piatto unico, secondi di verdure

Parmigiana…la mia


Parmigiana....con le mandorle

Non sono riuscita a resistere alla tentazione,dopo aver acquistato 2 belle grosse melanzane viola siciliane, di preparare il mio piatto preferito. Come ho scritto altre volte, il mercato,che si trova poco lontano da casa, molto spesso ha delle verdure provenienti dall’Italia, ed in particolare dalla Sicilia. Pare che i proprietari, qualcuno m’ha sussurrato all’orecchio, siano di origine siciliana, per cio’, si spiega la grande scelta di prodotti come le arance, i limoni, i pomodori pachino, appunto le melanzane , le conserve, i sott’aceti, il pesto, le confetture e anche molta scelta di vini.
Le due belle e grosse melanzane viola sode e ben lucide, costate 5 euro al chilo,(peccato non aver fatto le foto), mi imprecavano di fare qualcosa di più che buono, stuzzicante , di unico, di cio’ che meglio si puo’ realizzare con le melanzane, a parte la caponata, che per farla mi mancavano le olive, cos’altro fare se non la parmigiana?….e cosi’ feci. Approfittando della scamorza affumicata portata dai miei genitori , mi sono messa all’opera, realizzando una parmigiana diversa dal solito ma altrettando buona come la ricetta originale, dove le melanzane vengono infarinate e fritte, in questa versione le ho impanate e cotte in forno ,illudendomi di ridurre le calorie…solo illusione povera me, perché questo piatto oltre ad essere molto calorico non mi sono contentata di magiarne una piccola quantità ma, quando lo faccio, e questo avviene molto di rado, lo termino quasi tutto io….qualche membro della famiglia non ha ancora apprezzato la bontà di questa pietanza 😦

Parmigiana....con le mandorle

Ingredienti:
2 melanzane
sale grosso
200 g di scamorza tagliata a dadini
4 cucchiai di pane grattuggiato
origano secco

tre cucchiai di parmigiano grattuggiato

uno spicchio d’alio
pepe nero macinato
un uovo
un cucchiaio di mandorle a scaglie
un cucchiaino di pesto al basilico
due mestoli di brodo vegetale o di dado vegetale
Olio d’oliva Extra vergine
burro

Tagliate le melanzane a fette spesse circa mezzo cm sistematele in un grande ciotola, salando ogni strato. Dopo mezz’ora circa, lavate le fette di melanzane per eliminare l’eccesso di sale e strizzatele eliminando più acqua possibile e asciugatele ulteriormente tra due canovacci. In una ciotola sbattele l’uovo con il cucchiaino di pesto ed un filo d’olio evo. In un’altra ciotola preparate il pangrattato mescolandolo con l’origano secco due cucchiai di parmigiano,l’aglio ridotto a purea il pepe nero macinato, mescolate. Passate le fette di melanzane nell’uovo sbattuto, passatele poi nel pangrattato e disponetele una vicina all’altra su di una teglia ricoperta di carta forno spennellata di olio. Spennellate la superficie delle melanzane con dell’olio evo ed infornatele per 20 minuti a 200°C. A metà cottura giratele e spegnete il forno quando sono leggermente dorate. Lasciatele intiepidire. Preparate una teglia rettangolare o , meglio quadrata, imburratela e cominciate a sistemare le fette di melanzane, ogni strato cospargetele di scamorza affumicata tagliata a dadini, fino a terminare con l’ultimo strato di melanzane. Versate due mestoli di brodo vegetale le mandorle ed infornate nuovamente per altri 20/30 min. a 200°C.- Spegnete il forno quando la superficie é decisamente dorata.Spolverizzate di parmigiano e Buon appetito.

Nota: La preparazone puo’ essere fatta un giorno prima, anche due, e passarla al forno 30 min prima di mettersi a tavola. Puo’ essere congelata e passata direttamente al forno. In ogni caso é buona anche fredda o riscaldata anche il giorno dopo, quando tutti i sapori si sono ben amalgamati tra loro….ma questo lo sapete già.

Version fraçaise

Parmigiana....con le mandorle

Parmigiana d’Aubergines aux amandes

Ingrédients:
2 Aubergines siciliennes de preference
gros sel
200 g de mozzarella ou de “Scamorza fumé”*
4 càs de chapelure
1 càc de origan sec
3 càs de parmesan râpé
une gousse d’ail haché
poivre du moulin
un oeuf
un càs d’amandes en filet
un càc de pesto de basilic
bouillon de legume
huile d’olive
beurre

Lavez les aubergines, ôtez le pédoncule et coupez-les en tranches. Saupoudrez-les de sel et laissez-les dégorger pendant 30 minutes dans une passoire.Rincez-les, puis épongez-les avec un papier absorbant.
Versez la chapelure dans une assiette creuse, mélangez avec l’ail haché, 2 càs de parmesan et l’origan sec. Dans une autre assiette creuse battez l’oeuf en omelette avec la càc de pesto et un filet d’huile, trempez les tranches d’aubergines dans l’oeuf, puis enfin dans le mélange chapelure/parmesan en les secouant pour en enlever l’excès. Sur la plaque du four recouverte du papier sulfurisé, versez une petite quantité d’huile d’olive et disposez les tranches d’aubergines une à côté de l’autre. Badigeonnez-les d’huile d’olive avec un pinceau et passez-les au four prechauffé à 200°C. environ 20 min. Retournez-les à moitié cuisson. Eteignez le four dès que les aubergines seront legèrement coloreés. Laissez tièdir.
Preparez un plat rectangulaire, ou carré, placez une couche d’aubergines et une de fromage “scamorza fumé” ou de la mozzarella, puis recommencez avec une nouvelle couche d’aubergines, etc, jusqu’à la fin des ingrédients, en terminant avec les aubergines et du Parmesan râpé. Versez deux louches de bouillon de legumes et mettez au four à 200°C pendant 20/30 mn.

Petite nota: Cette preparation vous pouvez la préparer à l’avance et la garder dans le frigo jusqu’au lendemain pour la faire cuire au four. Vous pouvez, aussi, la congeler et la passer au four au dernier moment.

*Scamorza fumé – fromage italien affiné (lait de vache) de type mozzarella .Il existe une version nature et une version fumée avec une peau un peu plus épaisse et orangée.
Parmigiana....con le mandorle
Standard

33 risposte a "Parmigiana…la mia"

  1. Questa proprio mi mancava!! Mai vista questa versione, sono molto curiosa e prometto di provarla, le melanzane sono le mie verdure preferite….sicuramente mi piacera’!!;-))

    "Mi piace"

  2. Bene, io la mangerei anche a colazione al parmigiana.. questa nuova variante mi stuzzica veramente le papille gustative! ottima poi l’idea di passare le melanzane in forno, anziché friggerle, accorgimento che sicuramente sfrutterò anche io alla prossima occasione!buona giornata!

    "Mi piace"

  3. Una versione della parmigiana particolarissima, ma molto gustosa….mi piace parecchio l’idea delle mandorle, del tocco del basilico…E’ tutto perfetto: sapore, consistenza, profumi…..davvero brava, come sempre! Ti abbraccio 😀

    "Mi piace"

  4. A me sembrano semplicemente squisite le melanzane così! E poi che sia vera parmigiana o no a chi importa? L’importante è godersela e gustarla;-) Complimenti, bravissima!

    "Mi piace"

  5. Fra ha detto:

    La parmigiana è uno dei miei piatti preferiti!!!! e questa versione mi alletta tantissimo. Attendo con trepidazione l’arrivo delle melanzane per concedermi questo piccolo regaloUn bacionefra

    "Mi piace"

  6. io invece apprezzo molto questa ricetta,se serve aiuto per finirla io ci sono! Scherzi a parte complimenti, anche per il tocco delle mandorle abbastanza originale. Sono daccordo con te si è sempre illusorio cercare di diminuire le calorie in una parmigiana di melanzane, la trasformiamo in un piatto unico e siamo tranquilli

    "Mi piace"

  7. Soccombiamo davanti al fascino della tua parmigiana, come definirla se non sublime? Hai riunito in quella teglia i sapori che amiamo, profondamente, follemente. Il tocco delle mandorle è eccellente e di una cosa siamo sicuri, almeno per una sera questa parmigiana troneggerà anche sulla nostra tavola!Buona settimana da Sabrina&Luca

    "Mi piace"

  8. che particolarità!! complimenti dev’essere una combinazione più che felice la tua parmigiana di melanzane.. io che le mandorle le metterei ovunque, con le melanzane proprio non leho mai provate! Appena sarò tornata in forma, sarà una delle prime cose che farò per la mia mamma :)gran bella ricetta.un saluto e buon inizio settimasna!

    "Mi piace"

  9. Ago ha detto:

    Molto particolare davvero!!! ed anche molto scenografica devo dire!!! Io la faccio in tanti modi, ma con le mandorle ed il pesto non ho neanche mai pensato di farla, complimentissimi, un’idea molto originale!Ti mando tanti bacioniAgo 😀

    "Mi piace"

  10. Ognuno ha la sua versione della parmigiana… con melanzane fritte, al forno, più o meno condita, ma, io che sono siciliana, ti posso dire che questa è tutta un’altra cosa… fantastica, ma un’altra cosa. Comunque complimenti per la fantasia!Buon inizio settimana, la mia comincia bene, perché grazie a te, ho un bel sorriso stampato!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.