Caramel Toffee per delle crepes


Toffee sauce
 Versione française de la recette en bas

Dunque, da dove incomincio?….dal principio insomma perché queste crepes che faccio molto spesso per i miei figli sono , in questo caso, speciali. La solita ricetta delle crepes che oramai é testata e non cambio ma una ricetta particolare di caramel toffee.Particolare perché volevo fare tutt’altro, volevo fare delle caramelle ed invece non ero molto attrezzata. Sarebbe necessario, dicono le ricette, avere il termometro da zucchero e poi delle formine, ma forse di quest’ultime se ne puo’ fare a meno. Volevo ineffetti regalare un momento di dolcezza naturale ai miei bimbi, divertendoci insieme a leccarci le mani e a rimanere stupiti…ma non dispero credo sarà per la prossima volta. Nel frattempo, pero’, le dita ce le siamo leccate lo stesso   con questa crema tratta dal libro di Trish Deseine ” Du caramel plain la bouche”.  Fondente, morbida e adatta come base per dei dessert all’ultimo minuto aggiungendo, dei pezzetti di cioccolato fondente, delle scorze d’arancia confit, del caffé nero ristretto e qualt’altro vi suggerisce la vostra fantasia. E’ cio’ che consiglia la straordinaria Trish nel suo libro. Noi abbiamo pensato di versarla colante su delle crepes e cosparsa di cioccolato fondente grattuggiato.Una merenda che i miei figli hanno adorato é dire poco, finita  la crema molto velocemente che ho dovuta ripeterla nei giorni successivi.

 No, non ce lo siamo raccontato con Elga ,la mia cara amica di Semi di papavero che ha appena postato le sue crepes, incredibile simbiosi  tra due amiche lontane più di mille chilometri. Quasi mi sembrava superfluo presentarvi le mie ma…visto che fà freddo e la voglia di cioccolato e di calore si fà sempre più viva, mi sono detta : perché no?…infondo sono due ricette simili ma con delle piccole differenze sostanziali e che vanno assolutamente provate se non altro per far felici i vostri bimbi come i miei.

Crepes
Caramel Toffee per delle crêpes 


Per le crepes:
250 g di farina
1 cucchiao di zucchero
1/2 cucchiaino di semini di vaniglia
2 uova
1/2 l. di latte
50 g di burro
un pizzico di sale
Cioccolato fondente

Mescolare farina con lo zucchero e i semini della vaniglia. Far un ‘incavo e aggiungere metà del latte freddo, mescolare bene con un cucchiao di legno. Aggiungere le due uova preventivamente sbattute ed infine aggiungere il resto del latte. mescolare. Fondere il burro e mescolarlo nell’impasto fluido. Lasciare riposare per 30 minuti.

Toffee Sauce
120 g di burro dolce
120 g di zucchero muscovado
150 ml di panna fresca

Mettete tutti gli ingredienti in una pentolina a fondo spesso e fateli fondere insieme mescolando costantemente. Fate sobbolire appena qualche minuto fino a che la salsa comincia ad addensarsi assumendo un colore leggermente dorato.
Preparate le crepes e posandole su di un piatto rotolatele e versateci sopra la salsa calda. Grattuggiate il cioccolato disponendolo sopra le crepes e servite subito.
Nota: Quando la salsina sarà fredda si corpirà di uno strato di burro. Non toglietelo, basta riscaldarla e tornerà di nuovo fluida.

Version française
 Toffee Sauce
Caramel Toffee sur crêpes à la vanille
250 grammes de farine
1 cuillère à soupe de sucre semoule
1/2 càc des graines de vanille
1 pincée de sel
1/2 litre de lait
 2 oeufs
50 g de beurre
Mélanger la farine avec le sucre et le sachet  sucre vanillé et le sel.
Faire un puits au centre et incorporer 1/4 de litre de lait puis les deux oeufs préalablement battus à la fourchette dans un bol.  Bien mélanger, puis ajouter à nouveau 1/4 de litre de lai et le beurre fondu. La pâte à crêpe est prête!Laissez-la reposer une demie heure.

Toffee Sauce
(recette prise sur le livre “Du caramel plain la bouche” Trish Deseine)
120 g de beurre doux

120 g  de sucre muscovado
150 ml de crème fleurette fraïche
Pour decorer: Chocolat noire.

Placez tous les ingrédients dans une casserelo et faites-les fondre ensemble en remuant constamment. Faitez mijoter quelques minutes, jusqu’à ce que la souce épaississe et devienne plus foncée. 
Préparez les crêpes et roulez-les. Versez la toffee sauce chaude et le chocolat rapé et servez.

Note: Lorsque la sauce serà froide, une couche de beurre se formera. Ne l’enlevez pas. il souffi de réchauffer doucement de nouveau.

Annunci

32 pensieri riguardo “Caramel Toffee per delle crepes

  1. Cara Mariluna,poco tempo questi giorni…Ecco una ricetta golosa che piacerebbe sicuramente a casa mia..faccio spesso il "caramel au beurre salé" d'Eryn ma questa salsa semplice mi sembra ottima…provero..Bisous Mariluna 🙂

    Mi piace

  2. @Anonimo: io lo compro nelle "épicerie fine" a Parigi ma anche nei centri commerciali si puo' trovare il consto s'aggira intorno alle 5 euro i 200 gr. Poi si puo' acquista anche online su questo sito:http://www.bienmanger.com/1F1118_Sucre_Roux_Canne_Muscovado_Ile_Maurice.htmlPuo' essere "sostituito" con lo zucchero di canna scuro ma non si ottiene assolutamente lo stesso gusto. Grazie per la domanda ^_^@Onde: credo che potresti arricchire la tua tortina con questa salsa davvero calorica 🙂

    Mi piace

  3. A me le crèpes non riescono mai, mi innervosiscono, ma sulla toffee sauce ho già messo gli occhi e credo proprio che sarà il mio dessert di stasera… oh, no, accidenti, c'è da finire la torta di mia suocera… e se ce la colassi sopra? Voglio dire, la toffee sauce sulla torta…

    Mi piace

  4. @Elga…sono diverse ma l'idea e poi la foto!!! cmq é una bellissima cosa vedere come ci intendiamo di figli ;-)un bacio!@Essenza: non credo dovresti avere problemi a reperirlo é orami in tutti i super! Grazie :)@Lise: eddai prova ;-)***@Alex,Ledy,Gloria, Gabri: ragazze mille grazie!@Chapot: Merci:)*@Genny G: con Elga poi mi capita spesso é che abbiamo le antennine? ;-)@Gemelline: il mio primo pesniero é far piacere a loro quando poi possiamo unirci insieme é davvero una grande festa :)Grazie!

    Mi piace

  5. A parte la prima foto, che vista qui nel blog è veramente da staccare la lingua dal monitor..la ricetta poi è diversa! Lo spirito e l'idea si, ma questa è con il burro dolce e lo zucchero muscovado:)) Ti voglio benissimo

    Mi piace

  6. @Dauly:lo zucchero moscovado é uno zucchero di canna grezzo, molto scuro , ho messo il link, ma so' dovresti trovarlo facilmente. Il burro ho specificato burro dolce perché c'é una similz crema che si fà con il burro salato, insomma il burro dolce é il burro normale. Grazie per le domande ^____^@Tutti: grazie mille a tutti!

    Mi piace

  7. Invece è bellissima questa simbiosi goduriosa e coccolosa… Queste crêpes sono sublimi e penso lo siano ancora di più per i bambini. Intanto tuffo un cucchiaio nel toffee. E' vero che Trish non scherza a golosità :-)Buona cara notte 🙂

    Mi piace

  8. mariluna, che dire, questi ultimi post sono uno più bello dell'altro! a casa dai miei nelle marche è molto più facile trovare le mele cotogne che a roma…. vorrà dire che mi consolerà con il caramello! ;-P

    Mi piace

  9. a parte il mancamento che ho avuto appena le ho viste,volevo chiederti un paio di cose che confermano quanto sono 'gnurant!!!per burro dolce cosa intendi? e ho letto da varie parti di questo zucchero muscovado,che tipo di zucchero è?grazie tantissimo!!

    Mi piace

  10. Questo caramello è una droga e le tue foto lo mostrano in tutta la sua voluttà: lo scoprii qualche anno fa da Sigrid e me ne preparai un vasetto da custodire gelosamente, ma durò pochissimo …..Di solito lo uso per accompagnare la panna cotta. Immagino la felicità dei tuoi ragazzi davanti ad una tale delizia :))Buona notte!

    Mi piace

  11. è semplicemente sublime cosa?tutto….il caramel toffe e le tue crepes sono un incententivo a volersi più bene, non c'è niente di meglio di un pò di dolcezze nelle cose e nelle ricette..^_^

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.