Asparagi al parmigiano su sfoglia croccante alla senape


Asparagi al parmigiano su sfoglia croccante
Un’antipasto domenicale, ma anche un antipasto per tutti i giorni,tanto gli asparagi ci piacciono, e molto. Li compro esclusivamente quando li vedo al mercato , ovviamente in questa stagione. Non ho mai comprato asparigi in scatola o surgelati. Ai miei bimbi picciono semplicemente conditi con un filino d’olio e una spruzzata di limone, io li adoro in più modi, con il riso sono divini cosi’ come la vellutata, per non parlare della frittata proprio tipica di queste belle giornate primaverili e per concludere, non c’é dubbio, con gli spaghetti, possibilmente asparagi selvatici , saltati in padella con olio e aglio diventa un piatto da far scendere gli dei dal cielo.

Io li ho praparati cosi’, in modo veloce e semplice, in bella vista su un lettino di sfoglia croccante.

Asparagi al parmigiano su sfoglia croccante

Per 4 persone

  • un mazzetto di asparagi ( i miei erano quelli violetti)
  • 4 quadrati di pasta sfoglia
  • un uovo fresco
  • un cucchiaio di moutarde à l’ancienne, ( senape in grani)
  • un cucchiaio d’olio d’oliva
  • due cucchiai di parmigiano
  • sale ,pepe

Ho fatto cuocere gli asparagi, lavati in precedenza e mondati, in acqua bollente salata 2 minuti. Successivamente scolati e asciugati con della carta assorbente. Li ho tagliati a metà eliminando le parti legnose, irrorandoli con un filo d’olio evo.
In una ciotola, ho rotto l’uovo e l’ho mescolato con l’olio, la senape, un cucchiaio di parmigiano, sale e pepe. Intanto metto a riscaldare il forno a 210°C.

Ho sistemato i quadrati di sfoglia sulla placca del forno ricoperta di carta forno ,punzecchiandoli con i rebbi di una forchetta, in più parti. Spennellata la sfoglia con la salsa precedente, vi ho sistemato per bene , gli asparagi e cosparsi di parmigiano e di pepe, li ho infornati per 20 min. Buon appetito.

En français, s’il vous plait

Asparagi al parmigiano su sfoglia croccante

Feuillettée crustillante aux aspérges au parmesan

Pour 4 personnes

  • Une botte d’asperges violet ou vert
  • 4 carré de pâte feuilletée
  • un oeuf
  • 1 càs d’huile d’olive
  • 2 càs de parmesan râpé
  • 1 càs de moutarde à l’ancienne
  • sel et poivre

Faites cuire les asperges 2 min à l’eau bouillante salée. Egouttez, coupez-les en deux, éliminez la partie plus dure, badigeonnez-les d’huile d’olive. Reservez. Préparez la sauce; cassez l’oeuf et mélangez-le avec l’huile d’olive, la moutarde, 1 cuil. à s. de parmesan, salez et poivrez.Préchauffez le four à 210°C..Etalez le 4 carré de pâte sur la plaque du four, recouverte du papier sulfurisé et badigeonnez-la avec la préparation précédente. Disposez les asperges sur les 4 carrés, joliment, parsemer de parmigiano et enfourner pendant 20 min.

Asparagi al parmigiano su sfoglia croccante

Annunci

23 pensieri riguardo “Asparagi al parmigiano su sfoglia croccante alla senape

  1. io non li compro mai, spero sempre mia suocera mi regali un mazzetto di quelli selvatici :PMa tu con queste sfogliatine sei davvero una tentatrice!!!! Sono troppo carine…..Ti mando un grande bacio, Pat :*)PS: sto aspettando Vinc per aprire quel barattolino di cipolline, devo aspettare fino a sabato, che fatica!!! 🙂

    Mi piace

  2. La prima ed unica volta che ho comprato gli asparagi quest’anno, sono finiti in un risottino.Mi sono quasi commossa nel mangiarlo. Non credevo mi mancassero così tanto.Mariluna, vado via qualche giorno, volevo farvi i miei migliori auguri di unaPasqua serena…un grosso abbraccio!

    Mi piace

  3. Concordo! Gli asparagi sono molto versatili ma io, come i tuoi bimbi, li preferisco lessati, con un goccio d’olio e del limone.. ottima comunque anche con la sfoglia. Tempo fà avevo trovato una ricetta di un cake agli asparagi limone e feta, chissà dove l’ho messa… mi piacerebbe proporla…

    Mi piace

  4. @Manu e silvia… Mi dispiace ma non ho una ricetta che possa somigliare alla senape in grani…forse potreste sostituirla con della panna aromatizzata alle erbe…si..potrebbe andare molto bene. Grazie.@Ondina…grazie, siccome riesco a far mangiare ai miei bimbi cose che non amano credo che ci riuscirei anche con te..hahahah. Grazie mille un’abbraccio devvero affettuoso!

    Mi piace

  5. Ma guarda quanto ti son venuti carini!!! A me gli asparagi non piacciono tanto, ma presentati così, su questi bei quadrotti dall’aspetto croccante, penso che li mangerei volentieri. Un bacione!

    Mi piace

  6. Bellissima questa ricetta! davvero semplice e delicata! complimenti per la creatività che dimostri in ogni piatto!Una curiosità: noi non usiamo la senape, hai qualche consiglio su come creare una salsa simile…anche se il risultato non sarà mai lo stesso?bacioni

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.