creme, Dolci al cucchiaio

Fontainebleau – formaggio voluttuoso


Fontainebleau con gelé di miele

E’ quello che quando ci si affonda il cucchiaino resta impalpabile, vaporoso come una nuvola. Il suo colore bianco puro ed il suo sapore voluttuoso incanta ed impossibile resistere anche senza aggiungere nulla. E’ come uno yogurt ma meglio che uno yogurt é un formaggio che viene venduto in alcune “fromageries” a Parigi fresco di giornata o anche nei mercatini rionali direttamente dai produttori. Non é facile trovarlo appunto perché é un formaggio freschissimo e delicatissimo. La sua composizione di crème fraîche e fromage blanc lo rende unico. Traducendo: panna fresca montanta e del formaggio bianco lasciato scolare per un giorno e montato ed infine mescolati insieme, delicatamente, né zucchero ,né sale. Tutto qua, molto semplice e molto buono.

Vi regalo la semplicissima ricetta da fare a casa usando della panna freschissima e dello yogurt greco o comunque uno yogurt cremoso ma rigorosamente intero. Ho guarnito questo formaggio con una gelatina di miele “millefiori” comprato in un’agricoltura biologica l’estate scorsa nei pressi di Montepulciano ( da ritornarci assolutamente questa estate, tanto passiamo sempre da li’)
Piccola Nota:Il nome di questo formaggio é legato alla cittadina francese, appunto, Fontainebleau ,situata nel dipartimento della Senna e della Marne. Molto frequentata per la sua immensa foresta adatta a lunghe passeggiate.Inoltre fa da spicco un bellissimo castello “Le château royal de Fontainebleau” Castello del periodo rinascimentale, dimora di molti sovrani della Francia a partire da Francesco I°, fino a Napoleone III. Il parco che lo circonda fa parte del patrimoni mondiale dell’UNESCO.” fonte web”

Fontainebleau con gelé di miele

Ingredienti:

350 g di yogurt intero non zuccherato

150 g di panna freschissima


per la gelé di miele

100 g di miele millefiori o altro miele liquido
1 foglio di gelatina


La sera prima mettete lo yogurt in un panno bianco, pulito, tipo garza. Mettetelo in frigo “appeso”- usate un coperchio girato alla rivescia, legate la garza al manico del coperchio, mettetelo, dunque capovolto in una pentola profonda, in modo da non far toccare , alla garza, il fondo, cosi’ che lo yogurt si potrà scolare bene. lasciatelo cosi’ per 24 ore. Oppure, se vi sembra cosi’ complicato non lo fate, usate lo yogurt naturale, andrà bene…..quasi lo stesso, se consumato subito. Il giorno dopo preparte la panna, montatela e, a parte montate lo yogurt. Mescolateli insieme delicatamente. Cosi’ avrete ottenuto il Fontainebleau, che disporrete in bicchierini.Riservare in frigo. Ora preparate la gelatina di miele. Mettete la colla di pesce a mollo nell’acqua fredda. In un pentolino fate riscaldare due/tre cucchiai d’acqua, scioglietevi dentro la gelatina, perfettamente, aggiungete il miele, mescolate per far scioglier il tutto e lasciate intiepidire qualche minuto. Versare due cucchiai di gelé sul formaggio e far prendere in frigo almeno 30 min. prima di servire. Gustare e sublimare di piacere senza esitare!

Grazie a FiOrdivaniglia per questo premio colorato di un’auspicio per un’estate tutta in buon umore e allegria.

concorso bicchierini Golosi - il gatto goloso

Partecipo con questa ricetta alla raccolta di Il Gatto goloso “Bicchierini Golosi”

Version française

Fontainebleau con gelé di miele

Fontainebleau à la gelée de miel

Ingredients:

350 g de fromages blanc gras ou un yaourt nature

150 g de crème.

pour la gelée au miele:

100 g de miel liquide

1 feuille de gelatine

Faire égoutté le fromage blanc gras pendant vingt-quatre heures dans le frigo’. Battez, séparément ,le fromage blanc et la crème, avant de les mélanger et de les fouetter ensemble.Réservez au frais.

Dégustation avec la gelée de miele:

Mettez de l’eau ( 2 càs) à chauffer et faites dissoudre parfaitement la gélatine préalablement ramollie dans l’eau froide. Mélangez avec le miel liquide.Laissez tièdir. Répartissez la gelée dans les verrines avec le fromage Fontainebleau. Replacez au frais pendant 30 min avant de servir.
Fontainebleau con gelé di miele
Standard

28 risposte a "Fontainebleau – formaggio voluttuoso"

  1. E' un dessert al quale non si può resistere, per il suo candore, per la sua texture aerea, per quel velo di gelatina al miele …Si fa prima a replicarlo che a commentarlo, teorizzando …Baci

    "Mi piace"

  2. Ma questa è una meraviglia di sofficità che non mi farò sfuggire, stai tranquilla!!!La gelatina di miele è una chiccheria del tutto nuova per me, e sui bicchierini è davvero un'idea da sfruttare. Brava Pat, in bocca al lupo!!!!!

    "Mi piace"

  3. Ecco, mi metti in crisi… c'è un bel Fontainebleau che volevo provare nell'ultimo numero di Marie Claire idées, ma adesso vedo il tuo e non so quale riprodurre prima… mi sa che andrò con tuo 😉

    "Mi piace"

  4. Molto voluttuoso, noi lo rifaremo sicuramente perchè amiamo già alla follia questo dessert, abbinato alla gelée di miele diventa sublime! sembra fatto apposta per noi, sei meravigliosa!Baciotti da Sabrina&Luca

    "Mi piace"

  5. A vederlo sembra una nuvola… già il nome è poetico, perché ricorda quel romanticissimo castello che ho visitato praticamente un vita e mezzo fa… certo, la tua gelatina di millefiori sicuramente contribuisce a rendere questo dessert ancora più speciale… Ma se passi da Montepulciano, un fischio me lo fai?

    "Mi piace"

  6. Buongiorno Carolina…grazie, é un piacere far contento qualcuno..;so' che é un formaggio difficile da trovare anche qui, ho voluto subito condividere la ricetta con tutti voi.;-)

    "Mi piace"

  7. Buongiorno!Ho sempre trovato numerose ricette (ovviamente di matrice francese) che utilizzano questa meraviglia. Ho provato a cercarlo, anche in modo approfondito, ma niente…Non sai quanto mi hai fatta contenta con questa ricetta che proverò a rifare molto presto! Ti farò sapere…Buon fine settimana!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.