autunno, dessert di frutta, Dolci

Rotolo morbido con composta di mele e arance candite.


Rotolo con composta di mele e arance candite
La composta di mele é deliziosa, é molto buona mangiata semplicemente cosi’ a cucchiaiate, é molto buona nello yogurt, é anche molto buona per farcire crostate, é molto buona utilizzata nella pasta sfoglia a fagottino,i famosi dolci del mattino, “chaussons aux pommes”.Il rotolo alle mele nasce proprio dopo aver fatto una buona composta con delle mele Pink lady.

Partiamo dal principio pero’.Alla festa scolastica di fine anno, di mio figlio Alex, c’erano una grande varietà di dolci, di tutte le specie, cioccolatose, cremose, torte allo yogurt, genoise farcite,crostate di mele, petit fours, fra i tanti buonissimi e ben presentati, quello che ha attirato in assoluto la mia vista é stato un dolce arrotolato alla nutella. Io non sono pazza per la nutella, almeno in questi ultimi periodi, (sono cresciuta forse???) insomma, non sapendo resistere alla mia avida curiosità, ho preso una porzione. La vista di quel rotolo morbido,tipo pan di spagna, gonfio, quasi spugnoso, come una briosce, mi aveva talmente colpito che dovevo assaggiarlo anche con la nutella, per “copiarlo”… :P) tentare di copiarlo, non conoscendo l’autrice di quel deliziosissimo rotolo e vergognosa di domandare a mamme, non ancora a me familiari, ho dovuto, con la mente fotografarlo e fissaremene il gusto al palato il più possibile.

Martedi’ scorso, preparando la composta di mele con le arance candite di Lori, fatte qualche settimana fà, anzi forse un mese fà, mi dà voglia di avvolgerla in quel morbido biscotto che ricordo come se fosse ieri. Finalmente mi decido a tentare l’impresa. Non credo di esserci riuscita perfettamente, dopo due impasti “sbagliati” il terzo tentativo mi sembra leggermente simile, ma non mi do’ per vinta o ci riesco ritentando ancora e ancora o vado disperatamente alla ricerca dell’autrice o dell’autore, nessuno li’ a scuola sapeva darmi indicazioni di chi l’avesse fatto, ma ci sarà prima o poi un’altra festa e sarà il momento di armarmi con un megafono finché non trovo la ricetta giusta.

Rotolo con composta di mele e arance candite

Per il biscotto:
4 uova
100 g. di zucchero a velo
3 cucchiai di latte
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di zenzero in polvere
110 g. di farina
10 g. di fecola
un pizzico di sale per montare i bianchi d’uovo

per la composta di mele
4 mele Pink lady o altre se preferite
4 fette di arance candite
2 cucchiai di zucchero a velo
un cucchiaino di cannella
20 g. di burro

Per le arance candite ho eseguito la ricetta di Lory che troverete qui, volendo fare prima potrete comprare delle arance candite già pronte, ma io vi consiglio di provare la ricetta ,sono deliziose.
Arance caramellate
Per la composta di mele ho lavato e asciugato le mele,tagliate a fettine sottili e le ho messe in una padella antiaderente con il burro e lo zucchero a velo e la cannella.Le ho fatte cuocere lentamente per 15 minuti. Le ho fatte raffreddare e le ho mixate insieme alle fette di arance.

Per il biscotto, in due ciotole differenti ho separato i tuorli d’uovo dai bianchi, ho sbattuto con le fruste eletriche i tuorli con lo zucchero a velo per 10 minuti, devono diventare spumosi. Ho mescolato la farina con la fecola aggiungendo il mezzo cucchiaino di lievito e lo zenzero e dopo av erla setacciata ,ho cominciato ad aggiugerela, progressivamente alle uova spumose, alternando con i cucchiai di latte,fino ad amalgamare bene tutta la miscela ed ottenere un composto omogeneo,liscio . Ho aggiunto a questo punto, con la frusta a mano i bianchi d’uovo montati a neve fermissima con un pizzico di sale, in precedenza. Ho preparato la teglia rettangolare e coperta del foglio forno ho lversato l’impasto livellandolo bene. Passato in forno preriscaldato a 180°c. per 12/15. Nel frattempo ho inumidito uno strofinaccio e l’ho messo sul piano di lavoro preparando un’altro foglio di carta forno della stessa forma rettangolare del biscotto. Spento il forno ho poggiato il biscotto senza togliere la carta, sul panno umido, ho messo l’altro foglio sopra il biscotto ed ho rotolato tutto insieme per qualche secondo. Dopo di ché ho sdrotolato e fatto raffeddare su una griglia.
Completamente freddo ho farcito il biscotto con la composta di mele e l’ho ben chiuso in carta d’alluminio e messo in frigo per almeno due ore prima di tagliarlo a fette e servire con polvere di zucchero e cannella.

En français, s’il vous pait

Gâteau roulé à la compote de pommes et à l’oranges confites

Rotolo con composta di mele e arance candite

Pour la génoise:4 oeufs-100 g. de farine-20 g. de fecule de pomme de terre-100 g. de sucre glace-1 pincée de sel-3/4 c. à s. de lait – 1 c.à c. de gingembre en poudre- la pointe d’une c.à c. de levure chimique.

Pour la compote de pommes –4 pomme Pink lady-2 c.à s. de sucre glace-1 c. à c. de cannelle en poudre-20 g. de buerre.

My creation

Pour les oranges confites: –4 oranges Bio – 1 k. de sucre – 1,5 lt. d’eau

Pour les oranges confites: coupez les oranges, aprés les avoir lavées et enlevées les pépins, en tranche d’ un demie cm. épaisseur. Dans une large casserole preparez le caramel avec le sucre et l’eau, faire dissoudre le sucre sans caraméliser, ajoutez les tranches d’oranges et laissez cuire pandant 45/50 minutes, la peu des oranges doit croquer sous les dents. Retirez les oranges dans le sirop et mettez-les dans un vase à fermeture hermétique, continuez la cuisson du caramel jusqu’à ce que le sirop soit bien doré et fluide.

Preparez la compote des pommes, aprés les avoir coupeée en tranche trés fines, dans une casserole, faite fondre le buerre, ajoutez les pommes et le sucre et la cannelle, cuire pour 15 minutes. Laissez refoidir et mixez les pommes avec les tranches d’oranges confites ensamble. Reservez au frigo.

Pour le biscuit: Separez les jaunes des blancs d’oeufs. Fouettez les jaunes avec le sucre jusqu’à obtention d’un mélange blanc et mousseux. Mélangez la farine avec la fecule, la levure et la poudre de gingembre, ajoutez la, progressivement aux oeufs-sucre, ansi que le lait, pour obtenir une créme trés lisse.Dans un autre bol, mettez une pincée de sel dans les blanc d’oeufs et montez-les en neige ferme. Incorporez-les en deux fois à la préparation oeufs-sucre-farine. Versez la pâte sur une plaque rectangulaire tapissée d’un papier sulfurisé. Faite cuire au four 12/15 minutes. Demoulez la plaque de la génoise sur un torchon humide, couvrez la génoise avec une autre feuille de papier sulfurisé et enrouler le biscuit, le papier et le torchon. Laissez 5 secondes, puis déroulez.Laissez refroidir le biscuit sur une grille aprés avoir décollé le papier dessous.

Dés que le biscuit a refroidi, étalez la compote des pomme, roulez le gâteau. Enveloppez dans un film alimentaire en serrant bien et laissez reposer au réfrigérateur pandant au moins 1 heure. Servir le gâteau en tranche poulverisées de sucre glace e de cannelle.

Rotolo con composta di mele e arance candite

Standard

28 risposte a "Rotolo morbido con composta di mele e arance candite."

  1. Lo ha detto:

    il rotolo è morbido..guardando la foto mi è venuta voglia un po’ come a te a scuola….poi mi dici composta di mele che ingolosisce tanto…..e quando vai a certi incontri non dimenticare il megafono 😉

    "Mi piace"

  2. Appena mi cimenterò le pubblicherò volentieri, ma non sono così raffinate, sono ricette casalinghe di provincia degli anni ’80, in sintesi, almeno all’apparenza, dei veri buglioni…

    "Mi piace"

  3. Non so come fosse l’originale, ma questo rotolo è davvero superbo! Mi vergogno un po’, ma sai che un rotolo non l’ho mai preparato? Ho sempre paura di combinare qualche pasticcio rompendo il biscotto mentre lo arrotolo… Tu sei stata bravissima, complimenti!Un bacio cara!

    "Mi piace"

  4. @Micaela, Ciao, e grazie e avvertimi quando lo farai.@Maddea,penso proprio che ci sta bene di tutto poi questa composta di pere e clementine, é senz’altro buonissima. Grazie@Elga, macché!!! sono facili facili, solo pazienza. Grazie Elga@Enza, non sapevo che lavoravi di notte, e come fai a metterti all’opera senza aver dormito??? Grazie@Stellina, grazie mille, ultimamente sto pensando a “té”.@Rossa,questo rotolo era abbastanza morbido che non ho avuto bisogno di bagnarlo e poi anche la composta era abbastanza fluida. Grazie.@Alex, ma anch’io combino casotti, figurati che i primi che ho fatto sono finiti a “sbriciole”da inzuppare nel latte al mattino, provaci, vedrai che ti divertirai disperandoti. Grazie@Mamina, Merci beaucoup!!!@Manu e silvia, con la composta é molto più leggero, diciamo meno calorico, meglio non mangiare troppo fra poco le feste!!!Grazie@Onde99, mi fà piacere per il francese, ci darai allora qualche ricettina da quel libricino di tua mamma? Grazie@Fra, ma no…ti consiglio di provare, con calma e pazienza , non é difficile, al limite lo mangi a pezzetti perché l’impasto é proprio morbido. Grazie@Saretta, grazie mille@Cla…grazie Cummà’, su fb???? ahhhh…si su fb!!!@Salsina, grazie non mi merito tanti complimenti da te??? non hai visto il lato b…hihihih. pero’ quelle arance é vero sono deliziose e con tutto quello che si puo’ fare ne vale la pena, si conservano bene ed io le rifaro’ al piu’ presto.@Lory, sono deliziose e molto belle e le rifaccio presto.Grazie@mel, grazie,penso che continueranno i tentativi finché non trovo quella ricetta…anzi se ci provi tu magari ti riesce bene. Grazie@Antonella, che piacere, certo che mi interessa, vengo da te subito. Grazie@Elena, certo cara se preferisci, l’originale era con la nutella. Grazie

    "Mi piace"

  5. che brava, sembra perfetto! Da noi si fa comunemente ed è appunto un tipico dolce da merenda… Io lo faccio spesso e lo farcisco con marmellata fatta in casa, tradizionalmente di lamponi. Se ti interessa la ricetta originale svizzera te la posso scrivere, ma mi sembra perfetto anche così!

    "Mi piace"

  6. Mel ha detto:

    meno male che è solo un tentativo…io non ho ancora provato a fare il rotolo, ma i tuoi accostamenti sono così invitanti…che alla prima occasione mi cimenterò.Ciao!

    "Mi piace"

  7. Sarà stato anche un tentativo, ma ha un aspetto meraviglioso!!! NB: sai che apprezzo molto la traduzione in francese delle tue ricette? Mi aiuta a riprendere confidenza con la lingua e, soprattutto, a conoscerne un aspetto che, per ovvie ragioni, l’impostazione soprattutto politico-letteraria dei miei studi di francese, era stato trascurato… Forse, grazie a te, potrò rispolverare anche il mio vecchissimo “Recettes Familiales”, che mia mamma ebbe in omaggio in un ristorante normanno, un milione di anni fa…

    "Mi piace"

  8. ma sei stata bravissima!!! noi non saremmo state in grado di rifare la pasta del rotolo..e, siccome anche noi non siamo troppo per il cioccolato, con la composta di mele dev’essere veramente buonissimo!!!bacioni

    "Mi piace"

  9. Non mi sono mai cimentata nella preparazione di un rotolo, temo sempre di combinare grandi casotti. Questo è talmente bello che mi viene voglia di provare.Non ho ancora trovato delle arance bio decenti, ma le arance candite sono da molto sulla to-do-list.CiaoAlex

    "Mi piace"

  10. Mariluna, secondo me è il rotolo assolutamente perfetto! Avrei voglia di toccarlo con un dito…Io lo faccio più o meno come te, senza zenzero però, lo bagno con il limoncello e lo farcisco con la crema. Complimenti, cara!Buona notte!

    "Mi piace"

  11. Beh, mi sembra che ti sia venuto benissimo! Piacciono moltom anche a me le arance candite di Lory, ma mi sembravano complicate, o no?Un bacio, non ci sono buone nuove per il viaggio, sono mortificata, ti invio una mail al più prestoElga

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.