-Un pollo da 1,2 kg. circa, allevato all’aria aperta (già pulito e confezionato per essere cucinato)
-2 grosse cipolle bianche
-1 mazzetto di coriandolo fresco
-100 g. di zenzero fresco
-1 litro d’olio di girasole
Sbucciate le cipolle e lo zenzero , prelevate le foglie del coriandolo e lavate il tutto bene sotto l’acqua fredda. Mixateli insieme o riduceteli a piccoli pezzetti ( é quello che ho fatto io con un la mezzaluna) e metteteli in una pentola possibilmente di ghisa ( per meglio intenderci quella con la quale molte di voi hanno fatto il pane senza impasto). Poggiate il pollo intero sopra gli aromi versate l’olio e circa 750 g di acqua, cioé fino a coprire il pollo.
Salate e pepate. Mettete la casseruola sul fuoco e portatela a bollore, a questo punto coprite con il suo coperchio e lasciate cuocere per 1 h e 30 circa a fuoco dolce. Trascorso il tempo di cottura e vi garantisco che é davvero cotto bene, io ho preferito fare leggermente dorare il polletto in forno, per cui ho tolto il coperchio della casseruola ho acceso il forno a 200°C. preriscaldandolo ed ho inserito pentola e pollo, lasciandolo circa una diecina di minuti. E’ una vera delizia cotto al punto giusto morbido in tutti i sui pezzi e straordinariamente profumato!!!!
Aggiornamento: Questo tipo di cottura in una grande quantità d’olio non rende affatto l’alimento, che sia carne o pesce o anche alcune verdure, troppo grasso. E’ un modo di cottura lentissima ( vedi anche la cottura nel sale grosso) dove, in questo caso, il pollo intero, assorbe quel condimento giusto per restare tenero e succoso all’interno. Una simile ricetta é stata pubblicata da Rossa di sera “ Polipo cotto nell’olio” che io avevo provato a fare, percui quando ho trovato la ricetta del pollo non ho esitato. Inoltre l’olio non si butta ma puo’ essere filtrato e usato per condire delle patate lesse, delle verdure o anche un’isalata.
En français, s’il vous plait
Poulet confit au Gingembre et à la coriandre
recette prise sur le magazine “Saveurs” adapté par moi même
Ingredients pour 4 personnes
-1 poulet bio de 1,2 kg. environ,
-2 gros oignons blanche
-1 botte de coriandre
-100 g. de gingembre frais
-1 lt. d’huile de tournesol
ahhh mariluna che splendore di polletto! amo molto gli aromi che hai usato: un tocco di esotico che non può che far bene 😀
"Mi piace""Mi piace"
@Mariluna ha detto….@Sandra…che simpatia, ho visto la tua foto, il mio é di pancia, il tuo é di schiena ma la sostanza non cambia e neanche il gusto era buonissimo vero? Grazie :)Si come gia’ detto buonissimo,il mio era una besti da 1,7 Kg e ce lo siamo mangiato in 3 :-))Comunque come gia detto,ti consiglio vivamente i muffin gorgonzola noci ,ottimi:-)
"Mi piace""Mi piace"
@Romy…ed io ogni volta che vieni a trovarmi mi emoziono leggere del tuo affetto, grazie di cuore:-)
"Mi piace""Mi piace"
Questo tipo di cottura lo devo provare anche io…mi avete troppo incuriosito! Comunque, Mariluna, ancora complimenti…sarò anche ripetitiva, ma aprire il tuo blog è ogni volta un piacere sopraffino…baci! 😀
"Mi piace""Mi piace"
@Sandra…che simpatia, ho visto la tua foto, il mio é di pancia, il tuo é di schiena ma la sostanza non cambia e neanche il gusto era buonissimo vero? Grazie :)@Elvira….penso che questo tipo di cottura và fatto solo con l’olio di semi un buon olio di semi, olio d’oliva sarebbe troppo ricco da utilizzare e…pesante infatti. Grazie :-)@Susina..io riesco a mangiare la carne solo se é super aromatizzata e questa lo é davvero! Grazie :)@Gio…ti consiglio davvero di provare questa radice saluture, ne parlero’ ancora nel prossimo post 🙂 Grazie@Serena,@Micaela,@Fatina…é proprio questo tipo di cottura che rende la carne molto tenera,morbida e succosa 😉 Grazie@Fra…in cucina é proprio questo il bello..variare! lo stesso piatto poi annoia! Grazie tante :)@Imma, grazie mille ;)@Camomilla…grazie cara, infatti voglio provare anche con il filetto magari mi puoi suggerire la ricetta!@onde…é quello che é piaciuto a mio marito, m’ha detto: guai a buttare quell’olio favoloqso!@Lo…molto particolare ma decisamente efficace per qualsiasi tipo di carne! Grazie carissima :)@Mirtilla…grazie mille cara!@Bri..anch’io lo adoro talmente lo zenzero che lo metto dappertutto!@Alex,@Elga…grazie!!!@Stellina, hai ragione non si leggeva beno ho corretto, occorre proprio un litro e non c’é da spaventarsi é una cottura particolare.@L’altro dell’Alc…grazie molto laura:) anche a te.@Ele…Molto gustoso é vero e poi ,credimi, non é molto gasso!@Rossa…ho inserito il riferimento al tuo polipo cotto nell’olio, é lo stesso tipo di cottura 🙂 bacio cara!@Prezz…anch’io credevo fosse troppo ma poi la curiosità é stata grande é il risultato eccellente! Grazie :)@Mamina…merci beaucoup, é grazie al magazine Saveurs…molte ricette interessanti e non posso farmele scappare!@Lenny…adoro gli aromi e questi due insieme sono statti anche una scoperta per me..davvero una fusione di profumi fantastici! Grazie :)@gemelline…grazie mille per la vostra sempre attenta visione delle mie ricette siete fenomenali!
"Mi piace""Mi piace"
Questo piacerebbe tantissimo sia a me che al marito, sono sicurissima!! Questo tipo di cottura e’ molto interessante, secondo te con l-olio di oliva si appesantirebbe troppo il tutto??Un bacio grande Pat!
"Mi piace""Mi piace"
Troppo divertente!!!www.flickr.com/photos/43807393@N00/3361243920 /La mia foto é orrida ero in emergenza parigina a casa di mia figlia!!Abbiamo scelto la stessa ricetta :-))))A noi é piacciuto molto,ricorda il pollo alla malgascia con zenzero ma questa é meglio meno eccessivo!!Della stessa rivista io ho fatto anche i muffins salati con gorgonzola e noci,fantastici!!
"Mi piace""Mi piace"
Molto gustoso!! Anche io non sono un’amante della carne, ma questo polletto, con le spezie che hai citato mi incuriosisce!!!
"Mi piace""Mi piace"
con lo zenzero devo ancora prendere bene le misure..ma che ricetta profumata!
"Mi piace""Mi piace"
dev’essere buonissimo il pollo fatto così! ha tutta l’aria di essere tenerissimo e per niente secco!!! devo provarlo!! un bacione.
"Mi piace""Mi piace"
Il pollo cotto così deve essere assolutamente delizioso e da provare.Sapori armonici e interessanti.:)
"Mi piace""Mi piace"
Che delizia questo pollo..assolutamente da provare!
"Mi piace""Mi piace"
Strordinario! Un’ottima idea per cuocere il polletto variando dalla solita preparazione al fornoun bacione e buona settimanafra
"Mi piace""Mi piace"
deliziosa e davvero succulento!!complimenti,baci imma
"Mi piace""Mi piace"
Non sono per nulla scandalizzata da tutto quell’olio perchè utilizzo un metodo di cottura abbastanza simile per il controfiletto, che in questo modo diviene morbidissimo (ovviamente il tempo sul fuoco è minore). Questo pollo deve essere molto profumato e come dice una nota pubblicità “se non ti lecchi le dita godi solo a metà” 😉
"Mi piace""Mi piace"
Sembra di sentire il profumo da qui, questa ricetta mi piace proprio tanto! Ma, poi, temo che non saprei resistere alla tentazione di fare scarpetta fino a consumare tutto l’olio!!!
"Mi piace""Mi piace"
Classico da mangiare con le dita!..e anche il bavaglino per raccolgiere quel bel sughetto:)) Bravissima!
"Mi piace""Mi piace"
è una cottura decisamente particolare…felce settimana
"Mi piace""Mi piace"
meraviglia delle meraviglie!!complimentissimi 😉
"Mi piace""Mi piace"
sembra davvreo delizioso…e poi..lo zenzero!lo metterei anche nel caffè!buonissima settimana carabaciusss
"Mi piace""Mi piace"
ottima idea per un pollo diverso dal solito….ottimo
"Mi piace""Mi piace"
Scusa ma non ho capito la quantità di olio … ma ci vuole un litro d’olio?Buona settimana!
"Mi piace""Mi piace"
Questo pollo ha un aspetto proprio tanto ma tanto invitante! Buna serata Laura
"Mi piace""Mi piace"
Davvero gustoso e stuzzicante!un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Mariluna, penso che mi piacerà da morire!.. Amo il pollo e adoro il coriandolo, metterli insieme sarà una gioia per il mio palato!Segno subito la tua ricettina!Un bacione e buon inizio settimana!
"Mi piace""Mi piace"
anche a me piace tantissimo pollo e questa preparazione mi incuriosisce molto. Unica perplessità…non è troppo l’olio? vene molto unto?
"Mi piace""Mi piace"
Ultimamente ho imparato ad apprezzare lo zenzero e credo che in abbinamento al coriandolo, sia in grado di conferire un invitante aroma al pollo.Non mi resta che reperire un pollo ruspante, impresa non difficile.Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Ricetta molto originale e tanto profumata. Mi piacce davvero!
"Mi piace""Mi piace"
Che bontà questo pollo!! con lo zenzero e coriandolo sembra molto saportio!bacioni
"Mi piace""Mi piace"