Biscotti speziati al miele


Mouffy

Version française de la recette en bas

Il mio soggiorno riposo procede bene, anche se a volte una giornata intera da soli “stanca”. Faccio mille cose con la testa, scrivo sulla mia agendina appunti diversi, leggo qualche pagina di un buon libro e tante tante ricette. Ho tirato fuori vecchie riviste, sfogliato libri che non ricordavo di avere, io ed il gatto Mouffy, ci teniamo compagnia. Lui dorme moltissimo, in posti impensabili, ogni angolo della casa gli appartiene, in un cassetto, su una mensola, sul water, nel lavandino, sul davanzale della finestra, nel cesto della biancheria appena stirata o sull’asse da stiro, l’ho trovato anche nella scatola dei decori natalizi, aperta per iniziare l’albero e lui era tra le palline ed i fiocchi d’argento, la testa piena di palline di polistirolo che serviva a proteggere le palline fragili, lui, Mouffy era acciambellato li’ con delicatezza e nonostante i suoi 4 kili non ne ha rotta neanche una. Quando si sveglia si avvicina alla sua ciotola di crocchette se é vuota viene a mi chiama, si strofina alla mia gamba e si butta giu’ con le zappette all’aria per accogliere le mie carezze. Come me non ha molta voglia di uscire fuori non é piacevole, nonostante la temperatura dolce c’é un’umidità spaventosa. Ha piovuto tutto il fine settimana e continuerà ancora. ieri uno spiraglio di sole che sembrava un miraggio, é durato poche ore mi ha permesso di “svegliarmi” un po’…nel senso che sembra quasi che ti ritorni la vista , io poi essendo miope, ne risento moltissimo del grigiore e come vedo piu’ luce intorno a me, gli occhi si aprono per accoglierla  tutta insieme al suo calore.

Questi biscottini sono speciali, li faccio spesso. Sono quelle delizie che non stancano mai. Facili da realizzare, veloci. Il profumo che uso in genere é il cardamomo ma si puo’ variare e farli con la cannella, con lo zenzero con i chidi di garofano o altre spezie adatte alle feste di Natale. Sono biscottini che si conservano bene in scatole di latta e infiocchettati in sacchetti cellophan sono da  regalare per far godere di un momento di dolcezza anche a chi si vuole bene. Io li ho regalati  alla mia dottoressa che ultimamante ho visitato spesso ed é sempre stata anche lei molto felice di vedermi “progrediere”.
Biscotti speziati al miele
Biscotti speziati al miele

Per 24 biscotti
200 g di burro
4 cucchiai di miele d’acacia
250 g di farina bianca
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 g di farina di mandorle
2 cucchiaini di spezie (cardamomo,cannella,zenzero o altre spezie)
zucchero vanigliato per decorare.

Riscaldare il forno a 170°C.Fare sciogliere il burro con il miele (microonde o in un pentolino a fuoco molto basso). Mescolare bene per amalgamare. In una ciotola mescolare la farina setacciata con il lievito la farina di mandorle ed i cucchiaini di spezie. Fare un buco al centro e versarvi il burro con il miele tiepido. Lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno. Lasciare riposare qualche minuto. Preparare la teglia del forno ricoperta di foglio apposito oppure un tappeto in silicone (io ho usato quello della Silikomart).
Prendere con un cucchiaio l’impasto e disporlo a disco sulla placca appiattendolo un po’ con il fondo di un bicchiere. Fate cuocere i biscotti per 15/18 minuti fino a che siano leggermente dorati. Lasciateli riposare 5 minuti poi metterli a raffreddare su di una griglia. Spolverare di zucchero a veloquando sono completamente freddi.

Aggiornamento Contest L’oro nel piatto : La nostra raccolta sta per arrivare quasi alla scadenza e, consultandoci con Dada, abbiamo pensato di prorogare la data ancora di un mese, per dare più tempo a molti di voi che, con l’avvicinarsi delle feste avranno più impegni del solito, proprio dovuti ai preparativi ed anche ad una eventuale vacanza per finalmente godersi un po’ di riposo e di calore familiare. Percio’ la data di scadenza del Contest passa al 10 gennaio 2010. Grazie per la vostra partecipazione.

Version françase
Biscotti speziati al miele

Biscuits épicés au miel
Pour 24 biscuits 
200 g de beurre doux
4 c à s de miel d’acacia
250 g de farine blanche
1 c à c de levure chimique
80 g d’amandes en poudre
2 c à c de épices ( gingembre,cardamome,cannelle…)
du sucre glace pour décorer
Préchauffez le four à 170°C. Faites fondre le beurre avec le miel en remuant sans cesse, sur feu doux ( ou micro onde). Mélangez la farine tamisé avec la levure, incorporez la poudre d’amandes et les épices, creusez en puits au centre et ajoutez le beurre fondu. Travaillez en pâtes homogéne. Déposez des cuillerées de pâte sur des plaques de cuisson tapissées de papier sulfurisé ( ou sur en tapin en silicone Silikomart). Aplatissez délicatement ces disques avec le fond d’un verre et faites cuire au four 15 à 18 min. Lrs biscuits doives être légèrement dorés. Laissez-les reposer 5 min puis étalez-les sur une grille. Saupoudrez-les de sucre glace quant ils sont complètement refroidis.
Biscotti speziati al miele


Annunci

20 pensieri riguardo “Biscotti speziati al miele

  1. Leggerti è sempre una bella esperienza.In questo post mi sono "rilassata" e siccome ne avevo davvero bisogno di questo ti ringrazio!Il tempo mi sfugge, sono tante le ricette che vorrei provare ma poi … non ci riesco proprio.I tuoi biscottini hanno una faccina così bella…. li appunto e psero fdavvero di riuscire a farli!Ti mando tanti tanti ronronron….nasinasi miciapallina stanca

    Mi piace

  2. Ma lo sai Patty che anche io voglio prendere un gatto?E' da tempo… pero' causa marito, non e' stato ancora possibile. Lui ama molto gli animali, specie i cani, e sa quanto vado matta per i gatti, pero' mi dice sempre che lasciano i peli dapperttutto e che il nostro divano diventerebbe da rottamare in pochi giorni…. l'ho quasi convitto… non mi resta che trovare un micino che cerchi casa.Questi biscottini vengono al caso. Sto preparando una lista di ricette da provare…. non so se da pubblicare…. la pigrizia e' troppo forte, forse in un momento di pazzia o euforia gli faro' pure qualche fotina….BacioniD

    Mi piace

  3. Quanti biscotti mi piacerebbe preparare e questi in cima a tutti gli altri (miele e spezie: chissà che profumino!), ma il tempo a disposizione è sempre poco …..Sono felice che tu stia meglio e di certo la compagnia di Mouffy, quando gli altri sono via, ti rallegra :))

    Mi piace

  4. Leggere i tuoi post è davvero un piacere! Il tuoi Mouffy è davvero tenerissimo, chissà com'era carino in mezzo alle palline di natale! I biscotti li proverò senz'altro, inoltre ti ringrazio per la proroga del contest, così sono sicura che riuscirò a partecipare anche io!

    Mi piace

  5. ciao mariluna, che bello questo post.sai che anche gatòo in questi giorni dorme tantissimo???? poi con le feste sembra particolarmente rilassato. più sente la nostra presenza in casa, più è sonnacchioso, oltre che affettuosissimo.ultimi posti preferiti: mia valigia appena aperta, busta di carta dell'ikea, scatola di cartone in cui ancora tengo le conserve (rimane chiusa e lui si posa sopra) perchè ancora non localizzate dopo il traloco.i biscotti li voglio fare. mi fai (mi fanno) sentre a casa…

    Mi piace

  6. Ciao tesoro, sul mio blog troverai una sorpresa che è arrivata sabato ad allargare la nostra famiglia! Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi:) Intanto preparo questi biscotti perchè con lo swap delle scatole di latta mi è giusto giusto arrivata una combinazione di spezie per i biscotti indicatissima! Ti abbraccio

    Mi piace

  7. Scommetto che la tua dottoressa ti consiglierà qualche visita supplementare, così potrà assaporare qualche altro tuo manicaretto. Il tuo gatto è bellissimo e certamente renderà la tua convalescenza più piacevole.

    Mi piace

  8. Che carino, dolce e soave… stai in buona compagnia. Come ti capisco per la luce, hai espresso perfettamente la sensazione, il risveglio, la ricerca di uno spiraglio. Non so' perché ma divento sempre più sensibile alla mancanza di luce ;-)E questi biscotti dorati e profumati portano un po' di calore fino a qui.Buon riposo carissima. Bisous

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.