pani e lieviti

Grissini dolci con pasta madre


Grissini dolci con pasta madre
Version française de la recette en bas

Uno dei primissimi libri che ho ricevuto da mio marito é stato” 50 recettes de pain”  ed. Gründ.
Aveva capito subito che mi piaceva mettere le mani nella farina ma forse…fare il pane non era proprio il mio forte. All’epoca, cioé, durante i  primi mesi di convivenza, abitavamo in un piccolissimo appartamento, 45 mq ed una cucina piccola piccola con due gas ed un forno vecchio e decadente ed é per questo che non era possibile riuscire a fare del buon pane.  Nonostante tutto grazie al metodo descritto sul libro, m’ero impegnata a fabbricarmi la mia pasta madre, che tenevo con tanta cura riuscendo a fare la pizza tutti i fine settimana e del discreto pane, nonostante il forno davvero poco affidabile.
La pasta madre….no, non sto a raccontarvi nulla di questo lievito naturale che si forma quasi magicamente attraverso un fenomeno naturale dato dalla farina e dall’acqua, detta fermentazione lattica ,d’un sapore leggermente acido, che dà, giusto appunto quel gusto particolare del pane di una volta. Tanti blog ne hanno già parlato e continuano a parlarne descrivendo con cura tutti i passaggi e sfornando lievitati da far invidia anche ai più bravi panettieri e tutti ormai siamo ben istruiti in merito, io voglio solo parlarvi invece, dei miei grissini che ho realizzato con la mia pasta madre  dopo giorni e giorni di cura,  di pazienza e di tanta volontà.
Nulla toglie il fatto, se vi fà comodo, di utilizzare al posto della pasta madre il lievito di birra fresco, velocizzando i tempi di attesa.

Grissini dolci con pasta madre
350 g di farina 00
200 g di pasta madre rinfrescata due volte ( oppure 15 g di  lievito di birra fresco)
1 cucchiaio di miele
100 g di acqua (circa)
30 g di olio extra vergine d’oliva + un cucchiaio
100 g di zucchero
un pizzico di sale
semi di sesamo

Stemperare la pasta madre con un po d’acqua e il miele, aggiungere la farina ,altra acqua, l’ olio, lo zucchero ed il sale, impastare fino ad ottenere una palla soda. Fare una taglio a croce e mettere in una ciotola coperta con uno straccio umido a lievitare in un luogo caldo (preferibilmente il forno) fino a quando l’impasto avrà raddoppiato di volume (da 4 a 6 h.).( Nel caso che andreste a utilizzare il lievito di birra fresco il tempo di attesa sarà ridotto a 2 ore)
Trascorso questo tempo, su un piano infarinato prendere il panetto e stenderlo, con un matterello, in un rettangolo di 30×10 cm et di  uno spessore di circa mezzo cm, con un largo coltello tagliare delle  strisce larghe circa 3 cm,  stirarli e assottigliare poi con le dita le due estremità. Spennellarli con dell’olio d’oliva e sistemandoli sulla placca del forno leggermente unta di olio a 2 cm di distanza uno dall’altro cospargerli di semini…
Cuocere in forno già caldo a 210° per circa 15/17 minuti.
Sfornare i grissini e far raffreddare su una gratella.

Version française
Grissini dolci con pasta madre
Gressins sucrés et au sésame

350 g de farine T65
200 g de levan liquide( ou  15 g de levure du boulanger)
1 c à s de miel liquide
100 g d’eau 
30 g d’huile d’olive + 1 c à soupe
100 g de sucre
une pincée de sel
graine de sésames

Préparation :
Délayez le levan et le miel dans une partie d’eau.
ajouter la farine, le reste de l’eau , l ‘huile, le sucre et le sel, mélanger jusqu’à obtenir une boule. Faire une coix avec la lame d’un couteau et mettez-la dans un bol recouvert d’un linge humide. Laissez-la lever dans un endroit tiède (de préférence dans le four) jusqu’à ce que la pâte ait doublé de volume (4 à 6 h.).
(Dans le cas où vous allez utiliser  de la levure fraîche le temps d’attente sera réduit à 2 heures)
Préchauffer le four à 200°. Sur une surface farinée, façonnez la pâte  avec un rouleau à pâtisserie en un rectangle de 30 x 10 cm et d’une épaisseur d’environ un demi cm, avec un grand couteau coupee des bandes d’environ 3 cm de largeur. Roulez délicatement sous la poume de mains pour étirer en long bâton.Allongez délicatement les bâtonnets sur une plaque de cuisson  légèrement huilée à 2 cm de distance les uns des autres. Badigeonnez-les  avec de l’huile d’olive et parsemer de graines de sésames, ou de pavot ou d’herbes de Provence.
Enfourner pour 15 à 17 minutes. Laisser refroidir sur une grille.

Standard

28 risposte a "Grissini dolci con pasta madre"

  1. Carissima, intanto grazie per la vostra visita e scusate se non riesco a rispondere a tutte uno per uno…grazie!@lenny…hai ragione bisogna sentirsi pronti per potersene occupare con pazienza ma poi alla fine é una grande soddisfazione!!! verrà il momento giusto e sentirai la spinta per tentare questa magia naturale!!!@Antonella, non é difficile é solo questione di pazienza, saper aspettare e vederla crescere facendo pochissimi gesti semplici per tutti. Grazie!^^

    "Mi piace"

  2. io con la pasta madre non mi sono ancora cimentata… ma i tuoi grissini dolci mi piaccionoe potrei usare il classico lievito di birra! cmq brava per la pazienza e lavoro!…risultato ottimo!terry

    "Mi piace"

  3. I grissini con lievito madre sono una vera bontà: quando ne ho che trabocca dal vaso la "riciclo" sempre lì, perché piacciono a tutti: dolci però non li ho ancora fatti, dovrò rimediare!

    "Mi piace"

  4. Il grissino dolce è una gran bella idea.Posso dire un'eresia???Io lo tufferei in un vasetto di nutella, confesso il mio peccato, a me piace la nutella.Ecco l'ho detto e ora mi ritiro in un angolo ad espiare i miei peccati

    "Mi piace"

  5. Fra ha detto:

    hanno un aspetto davvero fragrante questi grissini, incredibilmente alveolati! la passione per la pasta madre dilaga, anche mio compagno ne è rimasto conquistato, tanto da sotistuirmi nella preparazione del pane in casa :)Un bacione e buona settimanafra

    "Mi piace"

  6. Oibò!Tu pensa che ho fatto ieri i grissini (rigorosamente con la pappa mamma) integrali con i semi di finocchio e ho pronto da stamattina l'impasto che stenderò stasera, bianchi e con il sesamo!Figurati se mi faccio scappare questi!CIOMP!!!SArà prestissimamente fatto!nasinasi

    "Mi piace"

  7. E' tantissimo che vorrei fare i grissini a lievitazione naturale… poi mi manca sempre il tempo… splendidi i tuoi! La descrizione della vostra prima casa calza a pennello con la mia prima casa, davvero spiccicato!

    "Mi piace"

  8. Che bello l'appartamento piccino piccino con la cucina a due fuochi… lì per lì ti ci arrabbi e sogni un palazzo reale, ma nel ricordo tutto si addolcisce, no? Sai che non ho mai-mai fatto dei grissini?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.