! ;-)un bacionePippi
Mi piaceMi piace
Un clafoutis in vena di ricordi… e che belli poi! :)mai provato in salato, solo dolce e classico con cileige….devo sbizzarrirmi insomma!bravissima con questi accostamenti!
Mi piaceMi piace
Molto interessante davvero…da provare a breve! 🙂
Mi piaceMi piace
Ciao! azzardato questo abbinamento: asparagi dolci, con i funghi…e i pomodori secchi…gustosissimi!ci intriga moltissimo anche il trito di pistacchi…Insomma..DOBBIAMO provarlo!!un bacione e complimenti per le idee sempre originali!
Mi piaceMi piace
Che bello, Patrizia!!! Molto elegante e alla francese;)))…Un bacione!
Mi piaceMi piace
Anch'io lo voglio!!!! Però ora, bello caldo su un piattino!!!!Io ho preparato solo clafuotis dolci…. effettivamente salato deve essere ancora meglio!!!
Mi piaceMi piace
Ciao! questo piatto è davvero gustoso! che accostamenti interesanti…Anche il mio papà era un raccoglitore, funghi, asparagi, castagne e spesso andavamo con lui a fare lunghe passeggiate in montagna o in collina portando sempre qualcosa a casa.
Mi piaceMi piace
Che bellezza poter cucinare con quello che si trova nei campi e nei boschi: tornare a casa con un fascio di erbette, un cestino di funghi e pensare che farne… le poche volte che ho questa possibilita' mi sento cosi' in pace con me stessa, che varrebbe la pena di ritagliarsi ogni giorno un'ora per dedicarsi a questa ricerca!
Mi piaceMi piace
gustoso abbinamento! anche per me i porcini solo legati al babbo che partiva all'alba per le sue spedizioni nei boschi per tornare carico di funghi!
Mi piaceMi piace
Interessante l'abbinamento porcini ed asparagi, da provare!bellissima presentazione!
Mi piaceMi piace
Mi piace questo incontro tra le due stagioni, anche se la breve introduzione mi ha rapita magicamente…Complimenti e buona giornata,wenny
Mi piaceMi piace
Ogni volta che passo di quà mi stupisco dell'originalità delle tue ricette…il tuo sito è una fonte continua di ispirazione! e adoro questa ricetta!!! Mi immagino già il profumo…
Mi piaceMi piace
Interessantissimo l'accostamento funghi-aspargi selvatici (mia grande passione) e pistacchi …..
Mi piaceMi piace
una giornata che inizia così, non può che essere splendida! ciao patrizia 🙂 superbo clafoutis
Mi piaceMi piace