confetture, Dolci, merende

Orange marmalade e scones di patate dolci e zenzero


Orange marmalade e scones
Version française de la recette en bas

Mi svesto velocemente dei panni di lavoro, finalmente! E’ venerdi, ultimo giorno di fatica e non ho ancora finito, c’é la spesa da fare, prendere i bimbi a scuola, mettere in moto la lavatrice, riordinare la casa, prevedere la cena di stasera…. anche se, nell’aria respiro un buon fine settimana. La lista della spesa é fatta già da stamattina, mentre la dettavo ad Alex, in macchina prima di lasciarlo a scuola…qualche volta mi dà una mano a ricordare cio’ che manca. ” Scritto tutto?” – Si, scritto tutto”…metti il foglietto per favore, nella borsa. – Fatto? -Fatto!”

Vado con calma al grande centro commerciale vicino casa…Ops…chiuso il parcheggio sotterraneo, dove solitamente é facile trovare libero. Una barra di ferro ed un cartello che dice: lavori in corso. Torno indietro e cerco un posto possibilmente vicino ai carrelli e  all’entrata del centro. Guardo il cielo grigio….ehmmmm , promette pioggia. 

Faccio velocemente le corsie, ormai conosco bene dove andare a cercare, tenendo a memoria la lista della spesa, non so perché ma in borsa non la trovo (!? :P)….corro a comprare il burro, il lievito per dolci, la farina speciale per il pane, le uova, i cereali, le crocchette per il micio, la frutta, le arance…….Tutto ben sistemato nei sacchettini di plastica trasparente (fragili a dire il vero) che la gentile cassiera mi dà in soccorso avendo per l’ennesima volta scordato le borse in auto.
Intanto fuori piove e dirotto e correndo, con l’ombrello che si sfascia come sempre sistemo tutto nel cofano. La campanella suona l’uscita della scuola, eccoli i miei bimbi. Finalmente tutti a casa e mentre sistemo i sacchetti trasparenti con la spesa……:P)… e le arance?

Orange marmalade
Orange marmalade

1 Kg di arance non trattate

750 g di zucchero
1 limone
Lavare  bene le arance ed il limone con acqua calda
Tagliare le arance ed il limone a fettine sottilissime, per esempio con la mandolina, eliminando le estremità ed i semini interni. Metterele in una pentola e coprirle  di acqua fredda, lasciarle macerare  per 24 ore.

Scolarli dall’acqua e mettere le fettine di arance in una pentola coperti d’acqua, facendole bollire per 10 minuti. Togliere l’acqua di ebollizione e aggiungere lo zucchero, lasciar cuocere lentamente per circa 45 min. Se preferite la marmellata più morbida, la cottura puo’ essere ridotta di 10 minuti. Invasate in vasetti sterilizzati e chiudere ermeticamente. Capovolgere i vasetti e lasciarli completamente raffreddare. Riporre in luogo fresco.

Scones con patate dolci et zenzero confit

125 g di puré di patate dolci ( cotte a vapore)
250 g di farina
80 g di burro
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
20 g di zenzero candito
1 cucchiaino di cannella
Mescolare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l’uovo, la purea di patate dolci e lo zenzero tagliato a piccoli pezzi. Mescolare la farina con il livito il sale e la cannella, aggiungere al composto precedente. lavorare l’insieme con un cucchiaio di legno e poi successivamente sul piano infarinato ma non maneggiare troppo l’impasto.  infarinare bene il piano di lavoro e abbassarlo con il matterello fino ad uno spessore di circa 2 cm e 1/2, (massimo 3 cm). Tagliate gli scones con un cerchio e disponeteli su carta forno nella teglia. Infornate a 200°C. per 15 minuti.Fateli raffreddare su di una griglia.

Version françaises
Orange marmelade  

1 kg d’oranges non traitées
Environ 750 gr de sucre cristallisé
Laver et brosser les oranges et le citron sous l’eau chaude.
Les couper en fines rondelles, en vous débarrassant des rondelles aux extrémités des fruits ainsi que des pépins.
Disposer les rondelles dans une casserole à fond epais, recouvrir d’eau froide et laisser macérer à température ambiante pendant 24 heure
 Egouttez-les de cette eau et les remettre dans la casserole recouverts d’eau froide. Porter à ébullition pendant 10 minutes à feu doux. Les égouttes encor une fois de cette eau et versez-les à nouveau dans la bassine rajoutant le sucre bien remuer, et faire cuire à petit feu et sans faire bouillir pendant 45 min environ.Si vous préferez de la confitures moins épaisse, vous pouvez reduire le temp de cuisson de 10 min. 
Répartir la marmelade dans les pots sterilisés .Visser ensuite les couvercles.Retournez ensuite le pot jusqu’à refroidissement complet.

Scones e marmellata di arance
Scones aux patates douces et gingembre confit

125g de purée de patates douces
250 de farine
80 g de beurre
2 càs de sucre
1 œuf
1 c à c de levure chimique
1 pincée de sel
20 g de gingembre confit
1 càc de cannelle

Mélangez le beurre pommade et le sucre. Ajoutez l’œuf, la purée de patate douces et le gingembre confit coupé en petits morceaux. Mélangez la farine, la levure, la cannelle et le sel et l’ajoutez au mélange. 

Mélangez rapidement à la cuillère et quand la masse se forme, travaillez la sur un plan fariné mais très peu. Fariner la table et étaler la pâte au rouleau sur une épaisseur de 2 cm 1/2 environ (3 cm maximum). Découper des ronds avec un verre ou un emporte pièce. Placer les scones sur la plaque du four recouvert d’une feuille de papier sulfurisé. Faire cuire une quinzaine de minutes dans un four pré-chauffé à 200° C. Faire refroidir les scones en les plaçant sur une grille.

Standard

17 risposte a "Orange marmalade e scones di patate dolci e zenzero"

  1. Pat, sai che la marmellata di arance te la copio? Amo moltissimo le marmellate di agrumi, ma non riesco a farle, ogni volta che ci provo combino un disastro e finisco per caramellare tutto… proverò con la tua ricetta. Mi hai anche fatto venire voglia di scones: bella questa versione con le patate dolci!

    "Mi piace"

  2. Da piccola non mangiavo la marmellata di arance, ora invece la trovo buonissimo! Ti dico in anteprima che pubblicherò la ricetta della marmellata di arance (che lui chiama conserva) secondo ricetta di sua Maestà Artusi. Direi che è molto diversa da questa, ma per vederla dovrai aspettare al giorno riservato alle conserve :-)Ciaoooo!

    "Mi piace"

  3. E' da due anni che mi propongo di fare la marmellata di arance, quando le amiche me ne regalano grossi quantitativi: da adolescente ricevetti in regalo una marmellata di arance home made e da allora il ricordo di tanta bontà mi insegue.Ho scartabellato qualche ricetta e ne ho trovate alcune su dei libri di mia madre che propongono il metodo da te usato che mi ha un po' scoraggiato, ma ora mia cara ogni dubbio è fugato e in dicembre o gennaio mi cimenterò.La tua ricetta mi ha convinto 🙂

    "Mi piace"

  4. Faccio sempre la lista della spesa che lascio ogni volta sulla tavola…. e dunque, mi manca sempre qualcosa!E cosi :(Mi piace questa marmelada, un po di sole sul pane del mattino … Bisous e buona serata!

    "Mi piace"

  5. Eh si..di corse per far la spesa ne sappiamo qualcosa anche noi!! in più abbiamo il problema delle borsette della spesa che non tengono proprio!Ottima l'idea di questa marmellata..e gli scones ci intrigano tantissimo..ormai siamo delle fan delle patate dolci!!un bacione

    "Mi piace"

  6. Ciao Mariluna. Io non ho mai preparato qli scones, perchè erroneamente credevo andassero preparati e mangiati subito. Ma a quanto leggo, si possono gustare anche freddi. Durano qualche giorno o è meglio mangiarli in giornata ?? Bellissima preparazione. Baci Manu

    "Mi piace"

  7. ecco…adesso chiamo sofi e le faccio vedere!patate dolci E scones!!a lei piacciono tantissimo le patate dolci.sono giorni che mi stressa fare gli scones..adesso non ho più scuse..grazie cara! :)baciusss

    "Mi piace"

  8. @Pizzetta: Si sono proprio le patate americane. Grazie e buona giornata.@Gio': grazie per la domanda, dunque, avevo già fatto la marmellata con i limoni ed il metodo che ho preferito é stato lo stesso, mettendo tutto, buccia e dunque anche la parte bianca é meglio metterle a bagno in modo da eliminare l'amaro che queste appunto le parti bianche producono, questa marmellata andrebbe , in realtà, fatta con delle arance amare che non si trovano facilmente. Buona giornata a te.

    "Mi piace"

  9. devo rimediare pure io! mai fatti gli scones ed è strano perchè in teoria mi piacciono un sacco!adoro le marmellate di arance….posso chiedere perchè metti le fettine a bagno?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.