Insalata di grano di Kamut al Sumac per un fiore di zucchina


Fior di zucchina farcita

Version française en bas

E’ da qualche giorno che lo sorvegliavo e mi pareva non volesse più fiorire, invece eccolo il primo fiore di zucca spuntato dalla piantina che mio padre ha piantato nel mese di aprile. Unico e solo che cosa potevo farne?….l’ho raccolto, l’ho odorat. Ha un odore particolare il fiore di zucca, é fresco e sà di verde, anche se é giallo, ho tolto delicatamente la terra che lo avvolgeva ed una formichina all’interno, non ci sono pesticidi é buono da mangiare crudo. Ma con uno soltanto che farci?…lasciarlo morire in un vaso?….farci una sola frittella?….farcirlo?….uno soltanto per il momento e se la mia piantina avrà un po’ più di fortuna forse riuscirà anche a fare quanche zucchina, ne vedo già qualcuna piccolissima e forse anche tanti fiori. Nel frattempo preparo una farcia con quel che trovo utile nel frigo.

Grano di Kamut, formaggio cremoso e sumac*

Pomodorini farciti:Kamut,formaggio,sumac

Per circa 10 fiori di zucca o come nel mio caso per 6 pomodorini ed un fiore di zucca.

100 g di grano Kamut cotto secondo le istruzioni del pacchetto
50 g di lenticchie cotte
3/4 pomodorini secchi
50 g di formaggio tipo Philadelfia o cmq un formaggio cremoso
olio d’oliva evo
1 cucchiaino di Sumac*
10 foglie di basilico fresco tritate
sale e pepe

In una insalatiera mescolare tutti gli ingredienti insieme, condire con l’olio , sale e pepe, lasciare riposare 30 di minuti in frigo. Prendere i fiori di zucchina e lavarli velocemente, togliere i residui di terra con un pennellino e lavarli velocemente, togliere il pistillo all’interno e asciugarli su un canovaccio pulito. Farcirli delicatamente con il composto precedente aiutandovi con un cucchiaino. Servirli immediatamente cospargendoli di un filino d’olio d’oliva. Per i pomodorini precedere:svuotarli dei semini interni , mettere un pizzico di sale e farcirli, lasciarli in frigo fino al momento di servirli.

Sumac: Spezia dal colore rosso porpora praticamente sconosciuta in Occidente e ampiamente utilizzata nella cucina araba medio-orientale, specie in quella kurda e libanese. Ha un sapore aspro che ricorda vagamente la scorza del limone grattugiata a cui viene preferito nella cucina araba. Un kebab non avrebbe il suo caratteristico sapore se non fosse condito con questa caratteristica spezia. E’ ottimo utilizzato per insaporire il pesce alla griglia, le verdure, le salse a base di yogurt e le marinate.

Version en française

fior di zucchina
Salade de Kamut au sumac
pour farcir des petites tomates ou des fleurs de courgettes

Pour 10 tomates ou fleurs de courgettes

100 g des graines de kamut cuit
50 g de lentilles cuites
3/4 tomates sechées à l’huile d’olive
50 g de fromage frais ( tipe Philadelphia ou St.Morêt)
huile d’olive
10 feuilles de basilic frais haché
1 c à c de Sumac
sel e poivre

Mélangez tous les ingrédients ensembles, dans une jatte, assaisonner avec l’huile d’olive, sel e poivre. Laissez reposer au frigo pendant une demie heure. Préparez les fleurs de courgettes: lavez-les bien sous l’eau froide et enlevez le pistil à l’intérieur de la fleur, puis séchez-les sur du papier absorbant, les farcir et les servir immédiatement assaisonnés d’un filet d’huile d’olive vierge. Si vous voulez farcir des tomates: lavez les tomates , coupez-les en deux et videz-les de ces graines, les farcir et laissez-les au frigo’ pendant une demie heure avant de les servir assaisonnées d’huile d’olive vierge.
Pomodorini farciti:kamut,formaggio,sumac

Annunci

13 pensieri riguardo “Insalata di grano di Kamut al Sumac per un fiore di zucchina

  1. Il profumo del sumac deve conferire a quella farcia un sapore incredibile…è tanto che cerco di trovarlo qui a bologna per aggiungerlo alla mia collezione di spezie!Un piatto deliziosoBacionifra

    Mi piace

  2. Ciao Mariluna sono appena tornata dalle ferie e ho trovato il tuo commento. Sono contenta tu sia passata da me e abbia trovato qualcosa di tuo interesse. Ti seguo da un po' e trovo le tue proposte sempre molto interessanti. A presto!!

    Mi piace

  3. L'anno scorso ho visto per la prima volta un fiore di zucca, attaccato alla pianta e grande è stato il mio stupore nel vederlo aperto e vivo: immagino quindi la tua emozione scoprendo che la TUA pianta (seminata da tuo padre)ti aveva regalato il suo bel fiore.Sei riuscita a renderlo unico e raffinatoDa te e da Ciboulette mi sto facendo una cultura sull'incantevole mondo delle spezie :))

    Mi piace

  4. Ciao Mariluna interessante questo ripieno per fiori di zucca e questa spezia proprio non la conoscevo devo vedere se la trovo da qualche parte!! 😉 un bacione Pippi

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.