aria di primavera, dessert di frutta

Meringa di yogurt all’ananas et gelé di mimosa


Meringa allo yogurt all'ananas e gelé di mimosa

Un semplicissimo dessert per restare leggeri ,per noi donne sempre a dieta o con l’idea della dieta, ma che non rinunciamo al piacere di una golosità tra una chiacchiera seria e un’altra banale e un’altra ancora ironica, una risata, un sorriso, anche a volte una lacrima. Due amiche insieme a sorseggiare un tè nero ai profumi dei fiori. Giusto per rimanere in tema di donne che continuano a lottare semplicemente per essere vere!

ps: E si lo ammetto la decorazine é esatta esatta a questa che ho postato l’anno scorso nella stessa occasione, bhe…la festa della donna é mimosa ! il mio stile con gli anni non cambia!!!! :(((
Meringa allo yogurt all'ananas e gelé di mimosa

Per Due amiche:

uno yogurt bianco cremoso naturale non zuccherato

un albume frescho di giornata a temperatura ambiente

due cucchiai di zucchero

due cucchiai d’acqua

due fette di ananas fresco a dadini o in conserva

una fetta di pain briosce o pan di spagna tostato

un cucchiaio di *confit de mimosa

Iniziate a sciogliere lo zucchero in un pentolino con due cucchiai di acqua. Lasciatelo sciogliere lentamente come per preparare un caramello ma non deve assolutamente imbrunirsi, deve restare bianco e trasparente, per quasto ci vuole circa 2 minuti di bollore lento. Intanto montate l’albume a neve ben ferma, quando il caramello é pronto versatelo a filo, lentamente, nell’albume montato continuando a sfattere con le fruste ma lentamente. Amangamate bene e versate lo yogurt a temperatura ambiente e mescolate con un cucchiaio di legno.

La crema é pronta per preparare il dessert: in un bel bicchiere mettete un cucchiaio di confit di fiori di mimosa, due buoni cuchiai di crema di yogurt. tagliate la fetta di ananas a pezzettini e mettetela sopra la crema e finite cospargendo di briosce tostata in precedenza, sbriciolata. Zuccherini di mimosa per decorare, ma anche per mangiare e buona degustazione!!!!!

*Le Confit di mimosa é ineffetti una gelé delicatissima a base di fiori di mimosa, un prodotto fabbricato nel sud della Francia sfruttando questi delicatissime piccole palline del colore del sole che iniziano a fiorire proprio in questo periodo.

Possibile acquistarla sul sito :http://www.bahadourian.com/index.php

En français, s’il vous plait

Meringa allo yogurt all'ananas e gelé di mimosa

Meringue de yaourt à l’ananas et au confit de mimosa

un yaourt crémeux non sucré
un blanc d’oeuf à température ambiante
deux cuillères à soupe de sucre
deux cuillères à soupe d’eau
deux tranches d’ananas frais ou en conserve, coupés en dés
une tranche de pain brioché ou une tranche de genoise grillée
une cuillère de confit de mimosa
Faire dissoudre le sucre dans une petite casserole avec deux cuillères à soupe d’eau à feu trés doux faire bouillante pendant 2 mn. il doit rester claire et transparent. Montez en neige l’oeuf ,lorsque le caramel est prêt versez-le lentement dans l’oeuf en neige en continuant à monter trés doucement. Ajoutez le yaourt à température ambiante et mélanger avec une cuillère en bois. La crème est prête. Préparer le dessert: dans un verre mettre une cuillère de confit de fleurs de mimosa, deux bonnes cuilléres de crème de yaourt. Couper les tranches d’ananas en morceaux et placez-le sur la crème, saupoudrer des miettes de pain brioché grillé . Décorez avec des petites boules de mimosa
cristallisé

meringua di yogurt all'ananas e gelé di mimosa

Standard

22 risposte a "Meringa di yogurt all’ananas et gelé di mimosa"

  1. Mi ero persa i dessert in coppa dell’anno scorso e le tue ultime preparazioni, ma ho recuperato alla grande.Inutile dire che sono affascianta dalla Confit di mimosa:))

    "Mi piace"

  2. semplicemente deliziosa!fai sempre delle cose particolari Mariluna , quando è un pò che nonpasso e poi torno trovo di tutto e di più e questo mi piace moltissimo!!Ho iniziato una raccolta di strudel sia dolci che salati ti andrebbe di partecipare? ti aspetto!ciao Pippi

    "Mi piace"

  3. Pat, passare da te equivale ad un’illuminazione: la scorsa settimana il riso profumato, adesso la gelée di mimosa… l’ho sempre detto, io, che devo trasferirmi in Francia… prima o poi lo farò e allora questo the fiorito lo prenderemo insieme. Un abbraccio!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.